Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PEDAGOGIA GENERALE

Oggetto:

GENERAL PEDAGOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0058
Docente
Elena Madrussan (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento di PEDAGOGIA GENERALE rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.

L'insegnamento si propone di favorire l'apprendimento, la conoscenza, la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative relative a temi, problemi e concetti fondamentali della pedagogia generale e la loro collocazione storico-culturale, epistemologica e metodologico-procedurale in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):

  • Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento
  • Introduzione allo studio delle basi teoretiche ed epistemologiche della ricerca pedagogica
  • Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento
  • Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza
  • Introduzione alle teorie delle specifiche letterature di settore con particolare attenzione alla educazione alla lettura e ai processi formativi che essa coinvolge
  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa, con particolare attenzione alle dinamiche inclusive nei contesti di scuola secondaria, con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione alla formazione dell'identità e all'educazione alle emozioni, ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e sulle implicazioni dei fenomeni sociali e interculturali nei contesti scolastici.
  • Analisi delle dinamiche educative relative alla rete scuola-società-territorio, anche in relazione al problema della dispersione scolastica

 

 

 

The course of GENERAL PEDAGOGY falls within the field of B.A. cultural education.

The course aims at promoting learning, knowledge, autonomous opinion, comprehension and communication skills related to the fundamental issues, problems and concepts of general pedagogy together with their historical, cultural, epistemological and methodological-procedural setting according to secondary school teacher education and the following educational Aims (D.M. n. 616 del 10/08/2017 and Annexes):

  • Principles of general pedagogy, history of educational processes and institutions, especially in reference to teaching/learning processes.
  • Introduction to the study of the theoretical and epistemological basis of pedagogical research
  • Analysis of the relation between training, education, instruction and learning processes
  • Interdependence between processes and objects of knowledge
  • Introduction to the theories of specific field literatures with particular focus on reading education and the educational processes that it involves
  • Theories and models of interpretation of educational relationship, with particular attention to the inclusive dynamics within secondary school context, with reference to all the protagonists of the educational and training network
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people in society, in educational organizations and in formal, non-formal and informal education agencies
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people with reference to their identity formation and education to emotions, cultural changes and lifestyles and with reference to the involvements of social and intecultural phenomena within school contexts
  • Analysis of the educational dynamics related to the school-society-territory network, also with reference to the issue of school dropout

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper descrivere e saper situare opportunamente le conoscenze previste negli Obiettivi formativi

 

 

Students have to gain the knowledge, the capability to explain and to properly situate the goals provided in the Educational Aims  

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, audiovisivi e letture di approfondimento. Laddove possibile: incontri di approfondimento con studiosi esperti.

 

 

 Taught lessons, audiovisuals and follow-up readings. Where possible: meetings with experts.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste in un colloquio orale. 
Il voto è espresso in trentesimi.
Oltre alla conoscenza e la comprensione dei contenuti relativi al programma dell'insegnamento, sarà valutata anche la capacità espositiva.
Requisiti di livello minimo: per superare l'esame è indispensabile dimostrare di conoscere in modo sufficiente gli argomenti del programma d'esame, con il relativo lessico specialistico.
Requisiti livello ottimo: per superare l'esame ad un livello ottimo è necessario dimostrare  di aver studiato e compreso in maniera esauriente i contenuti del programma, di saperli mettere in relazione tra loro e di saperne argomentare in maniera consapevole, convincente e autonoma almeno gli aspetti salienti.

 

 

 

The exam consists of an oral interview.

The marks are out of 30.

In addition to the knowledge and comprehension of the contents related to the Course program, explanatory skills will be evaluated, too.

Minimum level requirements: in order to pass the exam it is necessary to prove to know the topics of the exam program sufficiently, along with their specialized vocabulary.

Excellent level requirements: in order to pass the exam at a very good level it is necessary to prove to have studied and understood the program contents thoroughly, knowing how to relate them and being capable to illustrate at least the main points consciously, convincingly and autonomously.

 

Oggetto:

Programma

 

In linea con gli Obiettivi formativi indicati, il programma sarà articolato sui fondamenti della pedagogia generale (basi teoretiche ed epistemologiche, processi formativi, istituzioni scolastiche e processi di insegnamento/apprendimento nel loro più recente sviluppo storico); sui rapporti tra educazione, formazione, istruzione; sull'introduzione allo studio e all'analisi della relazione educativa con adolescenti e giovani della scuola secondaria; sulla formazione all'identità e agli stili di vita, anche in rapporto alle convergenze e alle differenze tra educazione formale, non formale, informale; sull'introduzione alle principali dinamiche relative alla dispersione scolastica e all'educazione interculturale.

