Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Prima annualità)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0154
Docente
Daniela Nelva (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Tedesco
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

L'insegnamento di Letteratura tedesca, prima annualità, si propone di fornire gli strumenti teorici e critici necessari all'interpretazione di un testo afferente all'ambito storico-culturale di lingua tedesca. L'insegnamento mira altresì a contribuire allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive.

This German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area. The course also aims to enhance linguistic competence - in Italian and German - and to improve translation skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione delle competenze storico-critiche necessarie all'analisi di un testo letterario.
  • Sviluppo della capacità di apprendimento.
  • Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sviluppate.
  • Sviluppo dell'autonomia di giudizio.
  • Miglioramento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco) e della capacità traduttiva.

  • Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text.
  • Enhancing linguistic competence (in Italian and German).
  • Improving translation skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno tenute in parte in italiano e in parte in tedesco sia per favorire, da un lato, la comprensione degli argomenti più complessi sia per abituare gli studenti, dall'altro, alla discussione in lingua. La proiezione in power point di schede riassuntive degli argomenti trattati avrà come obiettivo l'esercitazione alla sintesi e all'organizzazione del materiale culturale.

Classes will be held in part in Italian and in part in German, both to help - on the one hand - with understanding the more complicated topics and to familiarise students - on the other - to the discussion of similar topics in the foreign language. Power Point presentations of the covered topics will help practice conciseness and systematic organization of the cultural material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca tra Sette- e Ottocento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell'elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare il testo oggetto d'analisi e di tradurre i brani letti in originale.

L'esame si compone di tre domande:

  • la prima di carattere storico-letterario
  • la seconda relativa ai testi oggetto d'analisi
  • la terza inerente le tre letture a scelta

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature in the XVIII and XIX century and their ability to analyse three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to analyse Goethe's Wilhelm Meister and to translate parts of the text.

The exam consists of three questions:

  • The first question will cover the historical and literary context
  • The second question will focus on the analysed text.
  • The third question will centre on the three chosen literary works

Oggetto:

Attività di supporto

Frequenza, non obbligatoria, del ciclo "Ringvorlesungen" organizzato dalla sezione di Germanistica.

Oggetto:

Programma

La Goethe-Zeit: dallo Sturm und Drang al Bildungsroman

L'insegnamento si suddivide in due parti:

1) Parte monografica (trattata a lezione)

L'insegnamento verte sull'analisi della Goethe-Zeit, con particolare attenzione al periodo che si snoda dalla corrente letteraria dello Sturm und Drang al romanzo goethiano di formazione Wilhelm Meister: gli anni dell'apprendistato (Wilhelm Meisters Lehrjahre), periodo che verrà a sua volta contestualizzato all'interno del panorama storico-letterario tedesco tra Settecento e Ottocento.

2) Parte istituzionale

Essa comprende la lettura in italiano di tre opere a scelta segnalate all'interno di una lista disponibile nel programma del corso. Si tratta di opere di autori contemporanei a Goethe, di cui ci si occuperà indirettamente anche a lezione.

  • - G.E. Lessing, Minna von Barnhelm / Nathan il Saggio
  • - J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther / Le affinità elettive
  • - F. Schiller, Maria Stuarda
  • - G. Büchner, Woyzeck
  • - J. von Eichendorff, Dalla vita di un perdigiorno
  • - Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • - F. Hölderlin, Iperione
  • - H. von Kleist, Pentesilea / Michael Kohlhaas / La brocca rotta
  • - F. Grillparzer, Il povero suonatore
  • - E.T.A. Hoffmann, Il vaso d'oro / L'uomo della sabbia

Il programma per gli studenti non frequentanti coincide con quello per gli studenti frequentanti.

The course focuses on analysing the Goethe-Zeit, with particular attention to the time-span stretching from the Sturm und Drang to Goethe's Novel Wilhelm Meisters. Lehrjahre. Alongside a commentary on the contents of the examined works, the analysis will also focus on the discussion of rhetorical and stlyistic points. 

2) General study

Students are also required to read - in any language - three of the following texts: 

  • G.E. Lessing, Minna von Barnhelm / Nathan der Weise (Nathan il saggio)
  • J.W. Goethe, Die Leiden des jungen Werthers / Die Wahlverwandtschaften
  • F. Schiller, Mary Stuart
  • G. Büchner, Woyzeck
  • J. von Eichendorff, Aus dem Leben eines Taugenichts
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • F. Hölderlin, Hyperion
  • H. von Kleist, Penthesilea (Pentesilea) / Michael Kohlhaas / Der zerbrochen Krug (La brocca rotta)
  • F. Grillparzer, Der arme Spielmann (Il povero suonatore)
  • E.T.A. Hoffmann, Der goldene Topf (Il vaso d'oro) / Der Sandmann (L'uomo della sabbia)

The program is identical for both attending and non-attending students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame:

  • J.W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell' apprendistato, Milano 2006, Adelphi

Testi per approfondimento:

  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, Einaudi 1964-77 o edizioni successive
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi
  • A. Venturelli, L'età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma 2009, Carocci

Main text:

  • J.W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell' apprendistato, Milano 2006 Adelphi

Further text:

  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, Einaudi 1964-77 o edizioni successive
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi
  • A. Venturelli, L'età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma 2009, Carocci



Oggetto:

Note

Nessuna

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 10:16
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!