Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ED ISTITUZIONI DELL'ASIA

Oggetto:

HISTORY OF ASIA

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0335_0
Docente
Marzia Casolari (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-OR/10
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti che avranno seguito il corso raggiungeranno i seguenti obiettivi:

- avere ottenuto una conoscenza di base della storia del Medio Oriente e dell'Asia meridionale, dall'inizio del Novecento a oggi;

- avere acquisito la capacità di utilizzare la storia per comprendere le vicende del presente;

- avere ottenuto la capacità di porre in relazione le vicende storiche e i fenomeni politici delle aree studiate.

The students who will atend the course, are expected to reach the following objectives:

- to obtain a basic knowledge of the History of the Middle East and South Asia from the beginning of the 20th century up to the present

- to reach the capacity to analyse the present though the lens of history

- to be able to compare the historical facts with the political processes

- to identify and locate the main sources of their studies and analysis

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento di questo corso contribuirà al raggiungimento dei risultati di apprendimento delle materie linguistiche: lo studio e la conoscenza degli aspetti storico-politici consente infatti una migliore comprensione delle realtà dei paesi studiati di area geopolitca, culturale e linguistca extraeuropea.

Le competenze dello storico
Gli studenti che avranno completato con successo questo corso saranno in grado di:
1 Utilizzare la documentazione proveniente da fonti secondarie per esaminare i processi chiave che riguardano la storia internazionale dell'Asia meridionale e del Medio Oriente, l'influenza di potenze esterne e l'interazione tra le nazioni dell'area e il resto del mondo, dagli inizi del Novecento a oggi
2 Costruire gli argomenti con riferimenti alla bibliografia rilevante e utilizzando esempi
3 Dimostrare la capacità di effettuare riferimenti di carattere comparativo

Competenze generali
Gli studenti che avranno completato il corso con successo saranno in grado di:
Esporre gli argomenti in risposta a domande precise, sia riguardanti paesi specifici, sia in relazioni alle tematiche affrontate.

The results obtained after attending this course will contribute to a beter learning of the linguistic subjects. The study and the knowledge of historical and political aspects allows to beter understand the cultural and linguistic features of the analized countries.

The historian know-how
The students who will successfully complete the corse will be able to:
1 Use the secondary sources to examine the key issues of the international history of the Middle East and South Asia the influence of western powers on the region and the interactions between the nations of this region and the rest of the world, from the beginning of the 20th century up to the present.
2 Carve out the topics with reference to the relevant literature and by using examples.
3 Be able to explain by comparing 

Skills
The students who will successfully complete the course will be able to:
Answer specific questions regarding the aspects and the countries examined during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà in 18 lezioni per un totale di 54 ore. Il corso fornirà agli studenti un'introduzione allo studio della storia internazionale dell'Asia nel periodo in esame e ai principali temi di dibattito o oggetto di controversia. Il corso consentirà quindi agli studenti di acquisire la capacità di costruire argomenti di carattere storico per rispondere a specifiche questioni e a dibattere fra di loro e con il docente  i rispettivi punti di vista.

The course will be divided into frontal 18 lessons for a total 54 hours. The course will introduce the international History of Asia during the chosen period. The course will trat also the most debated and controversial issues. The course aims at stilmulating the students' capacity to carve out historical subjects, to answer specific questions and debate in class and with the professor.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame
L'esame è orale:
1 Gli studenti dovranno gestire il tempo a loro disposizione nel contesto dell'esame per elaborare risposte complete
2 Le risposte dovranno mostrare coerenza e la capacità di riflettere nei limiti di tempo dell'esame.
3 Le risposte si baseranno anche su confronti tra casi studio specifici.

Criteri di verifica
1 Gli argomenti sono strutturati in forma di risposte dirette a domande specifiche
2 Gli argomenti sono riconducibili alla bibliografia di riferimento
3 Gli argomenti sono supportati da esempi appropriati 

The exam
The exam is oral:
1 Students will manage the available time to properly answer the questions
2 The answers must be coherent and prove the capacity to properly reflect in given time limits
3 The answers will be based on the comparison between specific case studies.

Assessment
1 The arguments will be represented by direct ansewrs to specific questions
2 The answers will be related to the reading list
3 The answers are supported by porper examples 

Oggetto:

Programma

Cent'anni da Sykes-Picot: cosa è cambiato?

