Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA

Oggetto:

TEACHING ITALIAN AS A FOREIGN LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0003_0
Docente
Carla Marello (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Nozioni di linguistica generale e di linguistica italiana
Almeno B2 di italiano per i non italofoni
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale.

L'italiano standard e le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all' insegnamento a stranieri. Fare grammatica e lessico, analisi e correzione degli errori. Sono previste esercitazioni pratiche su elaborati di studenti stranieri contenute nel corpus di apprendenti www.valico.org

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper fare esercizi di ludolinguistica per l'ortografia

Esercizi per il riconoscimento dei morfemi produttivi

Cloze e testi disordinati per esercitare i legami testuali

Individuare errori di interferenza, di analogia, di sovraestensione

Sapersi orientare in sillabi di italiano L2 per pubblici diversi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si avvale di una sezione on-line che mette a disposizione materiale con i contenuti delle lezioni e gli esercizi richiesti

L’iscrizione alla sezione on-line è necessaria per tutti : avviene tramite una password che sarà fornita all’inizio del corso.

La sezione on-line è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Torino (www.unito.it) sulla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Didattica della lingua italiana come lingua straniera

L'insegnamento prevede l’intreccio di docenza in presenza e di apprendimento on-line. Questo permette di affiancare alla docenza frontale tradizionale una risorsa aggiuntiva a disposizione dello studente, il quale dopo la lezione avrà la possibilità di riprendere nella sezione on-line gli argomenti trattati, avere a disposizione il materiale di studio, svolgere esercitazioni con un riscontro

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nozioni base di linguistica e buona conoscenza della lingua italiana saranno accertate in una breve prova scritta prima dell'esame orale all'inizio di ciascun appello.

L'orale consiste in una discussione degli esercizi caricati sulla piattaforma MOODLE del corso e in domande sui tre libri in programma

i seguenti due testi sono obbligatori -il terzo va scelto fra quelli elencati in bibliografia

1- a cura di Barbara Spinelli e Francesca Parizzi Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2, B1, B2, La Nuova Italia, Firenze, 2010

2 - Andorno C., Bosc F., Ribotta P., Grammatica: insegnarla e impararla:, Guerra, Perugia 2003

 

Oggetto:

Programma

Il Profilo della lingua italiana verrà presentato in tutti i suoi aspetti

Si farà ampio uso di corpora on line e dizionari on line

Si spiegheranno i contenuti del libro di Andorno, Bosc , Ribotta, Grammatica: insegnarla e impararla

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi consigliati e bibliografia

Sgroi S. C., Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, Utet Università, Torino, 2010

Corda A., Marello C., Lessico: insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia, 2003

Beretta N., Gatti F., Abilità d'ascolto, Guerra, Perugia, 2007

Brighetti C., Minuz F., Abilità del parlato, Guerra, Perugia, 2008

Ardissino E. Stroppa S. , La letteratura nel corsi di lingua: dalla lettura alla creatività , Guerra, Perugia 2009

Corino E.  Italiano di tedeschi Una ricerca corpus-based, Guerra Perugia 2012

Ferrari A. Tipi di frase e ordine delle parole, Carocci Roma 2012

Ferrari, A. , Zampese L. Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci Roma 2016

Prandi, M.,  L'analisi del periodo, Carocci Roma 2013

 Squartini M.,   Il verbo,  Carocci Roma 2015

Onesti C,. Italiano di ungheresi, Edizioni dell'orso Alessandria 2016

Sabatini F. , Lezione di Italiano. Grammatica, storia, buon uso, Mondadori Milano 2016

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 07/02/2017 al 10/05/2017

Nota: per la sede delle lezioni
http://www.archivio-dipartimentolingue.unito.it/Contents/os-didattica-orarilezioni.asp

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2017 11:51
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!