Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0020
Docente
Prof.ssa Alessandra Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) contribuisce alla formazione linguistica triennale, che nell'ambito di questa lingua ha l'obiettivo di fornire non solo conoscenze di base dei principali fenomeni fonetici, lessico-grammaticali e testuali, ma anche capacità di riflessione sul ruolo dell'inglese nel mondo e abilità nell'uso della lingua di livello intermedio.

Nello specifico, l'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Testualità: acquisizione di conoscenze e competenze testuali, con particolare attenzione alla coesione, alla struttura tematica e all'intertestualità.
  2. Diffusione dell'inglese in Italia: formazione di conoscenze sull'impatto dell'inglese in alcune delle maggiori aree di crescita culturale e sociale in Italia. 
  3. Elementi di inglese accademico: acquisizione di abilità di scrittura in inglese accademico, lettura di saggi scientifici, esposizione orale. 

 

The aim of the course is to analyse the English language not as an abstract system, but as actually used by speakers. Two teaching modules will develop this topic. The first will provide students with the initial knowledge and skills for text analysis, focusing in particular on cohesion, thematic development and intertextuality. The second module will raise awareness of the impact of the English language on areas of major social and cultural growth in 21st-century Italy. Academic writing and speaking competences will be developed together with the ability to read scientific papers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, le Studentesse e gli Studenti dovranno dimostrare di:

  1. Saper definire, identificare e analizzare specifici fenomeni testuali;
  2. Saper incorporare correttamente gli elementi di testualità studiati nella propria produzione scritta;
  3. Saper illustrare e discutere i contenuti di letture scientifiche sull'espansione dell'inglese in Italia; 
  4. Saper svolgere un breve progetto di ricerca sulla presenza dell'inglese in Italia;
  5. Dimostrare di avere buone capacità nell'uso del registro accademico in inglese

Students are expected to be able to:

  1. Define, identify and analyse specific textual phenomena;
  2. Effectively incorporate textual features in their own writing; 
  3. Illustrate and discuss specific readings on the topic of the spread of English in Italy;
  4. Conduct small-scale research projects on the presence of English in Italy;
  5. Express themselves in appropriate academic English.     

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche, esercitazioni, analisi del testo, esercizi di scrittura accademica, lavori di gruppo, progetti di ricerca, presentazioni orali. Utilizzo della piattaforma Moodle (per la password, contattare la docente). Durata totale dell'insegnamento: 60 ore (9 CFU).

Le lezioni saranno in presenza con diretta streaming, ma in base all'andamento della situazione sanitaria, tale disposizione potrebbe variare.

Theoretical classes, practical activities, text analysis and academic writing tasks, group work, research projects and oral presentations. Use of Moodle (for the password, write to the instructor). Total teaching hours: 60 (9 ECTS)

Classes will take place on campus and be streamed live. However, these dispositions may change depending on the developments of the health situation. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede due modalità a scelta dello/a Studente/essa:

Valutazione continua (fortemente consigliata): La valutazione finale terrà conto delle attività individuali e di gruppo svolte dagli Studenti e dalle Studentesse durante le lezioni e della loro valutazione in itinere.

Esame orale: In alternativa, sarà possibile sostenere un esame orale sulle letture e i materiali dell'insegnamento. 

Per entrambe le modalità, la valutazione è espressa in trentesimi e la preparazione è adeguata quando Studenti e Studentesse:

  1. dimostrano di aver acquisito i concetti e la terminologia necessari per identificare, definire, descrivere e analizzare i fenomeni presi in esame durante l'insegnamento;
  2. sono in grado di illustrare e discutere i fenomeni e le problematiche riguardanti la diffusione della lingua inglese in Italia, mettendo in relazione i contenuti delle diverse letture;
  3. dimostrano di avere una buona capacità di scrittura in inglese rispettando le convenzioni del registro accademico (ad es., sintesi, chiarezza, scelte lessico-grammaticali adeguate).

Le specifiche modalità di svolgimento delle prove di valutazione continua e dell'esame orale saranno illustrate durante l'insegnamento e la documentazione pubblicata su Moodle.

 

Students will be assessed through either:

Continuous assessment (strongly recommended): The final assessment will be based on the continuous evaluation of individual or group work submitted by students during the course.

Oral exam: Alternatively, students may sit an oral exam based on the course readings and materials. 

In either assessment mode, learning is assessed on a 30-point scale and is considered adequate when: 

1. students demonstrate a good grasp of the concepts and terminology needed to identify, define, describe and analyse the textual phenomena examined during the course;

2. students can illustrate and discuss the phenomena and issues related to the spread of English in Italy, making connections across readings;

3. students demonstrate to have developed adequate writing skills in English according to the conventions of the academic register (e.g. synthesis, clarity, appropriate lexico-grammatical choices).         

More details about continuous assessment and the oral exam will be provided during the course, and relevant documentation will be published on Moodle.

Oggetto:

Attività di supporto

Su richiesta, incontri su Webex o in presenza, individuali o a piccoli gruppi.

Individual or small-groups Webex or on-campus meetings upon request.

Oggetto:

Programma

Testualità: questo modulo offre un'introduzione allo studio della testualità in lingua inglese, soffermandosi in particolare sulla coesione, lo sviluppo tematico e l'intertestualità. L'insegnamento sarà anche un'occasione per una revisione delle strutture lessico-grammaticali della lingua inglese, che verranno studiate nel loro contesto d'uso.

Inglese in Italia: questo modulo riguarda un fenomeno tanto complesso quanto controverso quale la progressiva espansione della lingua inglese in molti ambiti professionali, sociali e di conoscenza dell'Italia contemporanea. Nello specifico, si prenderanno in esame:

  • l'impatto dell'inglese sul lessico generale;
  • il ruolo dell'inglese nella mediazione linguistica;
  • i risvolti educativi e culturali dell'uso di questa lingua nell'istruzione universitaria. 

Inglese accademico: Le abilità di scrittura e lettura in inglese accademico saranno sviluppate parallelamente ai contenuti teorici durante l'intera durata dell'insegnamento.

The course is divided into two modules. The first provides an introduction to the study of textuality in English. The course will also offer a revision of the main lexico-grammatical structures of the English language in their context of use.

The second module deals with the highly complex and controversial phenomenon of the spread of English in Italy in various professional, social and knowledge domains. In particular, the focus will be on:

  • the impact of English on Italian general-purpose lexis;
  • the role of English in translation;
  • the educational and cultural implications of the use of English as a Medium of Instruction.

Academic reading and writing skills will be developed throughout the entire course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispensa messa a disposizione su Moodle
Note testo:  
Modulo 1
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
FrancoAngeli, Milano
Autore:  
Boggio, Cecilia; Molino, Alessandra (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 4, 5, 7, 8
Note testo:  
Modulo 2
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

-



Oggetto:

Note

Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese

Lettorati website: http://www.lettoratiinglese.unito.it/

Non sono previste differenze di programma o esame tra frequentanti e non frequentanti. 

Students are allowed to sit the exam only after having passed the 2nd-year 'lettorato'. 

Lettorati website: http://www.lettoratiinglese.unito.it/

Attendance is not compulsory. No programme variations for students who cannot attend classes regularly. 

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/alessandra.molino
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2021 08:44
Non cliccare qui!