Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ED ISTITUZIONI DELL'ASIA

Oggetto:

HISTORY OF ASIA

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0516
Docente
Prof. Marzia Casolari (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento riguarderà la storia contemporanea dei tre principali paesi dell'Asia, India, Cina e Giappone, in una prospettiva comparativa. Il metodo di analisi sarà essenzialmente quello della Storia Internazionale, della Imperial e Global History, che non si focalizza su singolo paese o su un'area, ma analizza un contesto geopolitico continentale, anche nelle sue interazioni con il mondo circostante.

Nella parte introduttiva, il corso fornirà gli elementi linguistici, culturali e analitici necessari per affrontare lo studio dei contesti asiatici.

Il corso si prefigge gli obiettivi di fornire agli studenti gli strumenti per

- acquisire una conoscenza di base della storia contemporanea dei tre principali paesi asiatici

- essere in grado di formulare semplici analisi dei contesti socio politici e culturali studiati 

 

The course will examine the contemporary history of South and Southeast Asia, in the international context, according to the methods of International, Imperial and Global History.

The course focuses on India and South Asia as a geopolitical crossroad between east and west and aims to highlight past and present processes that connect South and Southeast Asia at the international level, as well as at the economic level, and interactions with regional and international actors (China/Japan, United States/Europe).

The course is directed preferably to students who have a basic knowledge of Asia (linguistic, historical or political).

The course aims to provide the students with the following tools:

- acquire an in-depth knowledge of the Asian context

- to be able to independently draw up critical analysis of the historical, economic, social and political contexts under review

- to be able to come up with innovative research questions and perspectives.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si attende che, alla fine del corso, gli studenti abbiano raggiunto i seguenti risultati:

- avere acquisito familiarità con i contesti culturali, storici e politici asiatici

- avere acquisito una comprensione della storia dell'Asia contemporanea in chiave comparativa 

- avere acquisito una conoscenza più approfondita delle trasformazioni contemporanee, risultate dalla colonizzazione e dai processi che hanno riguardato l'Asia nel periodo post-coloniale

-avere migliorato la propria capacità di esposizione orale.

 

 

By the end of the course students are expected to:


- have become familiar with Asian cultural, historical and political contexts

- have acquired a comparative understanding of contemporary Asian history

- have acquired a deeper knowledge of the contemporary tranformations that result from the colonisation and post-colonial political processes in Asia 

-have improved their verbal presentation skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, utilizzo di audiovisivi, presentazioni degli studenti, discussioni in aula.

Nel caso in cui non sia possibile tenere le lezioni in presenza, il corso si svolgerà online collegandosi al link

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard?siteurl=unito

 

Frontal lessons, use of media, students' presentations, class discussion.

In case classroom training will not be possible, the course will be online 

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard?siteurl=unito

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in videoconferenza (piattaforma webex)


1 Gli studenti dovranno gestire il tempo a loro disposizione nel contesto dell'esame per elaborare risposte complete
2 Le risposte dovranno mostrare coerenza, capacità di riflettere e di analizzare criticamente i testi letti 
3 Le risposte si baseranno anche su confronti tra casi studio specifici.
Criteri di verifica
1 Gli argomenti sono strutturati in forma di risposte dirette a domande specifiche
2 Gli argomenti sono riconducibili alla bibliografia di riferimento
3 Gli argomenti sono supportati da esempi appropriati

Nella valutazione si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni e delle presentazioni: queste ultime concorreranno al voto finale.

 

The exam is oral in videoconference (Webex)

1 Students will manage the available time to properly answer the questions 2 The answers must be coherent and prove the capacity to properly reflect and to critically analyse the texts 3 The answers will be based on the comparison between specific case studies.
Assessment 1 The arguments will be represented by direct ansewrs to specific questions 2 The answers will be related to the reading list 3 The answers are supported by porper examples

The overall evaluation will be based also on the active participation to class discussions and on students' presentations, whose results will be part of the final grades.

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni e le presentazioni degli studenti saranno supportate da audiovisivi power point. Gli studenti saranno invitati ad aggiornarsi sui fatti in corso in Asia attraverso la lettura regolare di giornali e periodici, la consultazione di siti internet specializzati e di informazone, la visione e l'ascolto di programmi televisivi e radiofonici.

Oggetto:

Programma

 

ll corso riguarda la storia contemporanea dell'Asia, attraverso uno studio comparato dei tre grandi paesi asiatici.

Il corso si aprirà con l'analisi dell'attuale politica di espansione cinese in Asia, partendo dalla Belt and Road Initiative (BRI), l'ambizioso sistema di investimenti infrastrutturali portato avanti dalla Cina in Asia e in Africa e verso l'Europa.

Si effettuerà quindi un confronto tra la politica economica delle potenze coloniali in Cina, con particolare riferimento alla realizzazione di opere infrastrutturali nella Cina imperiale e ai relativi meccanismi di indebitamento di quest'ultima verso gli stati coloniali e l'attuale espansione infrastrutturale cinese, con particolare riferimento ai paesi meno sviluppati dell'Asia e ai meccanismi di indebitamento di questi ultimi verso la Cina. 

Si analizzeranno poi i mutamenti avvenuti in tre grandi paesi asiatici e le reciproche interazioni, tra il periodo coloniale e l'attualità.

