Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0095
Docente
Monica Pavesio (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua francese scritta e orale coerente con il livello linguistico previsto per il primo anno del percorso triennale. Gli studenti devono saper leggere e comprendere testi in lingua francese.
Propedeutico a
Letteratura francese 2 annualità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA FRANCESE (1 annualità). La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.  In particolare, l'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (prima annualità) intende fornire agli studenti un approccio problematico della storiografia letteraria dal Medioevo al Seicento e sviluppare le capacità di lettura e analisi critica di un testo letterario.

The three-year literary formation, through the study of the works, authors and the main themes of different cultural traditions, with the support of multimedia aids, is aimed at acquiring fundamental knowledge in the historical-ideological framework of reference and basic tools of analysis and critical-literary commentary of the texts.

In particular, the teaching of FRENCH LETTERATURE (single course) aims to contribute 
to strengthen students' historical knowledge and theoretical understanding of the French literature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare, attraverso un colloquio orale che si svolgerà parzialmente o integralmente in lingua francese, di conoscere la storia letteraria francese dal Medioevo alla fine del XVII secolo e le caratteristiche del teatro francese secentesco. Verranno verificate le capacità di apprendimento e di rielaborazione e le abilità comunicative in lingua francese. Nella seconda parte del colloquio, verrà richiesta la presentazione, la lettura, la traduzione e l'analisi di una o più opere teatrali, presenti in bibliografia, con particolare attenzione alla contestualizzazione ed alla corretta interpretazione dei testi. Lo/a studente/studentessa dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare un'adeguata autonomia di analisi e di giudizio.

At the end of the course students should be able to place authors and texts in the right historical context, they should have reached a critical vision of literary works and punctual text analysis skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, analisi testuali, lettura e spiegazione dei saggi critici, visione di due film su Molière e di messe in scena delle opere teatrali prese in esame. 

La modalità di svolgimento delle lezioni saranno definite più avanti, in base all'andamento della situazione sanitaria. 

Traditional lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti avverrà con un esame orale, in presenza o da remoto, in base all'andamento della situazione sanitaria. Il colloquio si svolgerà parzialmente o integralmente in lingua francese, a scelta del candidato. Il voto sarà espresso in trentesimi. Sarà accertata la conoscenza della storia letteraria francese dal Medioevo alla fine del Seicento e delle caratteristiche del teatro francese secentesco. Alcune domande verteranno sulla parte teorica del corso dedicata al genere della commedia, poi successivamente verrà richiesta la presentazione e l'analisi di una o più opere drammatiche segnalate in bibliografia, secondo le modalità affrontate durante l'insegnamento o desunte dalla lettura dei saggi critici che saranno segnalati dalla docente.  

 

Oral exam. The first part is intended to verify the general knowledge of French Literature, and will be held in French. The second part, concerning the text analysis skills, will be held in Italian or in Frech.

Oggetto:

Programma

Il teatro di Molière. 

In occassione delle celebrazioni per il quarto centenario della nascita, l'insegnamento di letteratura francese (I annualità) sarà interamente dedicato al teatro di uno dei più grandi attori e drammaturghi francesi, Jean-Baptiste Poquelin, detto Molière.  

Una prima parte del programma illustrerà le caratteristiche peculiari del teatro francese secentesco con particolare riguardo al genere della commedia. Seguirà una parte metodologica sugli strumenti critici di analisi dei testi teatrali secenteschi, ed un'ultima parte dedicata alla lettura, alla traduzione ed all'analisi delle seguenti commedie di Moliére:

1661 L'École des femmes e La Critique de l'École des femmes

1664 Tartuffe

1665 Dom Juan

1668 Amphitryon 

1673 Le Malade imaginaire.

 

The theater of Molière 

The course will focus on Molière's comedies. After a survey of main esthetical principles of French dramaturgical literature in 17th century, we will analyse five plays of Molière:

1661 L'École des femmes e La Critique de l'École des femmes

1664 Tartuffe

1665 Dom Juan

1668 Amphitryon 

1673 Le Malade imaginaire 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A) Storia letteraria francese dal Medioevo alla fine del XVII secolo. 

Manuale consigliato, Précis de littérature francaise, D. Bergez (dir.), Colin, fino a p. 156. Può anche essere utilizzato un manuale in uso nelle scuole secondarie di secondo grado.

B) Il teatro di Molière

F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008

Opere di Molière in edizione integrale in francese: 

L'École des femmes e La Critique de l'École des femmes;

Le Tartuffe; 

Dom Juan ; 

Amphitryon; 

Le Malade imaginaire.

Si consiglia l'utilizzo di edizioni con apparato critico (dossier, note, commento), edizioni Folio Théâtre, Folio Classique, GF Flammarion o Le Livre de Poche. 

I saggi critici saranno segnalati all'inizio delle lezioni. 

 

History of French Literature from the Middles Ages to the 17th century:

Précis de littérature francaise, D. Bergez (dir.), Colin, fino a pag. 156.

The theater of Molière

F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008

Molière's comedies in French and in full edition: 

L'École des femmes e La Critique de l'École des femmes; Le Tartuffe; Dom Juan ; Amphitryon; 

Le Malade imaginaire.

 

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento inizierà il 4 ottobre 2021.

Il 6 e 7 maggio 2022, si terrà presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e culture   moderne dell'Università di Torino il convegno internazionale: L'eredità di Molière: riscritture, traduzioni e rappresentazioni dal Grand Siècle all'età contemporanea, con la rappresentazione de Il Malato immaginario, allestita dal Teatro Stabile di Torino, al Teatro Carignano. Gli studenti e le studentesse sono invitati a partecipare. 

[English]

Lessons will start on October 4, 2021. 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2021 15:19
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!