 

 

 

In line with the above mentioned Educational Aims, the course program will be structured on: principles of general pedagogy (theoretical and epistemological basis,  educational processes, school systems and teaching/learning processes with reference to their latest historical development); relations between education, formation, training; introduction to the study and the analysis of the educational relationship with adolescents and the youth in secondary school; formation of the identity and of the ways of life, also with reference to their convergencies/differences with formal, non-formal and informal education; introduction to the main dynamics of school dropout and of intercultural education.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per sostenere l'esame gli studenti dovranno studiare i seguenti testi, distribuiti in quattro punti:

1. F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

2. E. Madrussan, Per una pedagogia fenomenologico-esistenziale, in A. Erbetta (a cura di), L'educazione come esperienza vissuta, Como-Pavia, Ibis, 2011, pp. 95-124 + G. Massara, Abitare la scuola, in A. Erbetta (a cura di), L'educazione come esperienza vissuta, Como-Pavia, Ibis, 2011, pp. 125-150 + M. Contini, Etica della professionalità educante, in "RPD", n. 2, vol. 4, 2009 (open access) +  L. Grosso, Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie, in "Paideutika", n. 25, XIII, 2017 (on-line sul sito di Ibis Edizioni) + P. Barone, L'irrazionalità della violenza in adolescenza: un effetto indesiderato della rimozione del conflitto, in "Paideutika", n. 28, XIV, 2018 (on-line sul sito di Ibis Edizioni).

3. R.Moscati, E. Nigris, S. Tramma, Dentro e fuori la scuola, Milano, Bruno Mondadori, 2008.

4a. Gli studenti dei CdS del Dipartimento di LLSCM: E. Madrussan (a cura di), Esperienze formative nella scuola secondaria. Lingue, civiltà, culture, Como-Pavia, Ibis, 2020 

4b. Gli studenti provenienti da altri Dipartimenti: F. Cambi, Incontro e dialogo, Milano, Carocci, 2006 + G. Giachery, La funzione pedagogica della relazione insegnante-studente, in "RiCognizioni", n. 1, vol. 1, 2014 (open access) + E. Madrussan, Il lavoro formativo dell'insegnante, in "RiCognizioni", n. 1, vol. 1, 2014 (open access) 

 

Emergenza COVID-19.

I corrieri stanno progressivamente ripristinando le consegne. Tuttavia, qualora gli studenti non fossero già dotati dei testi d’esame e fossero impossibilitati a recuperarli in tempo utile, le possibili sostituzioni con versioni digitali sono le seguenti:

  • Cambi, M. Giosi, A. Mariani, D. Sarsini sostituibile con F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza
  • Moscati, E. Nigris, S. Tramma sostituibile con S. Tramma, L’educatore imperfetto, Roma, Carocci
  • Cambi, Incontro e dialogo sostituibile con G. Burgio, La condizione metropolitana. Il postcoloniale, l’intercultura, la presa della parola, in “Ricerche di Pedagogia e didattica” (RPD), vol. 9, n. 2, 2014, pp. 75-91

 

To take the exam, students shall study the texts below:

1. F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

2. E. Madrussan, Per una pedagogia fenomenologico-esistenziale, in A. Erbetta (a cura di), L'educazione come esperienza vissuta, Como-Pavia, Ibis, 2011, pp. 95-124 + G. Massara, Abitare la scuola, in A. Erbetta (a cura di), L'educazione come esperienza vissuta, Como-Pavia, Ibis, 2011, pp. 125-150 + M. Contini, Etica della professionalità educante, in "RPD", n. 2, vol. 4, 2009 (open access) +  L. Grosso, Alice nel paese delle stupefazioni e delle s-meraviglie, in "Paideutika", n. 25, XIII, 2017 (on-line sul sito di Ibis Edizioni) + P. Barone, L'irrazionalità della violenza in adolescenza: un effetto indesiderato della rimozione del conflitto, in "Paideutika", n. 28, XIV, 2018 (on-line sul sito di Ibis Edizioni).

3. R.Moscati, E. Nigris, S. Tramma, Dentro e fuori la scuola, Milano, Bruno Mondadori, 2008.

4a. Students of LLSCM Department : E. Madrussan (a cura di), Formare a scuola, Como-Pavia, Ibis, 2019 (attualmente in corso di stampa)

Students from other Departments: F. Cambi, Incontro e dialogo, Milano, Carocci, 2006 + G. Giachery, La funzione pedagogica della relazione insegnante-studente, in "RiCognizioni", n. 1, vol. 1, 2014 (open access) + E. Madrussan, Il lavoro formativo dell'insegnante, in "RiCognizioni", n. 1, vol. 1, 2014 (open access) 

 



Oggetto:

Note

In ragione della sospensione forzata delle lezioni per l'emergenza Coronavirus, se sarà necessario nei prossimi giorni saranno utilizzate attività di didattica a distanza, in particolare documenti power point e/o pdf, anche con audio (moodle) e/o lezioni via webex.