All'inizio del corso saranno distributi testi o parti di testi agli studenti, che saranno invitati a leggerli, a farne una breve presentazione in aula (15-20 minuti) in concomitanza con le lezioni corrispondenti agli argomenti trattati dai tessti, e a discuterli con la docente e con i colleghi. In sede di esame si terrà conto dell'andamento di queste esercitazioni, che incideranno per il 25% sulla votazione finale. 

Il corso si suddividerà nei seguenti moduli:

Introduzione alla Storia dell'Asia, nel quadro geopolitico

Dal passato al presente: l'attuale espansione infrastrutturale cinese in Asia e la BRI; l'espansione coloniale occidenrale in Cina. Un confronto.  

L'espansione coloniale europea in Asia: la colonizzazione dell'India come modello.

Il Giappone dalla restaurazione Meiji alla sua affermazione come potenza imperialista. L'impatto della prima guerra mondiale in Asia: le prime fasi repubblicane in Cina e le mire espansionistiche del Giappone. Il Giappone da alleato a nemico dell'"occidente".  

Cina, India e Giappone: tre nazionalismi a confronto.

Tra le due guerre: nascita, evoluzione e affermazione del Partito Comunista Cinese. Il fascismo giapponese. Il nazionalismo indiano e i semi della democrazia. L'India oltre Gandhi

Il dopoguerra: la Repubblica Popolare Cinese. Il Giappone dalle bombe atomiche alla ricostruzione. L'era nehruviana in India.

Xi Jinping, Narendra Modi, Abe Shinzo: la Cina, nuova potenza mondiale; la crisi della democrazia in India; il Giappone di Abe. Contenere la Cina: la Indo-Pacific Strategy e la mano americana in Asia.

I materiali di studio saranno a disposizione al link "materiali didattici" in fondo a questa pagina

The course will examine the present Chinese expansion in Asia, focusin on the Belt and Road Initiative (BRI), the ambitious infrastructural project which China carries out in Asia, in Africa and towards Europe.

The Western colonial policy, infrastructural expansion to China will be compared with the present Chinese infrastructural expansion. China's indeptedness with the colonial powers will be compared with present China's management of the emerging countries' dept.  

The changes that involved the three Asian countries and the reciprocal interactions between the colonial times and the present will be examined. 

At the beginning of the course, texts and parts of texts will be distributed to the students, who will be required to prepare brief presentations (15-20 min), according to the subjects treated in the respective lessons, and to discuss with the professor and the colleagues.

The course will be divided into the following parts:

Introduction to the Asian History in a geoplitical dimension

From past to present: China's current infrastructural expansion and the BRI; Western colonial expansion to China. A comparison  

European colonial expansion to Asia: the Indian model.

Japan from the Meiji restoration to its rise as an imperialist power. The implications of the First World War on Asia: the early Chinese republic and Japan's expansion to China. Japan's transformation from ally to enemy of the west.

China, India and Japan: three nationalisms compared

Between the two world wars: emergence and transfornations of China's Communist Party. Japanese fascism. Indian nationalism and the seeds of democracy. India beyond Gandhi

The post-war period: People's Republic of China. Japapn from the atomic bombs to reconstruction. Nehruvian India.

Xi Jinping, Narendra Modi, Abe Shinzo: China, new world power. The crisis of democracy in India. Abe's Japan. Containing China: the Indo-Pacific Strategy and the American hand in Asia.

All teaching materials will be made available at the link "materiale didattico" below

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Oltre ai testi utilizzati per le presentazioni in aula, si richiede la lettura dei seguenti volumi:

Rosa Caroli, Francesco Gatti, Storia del Giappone, Laterza, 2004, capitoli 5-10

Il Giappone Contemporaneo Autore: Daniela De Palma Edizione: 2008
Casa editrice: Carocci

La Cina nel Novecento. Dalla fine dell'impero a oggi Autore: Guido SamaraniEdizione: 2004
Casa editrice: Einaudi

La Cina nelle relazioni internazionali  Autore: Barbara Onnis Edizione: 2011 Casa editrice: Carocci

Storia dell'India Autore: Michelguglielmo Torri Edizione: 2000 Casa editrice: Laterza ISBN: 88-4206165-4 La parte da p. 429 alla fine del volume

 

Besides the texts used for the presentation, student are required to read the following additional books:


La Cina nelle relazioni internazionali Autore: Barbara Onnis Edizione: 2011 Casa editrice: Carocci
Rosa Caroli, Francesco Gatti, Storia del Giappone, Laterza, 2004, chapters 5-10
Il Giappone Contemporaneo Autore: Daniela De Palma Edizione: 2008
Casa editrice: Carocci
La Cina nel Novecento. Dalla fine dell'impero a oggiAutore: Guido SamaraniEdizione: 2004
Casa editrice: Einaudi
Storia dell'India Autore: Michelguglielmo Torri Edizione: 2000 Casa editrice: Laterza ISBN: 88-4206165-4 from p. 429 to the end of the volume

 



Oggetto:

Note

 

Non è previsto un programma alternativo per gli studenti non frequentanti

 

 

There is no specific program for non attending students

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/10/2020 18:22
Non cliccare qui!