Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA

Oggetto:

TEACHING ITALIAN AS A FOREIGN LANGUAGE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0003_0
Docente
Carla Marello (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Nozioni di linguistica generale e di linguistica italiana
Almeno B2 di italiano per i non italofoni
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale e magistrale

L'italiano standard e le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all' insegnamento a stranieri. Fare grammatica e lessico, analisi e correzione degli errori. Sono previste esercitazioni pratiche su elaborati di studenti stranieri contenute nel corpus di apprendenti www.valico.org

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper fare esercizi di ludolinguistica per l'ortografia

Esercizi per il riconoscimento dei morfemi produttivi

Cloze e testi disordinati per esercitare i legami testuali

Individuare errori di interferenza, di analogia, di sovraestensione

Sapersi orientare in sillabi di italiano L2

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si avvale di una sezione on-line che mette a disposizione materiale con i contenuti delle lezioni.

L’iscrizione alla sezione on-line è obbligatoria per tutti : avviene tramite una password che sarà fornita all’inizio del corso.

La sezione on-line è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Torino (www.unito.it) sulla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Didattica dell'italiano come lingua straniera magistrale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nozioni base di linguistica e buona conoscenza della lingua italiana saranno accertate in una breve prova scritta prima dell'esame orale all'inizio di ciascun appello.

L'orale consiste in una discussione degli esercizi caricati sulla piattaforma e in domande sui  libri in programma

I seguenti due testi sono obbligatori -il terzo va scelto fra quelli elencati in bibliografia

1- Ferrari, A. , Zampese L. Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci Roma 2016

2 – Corino E. , Marello C. , Italiano di stranieri. I corpora VALICO e VINCA Guerra edizioni , Perugia 2017

Oggetto:

Programma

Il Profilo della lingua italiana

( a cura di Barbara Spinelli e Francesca Parizzi Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2, B1, B2, La Nuova Italia, Firenze, 2010)

 verrà presentato in tutti i suoi aspetti

Si farà ampio uso di corpora on line e dizionari on line

Si spiegheranno i contenuti del libro di Corino/Marello (2017) e di Ferrari /Zampese (2016)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Sgroi S. C., Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, Utet Università, Torino, 2010

Andorno C., Bosc F., Ribotta P., Grammatica: insegnarla e impararla:, Guerra, Perugia 2003

Corda A., Marello C., Lessico: insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia, 2003

Beretta N., Gatti F., Abilità d'ascolto, Guerra, Perugia, 2007

Brighetti C., Minuz F., Abilità del parlato, Guerra, Perugia, 2008

Ardissino E. Stroppa S. , La letteratura nel corsi di lingua: dalla lettura alla creatività , Guerra, Perugia 2009

Corino E.  Italiano di tedeschi Una ricerca corpus-based, Guerra Perugia 2012

Ferrari A. Tipi di frase e ordine delle parole, Carocci Roma 2012

Prandi, M.,  L'analisi del periodo, Carocci Roma 2013

Squartini M.,   Il verbo,  Carocci Roma 2015

Onesti C. Italiano di ungheresi Una ricerca corpus based, Edizioni dell’Orso Alessandria 2016

Corino E. Onesti C. a cura di, Italiano di apprendenti Studi a partire da VALICO e VINCA, Guerra, Perugia, 2017



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2017 11:33
Non cliccare qui!