Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ARABA (Prima annualità)

Oggetto:

ARABIC LITERATURE (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0031_0
Docente
Elisabetta Benigni (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle competenze base di storia del mondo islamico e storia della letteratura araba

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di avere una conoscenza dei fondamenti della sua storia letteraria e culturale del mondo arabo islamico (area mediterranea)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, ascolti, utilizzo supporti audio-visivi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica si attuerà attraverso un esame scritto della durata di 120 minuti  in cui verra poste due domande, una relativa a un tema di carattere generale da sviluppare in una breve esposizione e l'altra relativa a un breve brano da commentare.

Oggetto:

Attività di supporto

Seminari con interventi di Professori esterni all'Università di Torino

Oggetto:

Programma

Il corso prevede una prima parte di introduzione alla storia della letteratura araba con uno sguardo rivolto ai maggiori generi letterari che si sono stabilizzati durante l’epoca classica e post-classica. Tale prima parte si svolgerà principalmente attraverso la lettura di testi in traduzione e, laddove possibile in rapporto al livello linguistico acquisito dagli studenti, in originale con traduzione a fronte. Questa parte del corso intende offrire una visione d’insieme sul canone letterario al fine di fornire gli strumenti necessari per affrontare le questioni che verranno poste nella seconda parte.
Nella seconda parte del corso, una particolare attenzione verrà data a questioni inerenti la circolazione dei testi nel mediterraneo in epoca moderna, le traduzioni e i contatti far il mondo ottomano e  quello europeo in epoca coloniale. Questioni riguardanti le modalità di trasmissione delle idee e dell'estetica letteraria costituiranno tema di dibattito e discussione con l’apporto di esempi tratti da testi letterari.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia 

R. Allen, La letteratura araba, Bologna: Il Mulino, 2006 (Per i frequentanti vedi sotto NOTE)

L. Capezzone,  Medioevo Arabo, Mondadori, 2016

Testi in arabo e in traduzione italiana saranno disponibili sul materiale caricato sul sito e presso la fotocopisteria in Via Roero di Cortanza a partire da febbraio 2017














Oggetto:

Note

Coloro che parteciperanno al seminario del 15-3 del Professor Pier Mattia Tommasino (Sala Lauree PAlazzo Badini h. 16:00)  DEVONO leggere le pagine dal libro L'Alcorano di Maometto ( 13-28 e 269-286) mentre viene sottratto dal programma di esame il cap 5 del libro La letteratura araba di Allen (pp. 233-258)

Coloro che parteciperanno al seminario del 11-4 del Professor Gabriele Proglio (Palazzo Gorresio, aula 3 h. 16:00)  DEVONO leggere le pagine del libro Libia, 1911-1912. Immaginari coloniali e italinità  1-21 e 272-297 mentre vengono sottratti dal programma di esame i cap 7 e 8 del libro Medioevo Arabo (pp. 171-216)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/03/2017 20:06
Non cliccare qui!