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Come di consueto, il ricevimento studenti si svolge il martedì alle 14.

Il ricevimento avviene via webex previo appuntamento (calendario da Giugno a Settembre indicato di seguito).

L'indirizzo webex viene inviato dalla Docente dopo aver preso accordi via e-mail su giorno e orario.

Mar 9, 16 e 30 Giugno ore 14

Mar 7 e 21 Luglio ore 14

Mer 9 Settembre ore 14

Mar 15, 22, 29 Settembre ore 14

 

 

 

Pedagogia generale e Teorie e metodi della formazione

(Prof.ssa Elena Madrussan)

Appelli sessione estiva 2019/2020

 

A causa dell’emergenza Covid-19 e fino alla fine dell’emergenza gli esami si terranno via webex.

 

ISCRIZIONE ALL’APPELLO

Gli studenti sono fortemente pregati di iscriversi all’appello solo se effettivamente intenzionati a sostenere l’esame.

Qualora uno studente iscritto all’appello non intendesse più sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione entro i termini previsti.

Solo in questo modo, con la collaborazione di tutti, sarà possibile organizzare turni d’esame che saranno comunicati agli iscritti il giorno prima dell’appello.

 

ESONERO MANUALE

Sarà possibile svolgere un esonero per la parte di programma relativa al manuale: Cambi, Giosi, Mariani, Sarsini, Pedagogia generale.

L’esonero non è obbligatorio ma è fortemente consigliato.

L'esonero si tiene esclusivamente nelle date indicate di seguito e prima dell'esame orale, che rimane programmato come da calendario (esse3). Gli studenti possono svolgere la prova nella data che reputano più opportuna (es: esonero a maggio, esame orale in uno qualsiasi degli appelli della sessione estiva, entro Luglio compreso).

 
L'esonero vale solo per la sessione estiva, entro Luglio 2020 (salvo diverse indicazioni future). Successivamente riprenderanno gli esami orali completi, compreso il manuale, con esame orale in presenza.
 
Il voto dell'esonero farà media con la prova orale.

 

LA PROVA

Si tratta di un quiz a risposta multipla composto da 30 quesiti, da svolgersi nelle date e negli orari indicati di seguito. 

La prova si svolge su moodle, nella sezione dedicata a "LIN0058, Pedagogia generale". Non è necessaria alcuna iscrizione: basta collegarsi a moodle nelle date e negli orari previsti. Non è possibile ripetere l'esonero più volte.

Lo studente che supera la prova è esonerato dal Manuale nell’esame orale.

Lo studente che non supera la prova porterà il Manuale all’orale.

La prova ha durata di 25 minuti per 30 quesiti.

La prova si considera superata ottenendo un punteggio di 18/30. L'esito della prova è comunicato dal sistema alla chiusura della prova stessa.

Lo studente che dovesse accedere a moodle in ritardo, sosterrà la prova comunque entro la finestra oraria prevista. La temporalizzazione della prova rimane sempre quella indicata a calendario e non è legata all’orario di accesso degli studenti.

Le domande sono randomizzate dal sistema.

Si raccomanda di leggere attentamente domande e risposte.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE ALL’ESONERO

La prova è aperta a TUTTI gli studenti che devono sostenere l’esame di “Pedagogia generale” (triennale) e di “Teorie e metodi della formazione” (magistrale) con parte integrativa (Manuale).

Gli studenti che, per problemi di consegna legati all’emergenza Covid-19, portano all’esame il Manuale sostitutivo (F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza) sosterranno l’esame orale anche su questo testo.

 

CALENDARIO ESONERO

La prova è collocata sempre in prossimità dell’appello orale.

Ferma restando l’ovvia necessità di sostenere l’esonero prima dell’esame orale, gli studenti possono svolgere la prova nella data che reputano più opportuna (es: esonero a maggio, esame orale in uno qualsiasi degli appelli della sessione estiva entro Luglio 2020). 

Venerdì 15/05/2020, h. 10-10,25 E ORE 18-18,25

Lunedì, 01/06/2020, h. 14-14,25

Venerdì 19/06/2020, h. 10-10,25

Venerdì 10/07/2020, h. 14-14,25

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 20:18
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!