Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PEDAGOGIA GENERALE

Oggetto:

GENERAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0058
Docente
Elena Madrussan (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.

L'insegnamento si propone di favorire l'apprendimento, la conoscenza, la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative relative a temi, problemi e concetti fondamentali della pedagogia generale e la loro collocazione storico-culturale, epistemologica e metodologico-procedurale in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):

  • Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento
  • Introduzione allo studio delle basi teoretiche ed epistemologiche della ricerca pedagogica
  • Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento
  • Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza
  • Introduzione alle teorie delle specifiche letterature di settore con particolare attenzione alla educazione alla lettura e ai processi formativi che essa coinvolge
  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa, con particolare attenzione alle dinamiche inclusive nei contesti di scuola secondaria, con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione alla formazione dell'identità e all'educazione alle emozioni, ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani
  • Analisi delle dinamiche educative relative alla rete scuola-società-territorio, anche in relazione al problema della dispersione scolastica

 

The course of GENERAL PEDAGOGY falls within the field of B.A. cultural education.

The course aims at promoting learning, knowledge, autonomous opinion, comprehension and communication skills related to the fundamental issues, problems and concepts of general pedagogy together with their historical, cultural, epistemological and methodological-procedural setting according to secondary school teacher education and the following educational Aims (D.M. n. 616 del 10/08/2017 and Annexes):

  • Principles of general pedagogy, history of educational processes and institutions, especially in reference to teaching/learning processes.
  • Introduction to the study of the theoretical and epistemological basis of pedagogical research
  • Analysis of the relation between training, education, instruction and learning processes
  • Interdependence between processes and objects of knowledge
  • Introduction to the theories of specific field literatures with particular focus on reading education and the educational processes that it involves
  • Theories and models of interpretation of educational relationship, with particular attention to the inclusive dynamics within secondary school context, with reference to all the protagonists of the educational and training network
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people in society, in educational organizations and in formal, non-formal and informal education agencies
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people with reference to their identity formation and education to emotions, cultural changes and lifestyles
  • Analysis of the educational dynamics related to the school-society-territory network, also with reference to the issue of school dropout

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper descrivere e saper situare opportunamente le conoscenze previste negli Obiettivi formativi

Students will have to prove knowledge and show how to properly illustrate and situate the concepts provided in the educational Aims

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, audiovisivi e letture di approfondimento. Laddove possibile: incontri di approfondimento con studiosi esperti.

 

 Taught lessons, audiovisuals and follow-up readings. Where possible: meetings with experts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale.
Il voto è espresso in trentesimi.
Oltre alla conoscenza e la comprensione dei contenuti relativi al programma dell'insegnamento, sarà valutata anche la capacità espositiva.
Requisiti di livello minimo: per superare l'esame è indispensabile dimostrare di conoscere in modo sufficiente gli argomenti del programma d'esame, con il relativo lessico specialistico.
Requisiti livello ottimo: per superare l'esame ad un livello ottimo è necessario dimostrare  di aver studiato e compreso in maniera esauriente i contenuti del programma, di saperli mettere in relazione tra loro e di saperne argomentare in maniera consapevole, convincente e autonoma almeno gli aspetti salienti.

 

 

The exam consists of an oral interview.

The marks are out of 30.

In addition to the knowledge and comprehension of the contents related to the Course program, explanatory skills will be evaluated, too.

Minimum level requirements: in order to pass the exam it is necessary to prove to know the topics of the exam program sufficiently, along with their specialized vocabulary.

Excellent level requirements: in order to pass the exam at a very good level it is necessary to prove to have studied and understood the program contents thoroughly, knowing how to relate them and being capable to illustrate at least the main points consciously, convincingly and autonomously.

Oggetto:

Programma

 In linea con gli Obiettivi formativi indicati, il programma sarà articolato come segue:

  • Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento
  • Introduzione allo studio delle basi teoretiche ed epistemologiche della ricerca pedagogica
  • Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento
  • Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza
  • Introduzione alle teorie delle specifiche letterature di settore con particolare attenzione alla educazione alla lettura e ai processi formativi che essa coinvolge
  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa, con particolare attenzione alle dinamiche inclusive nei contesti di scuola secondaria, con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione alla formazione dell'identità e all'educazione alle emozioni, ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani
  • Analisi delle dinamiche educative relative alla rete scuola-società-territorio, anche in relazione al problema della dispersione scolastica

 

 

 

 In line with the above mentioned educational Aims, the course program will be structured as follows:

  • Principles of general pedagogy, history of educational processes and institutions, especially with reference to teaching/learning processes
  • Introduction to the study of the theoretical and epistemological basis of pedagogical research
  • Analysis of the relation between training, education, instruction and learning processes
  • Interdependence between processes and objects of knowledge
  • Introduction to the theories of specific field literatures with particular focus on reading education and the educational processes that it involves.
  • Theories and models of interpretation of educational relationship, with particular attention to the inclusive dynamics within secondary school context, with reference to all the protagonists of the educational and training network.
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people in society, in educational organisations and in formal, non-formal and informal education agencies
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people with reference to their identity formation and education to emotions, cultural changes and lifestyles.
  • Analysis of the educational dynamics related to the school-society-territory network, also with reference to the issue of school dropout.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

2. I testi relativi a due dei seguenti punti:

  •  AA.VV., L'educazione come esperienza vissuta, Como-Pavia, Ibis, 2011
  • E. Madrussan, Le pagine e la vita, Torino, Tirrenia Stampatori, 2008 (testo esaurito, disponibile presso la Biblioteca universitaria "Melchiori")
  • M. Contini, Etica della professionalità educante, in "RPD", n. 2, vol. 4, 2009 (open access) + G. Giachery, La funzione pedagogica della relazione insegnante-studente, in "RiCognizioni", n. 1, vol. 1, 2014 (open access); L. Grosso, Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie, in "Paideutika", n. 25, XIII, 2017 (on-line sul sito di Ibis Edizioni) + E. Madrussan, Il lavoro formativo dell'insegnante, in "RiCognizioni", n. 1, vol. 1, 2014 (open access) + P. Barone, L'irrazionalità della violenza in adolescenza: un effetto indesiderato della rimozione del conflitto, in "Paideutika", n. 28, XIV, 2018 (on-line sul sito di Ibis Edizioni)
  • R.Moscati, E. Nigris, S. Tramma, Dentro e fuori la scuola, Milano, Bruno Mondadori, 2008.

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 11:16
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!