Il 10 maggio 1916 veniva siglato il trattato, allora segreto,  che ha segnato la spartizione del Mondo Arabo, cambiando per sempre i destini del Medio Oriente e di tutto il mondo. Cosa è cambiato da alloora? Alla spartizione del 1916 ne sono seguite altre, non solo in Medio Oriente.  Il colonialismo in Asia meridionale è terminato con la "tripartizione" del subcontinente indiano. Il corso metterà a confronto i processi di frammentazione messi in atto dalle potenze occidentali, Gran Bretagna e Stati Uniti, nella regione compresa tra Medio Oriente e Asia meridionale, e alle conseguenze di tali frammentazioni nel corso della storia del ventesimo e venunesimo secolo, fino all'attualità. Il corso abbraccia un'area molto ampia: si metterrà in luce la posizione che quest'ultima ricopre, come croecevia tra Mondo arabo e Asia orientale.

Il corso si articolerà, indicativamente, nei seguenti argomenti:

- Cenni sul colonialismo

- Le conseguenze della prima guerra mondiale: il trattato Sykes-Picot e la questione del califfato

- Le potenze occidentali e le sfere di influenza in Asia

- Nazionalismo arabo e nazionalismo indiano: affinità, differenze, commistioni

- La seconda guerra mondiale e le sue conseguenze nella regione

- L'indipendenza dell'India e la "tripartizione" del subcontinente indiano: la nascita del Pakistan (1947) e del Babgladesh(1971)

- La fondazione dello stato di Israele e la prima guerra arabo-israeliana

- Le nazioni arabe

- L'India indipendente: dal non allineamento all'ascesa del fondamentalismo indù. La questione musulmana

- La pondazione del Pakistan: il più fedele alleato degli USA nella regione

- La nascita del Bangladesh: le sfide della povertà e dell'instabilità politica

- Le due guerre del Golfo e la disgregazione del Medio Oriente

- Rivoluzioni arabe e jihadismo

A Hundred Years from Sykes-Picot: What has been changed?

On the May 1916 a then secrete traty was signed. It caused the partion of the Middle East and changed permanently the history of the region and the world. Colonialism in South Asia finished with the partition of the India subcontinent into three parts. The course will compare the processes of fragmentation carried out by the UK and the US  in the area extending from the Middle East to South Asia. The course will examine as well the effects of these fragmentaions througout the history of the 20th and 21st centuries, up to the present.  The course covers a wide area. The course will focus on the role of South Asia as the crossroad between the Middle East and East and South East Asia.

Hereby the contents of the lessons:

- Some sketches about colonialism

- The World War I and its consequences: Sykes-Picot treaty and the Calipahte issue

- Western powers and their areas of influence in Asia

- Arab nationalism and Indian nationalism: Nazionalismo arabo e nazionalismo indiano: Similarities, differences and influences

- The World War II and its consequences in the area

- India's independence and the partion of South Asia:  the rise of Pakistan (1947) and Babgladesh(1971)

- The rise of the State of Israel and the first Israeli-Arab war.

- The Arab nations

- Independent India, from non-alignment to the rise of Hindu fundamentalism. The Muslim issue

- The foundation of Pakistan, US most faithful ally in the region.

- The rise of Bangladesh: poverty and political instability

- The two gulf wars and the collapse of the Middle East

- Arab revolutions and jihadism

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Da Hiroshima all'11 settembre. Breve Storia delle guerre contemporanee
Autore: Gianluca Fiocco Edizione: 2009
Casa editrice: Le Monnier

Storia dei popoli arabi. Dal Profeta Muhammad alle primavere arabe
Autore: Marco Demichelis Edizione: 2015
Casa editrice: AnakeLab

Storia dell'India
Autore: Michelguglielmo Torri Edizione: 2000
Casa editrice: Laterza
ISBN: 88-4206165-4       La parte da p. 429 alla fien del volume

Pakistan. Islam, potere e democreatizzazione
Autore: Elisa Giunchi Edizione: 2009
Casa editrice: Carocci

History of Bangladesh
Autore: Willem Van SchendelEdizione: 2009
Casa editrice: Cambridge University Press
ISBN: 978-0-521-67974-9



Oggetto:

Note

Gli studenti di lingua giapponese potranno concordare un programma diverso

Students attending the curses of Japanese language can agree upon a different program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 09:52