- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti M-Z
- Oggetto:
NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students M-Z
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0080
- Docente
- Sonia Di Loreto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Essenziale la conoscenza della lingua inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una
comunita' di apprendimento, questo corso intende fornire agli studenti una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.This course aims at presenting the students with key literary and cultural texts produced in the U.S. in the 18th and 19th centuries. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare il lessico specifico della disciplina e cogliere le questioni relative ai generi letterari. Gli studenti saranno in grado di generare nuove conoscenze e interpretazioni complesse, a partire dai testi studiati. Più specificamente dovrebbero essere in grado di: 1) comprendere la diversità delle metodologie di analisi applicate, 2) riflettere sui temi specifici della cultura americana del Settecento e Ottocento.
Development of critical tinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tool to understand 18th and 19th century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e discussioni in forma seminariale. Supporto di film, video e altre risorse culturali. Intervento di esperti.
Valutazione in itinere attraverso test.Il corso verrà tenuto a distanza, su piattaforma webex. L'orario del corso e tutte le informazioni a riguardo si trovano sul blog del corso: https://19thcwomenrevolutionsandreform.edublogs.org/
Multimedia classroom sessions.
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts.Lecture format and seminar meetings
The class will be taught online. The updated schedule and times for all the classes, along with all the information can be found here: https://19thcwomenrevolutionsandreform.edublogs.org/
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in itinere
Esame finale orale obbligatorioThere will be a mid-term exam (written), and an end-of term exam (written), with an oral exam at the end of the course. For the students (mostly "non frequentanti") who will not take the written exams, there will be only an oral exam covering the entirety of the program.
- Oggetto:
Programma
"19th c. Women, Revolutions and Reform"
Il corso considera il contesto atlantico rivoluzionario di fine Settecento/inizio Ottocento, focalizzandosi soprattutto sul legame fra rivoluzione haitiana, movimenti riformisti, schiavitù e formazione degli stati nazionali, concentrandosi su 3 nuclei principali: Rivoluzione haitiana, Trascendentalismo e Abolizionismo/anti-schiavismo. Si prenderanno in esame una varietà di testi di diversi generi letterari, che riguardano letteratura e politica e verranno considerati diversi stili e movementi letterari come sentimentalismo, gotico e romanticismo.
"19th c. Women, Revolutions and Reform"
This course will examine the literary responses to, and representations of the idea of revolution and reform during the late 18thc. and 19th c. During the course of the semester we will consider three clusters: the Haitian Revolution, Transcendentalism, and Abolitionism/Anti-slavery. Literary movements and styles such as sentimentalism, Romanticism, and the gothic will be considered in relation to the circulation of revolutionary ideas and ensuing paranoia or conservative backlash.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Letteratura Anglo-americana (A.A. 2020/21)
Prof.ssa Sonia Di Loreto
Triennale
"19th c. Women, Revolutions and Reform"
Among other texts, we will read the following novels, which the students will have to purchase in print format (no kindle or Pdf):
Leonora Sansay, Secret History or the Horrors of Haiti (any scholarly edition)
Louisa May Alcott, Little Women (any scholarly edition)
Frances W. Harper, Iola Leroy (any scholarly edition)
All the information about the class can be found here:
https://19thcwomenrevolutionsandreform.edublogs.org/
Letteratura Anglo-americana (A.A. 2020/21)
Prof.ssa Sonia Di Loreto
Triennale
"19th c. Women, Revolutions and Reform"
Among other texts, we will read the following novels, which the students will have to purchase in print format (no kindle or Pdf):
Leonora Sansay, Secret History or the Horrors of Haiti
Louisa May Alcott, Little Women
Frances W. Harper, Iola Leroy
All the information about the class can be found here:
https://19thcwomenrevolutionsandreform.edublogs.org/
- Oggetto:
Note
Il corso è tenuto in inglese e gli esami si svolgono esclusivamente in inglese
Please see the course blog:
https://19thcwomenrevolutionsandreform.edublogs.org/
- Oggetto: