Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0020
Docente
Prof.ssa Alessandra Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è affrontare lo studio della lingua inglese non come sistema astratto, ma nell'uso che ne fanno i parlanti. A tal fine, saranno tracciati due percorsi formativi. Il primo svilupperà le competenze di base per l'analisi del testo, soffermandosi in particolare sulla coesione, la struttura tematica dell'enunciato e l'intertestualità. Il secondo fornirà conoscenze per comprendere l'impatto dell'inglese in alcune delle maggiori aree di crescita culturale e sociale in Italia. 

L'insegnamento prevede anche l'acquisizone di competenze linguistiche nell'ambito dell'inglese per scopi accademici, con particolare attenzione alle abilità di scrittura e di lettura di saggi scientifici. 

 

The aim of the course is to analyse the English language not as an abstract system, but as actually used by speakers. Two teaching modules will develop this topic. The first will provide students with the initial knowledge and skills for text analysis, focusing in particular on cohesion, thematic development and intertextuality. The second module will raise awareness of the impact of the English language on areas of major social and cultural growth in 21st-century Italy. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Saper fornire definizioni precise e chiare di concetti chiave

2. Saper identificare e analizzare specifici fenomeni testuali 

3. Saper illustrare e discutere i contenuti di letture specifiche sul fenomeno dell'espansione dell'inglese in Italia 

4. Dimostrare di avere buone capacità di scrittura in inglese accademico (che saranno valutate insieme alla padronanza dei contenuti)

Students are expected to be able to:

1. Provide clear and accurate definitions of key concepts;

2. Identify and analyse specific textual phenomena;

3. Illustrate and discuss specific readings on the topic of the spread of English in Italy;

4. Write in appropriate academic English (language competencies will be assessed together with content knowledge).     

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali con l'ausilio di diapositive, esercitazioni in classe, analisi del testo ed esercizi di scrittura accademica. Utilizzo della piattaforma Moodle (per la password, contattare la docente). Durata totale dell'insegnamento: 54 ore (9 CFU).

 

 

Lectures with slides, classroom activities, analyses of texts and academic writing tasks. Use of Moodle (for the password, write to the instructor). Total teaching hours: 54 (9 ECTS)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ATTENZIONE: Data emergenza Covid-19, la modalità dell'esame sarà orale in videoconferenza (piattaforma Webex) (vedere linee guida qui)

 

Esonero: Al termine dell'insegnamento è previsto un esonero scritto sul primo modulo. Per coloro che superano l'esonero, l'accertamento del secondo modulo avverà durante le regolari prove d'esame secondo le modalità sotto descritte.  

Esame: L'esame consiste in una prova scritta che si compone di un'attività di analisi del testo (modulo 1) e domande a risposta aperta sui contenuti dell'insegnamento (una sul modulo 1 e una sul modulo 2). 

La preparazione è adeguata quando:

  1. lo studente dimostra di aver acquisito i concetti e la terminologia necessari per identificare, definire, descrivere e analizzare i fenomeni presi in esame durante l'insegnamento;
  2. lo studente è in grado di illustrare e discutere i fenomeni e le problematiche riguardanti la diffusione della lingua inglese in Italia, mettendo in relazione i contenuti delle diverse letture;
  3. lo studente dimostra di avere una buona capacità di scrittura in inglese rispettando le convenzioni del registro accademico (ad es., sintesi, chiarezza, scelte lessico-grammaticali adeguate).

 

WARNING: Due to the Covid-19 emergency, the exam will be oral through the video conferencing programme WebEx (see guidelines here)

 

"Esonero": At the end of the course, there will be a written “esonero” on Module 1. The students who pass the "esonero" will be assessed on Module 2 during the written exam as explained below.

Exam: The exam is written and comprises one activity of text analysis (Module 1) and two open questions on the contents of the course (one for Module 1 and one for Module 2). 

Learning is adequate when: 

1. students demonstrate a good grasp of the concepts and terminology needed to identify, define, describe and analyse the textual phenomena examined during the course;

2. students can illustrate and discuss the phenomena and issues related to the spread of English in Italy, making connections across readings;

3. students demonstrate to have developed adequate writing skills in English according to the conventions of the academic register (e.g. synthesis, clarity, appropriate lexico-grammatical choices).         

Oggetto:

Attività di supporto

 

Da definire

 

 

To be defined

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si divide in due moduli. Il primo offre un'introduzione allo studio della testualità in lingua inglese con l'ausilio di materiali autentici. L'insegnamento sarà anche un'occasione per una revisione delle strutture lessico-grammaticali della lingua inglese, che verranno studiate nel loro contesto d'uso.

Il secondo modulo riguarda un fenomeno tanto complesso quanto controverso quale la progressiva espansione della lingua inglese in molti ambiti professionali, sociali e di conoscenza dell'Italia contemporanea. Nello specifico, si prenderanno in esame:

  • l'impatto dell'inglese sul lessico generale;
  • il ruolo dell'inglese nella mediazione linguistica;
  • i risvolti educativi e culturali dell'uso di questa lingua nell'istruzione universitaria. 

The course is divided into two modules. The first provides an introduction to the study of textuality in English using authentic materials. The course will also offer a revision of the main lexico-grammatical structures of the English language in their context of use.

The second module deals with the highly complex and controversial phenomenon of the spread of English in Italy in various professional, social and knowledge domains. In particular, the focus will be on:

  • the impact of English on Italian general-purpose lexis;
  • the role of English in translation;
  • the educational and cultural implications of the use of English as a Medium of Instruction.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Primo modulo

Dispensa a disposizione presso la Biblioteca 'Giorgio Melchiori' (Via Giulia di Barolo, 3A)

Secondo modulo

Boggio, C. and Molino, A. (2107). English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli [Capitoli 1, 2, 4, 5, 7, 8] 

Emergenza Covid19: fino al perdurare dell'emergenza, gli studenti impossibilitati a reperire il volume possono effettuare le letture alterntive indicate qui e su Moodle. 

 

Module 1

Pack of required readings available at the 'Giorgio Melchiori' library (Via Giulia di Barolo, 3A)

Module 2

Boggio, C. and Molino, A. (2107). English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli. [Chapters 1, 2, 4, 5, 7, 8] 

Covid19 emergency: until the end of the lockdown, the students who cannot get hold of the set book can opt for an alternative reading list available here and on Moodle.

 



Oggetto:

Note

Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese

Lettorati website: http://www.lettoratiinglese.unito.it/

Non sono previste differenze di programma o esame tra frequentanti e non frequentanti. 

Students are allowed to sit the exam only after having passed the 2nd-year 'lettorato'. 

Lettorati website: http://www.lettoratiinglese.unito.it/

Attendance is not compulsory. No programme variations for students who cannot attend classes regularly. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2020 13:26
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!