Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti A-L

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0080_0
Docente
Andrea Carosso (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (annualità unica) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.
L'insegnamento è mirato a esporre gli studenti a problemi, testi e autori chiave della letteratura statunitense e della critica culturale sulla città di New York, nel XIX, XX e XXI secolo. L'insegnamento mira a rafforzare capacità di lettura, comprensione e inquadramento critico di testi letterari e culturali, compresa la capacità di discriminare tra generi testuali diversi e di lettura critica di quei testi.


This course aims at presenting the students with key literary and cultural texts on the city of New York from the 19th, 20th and 21st centuries. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento sviluppa abilità di pensiero critico, studio autonomo, iniziativa e capacità organizzative. Attraverso presentazioni frontali e discussioni in classe e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per comprendere in prospettiva la tradizione culturale e letteraria statunitense del XIX, XX e XXI secolo. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche critiche, storiche, culturali e interpretative a cui quei testi fanno riferimento.

Development of critical tinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tool to understand 19th, 20th and 21st century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali multimediali
Proiezione estratti audio e video di materiali attinenti alle tematiche dell'insegnamento
Discussione durante la lezione dei testi primari dell'insegnamento

Multimedia classroom sessions.
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due esami scritti, un colloquio orale. Gli esami scritti vengono offerti durante il corso per gli studenti frequentanti sotto forma di "esoneri". Per tutti gli altri studenti vengono regolarmente offerti durante le regolari sessioni di esame, una volta per sessione, sino alla sessione di invernale 2019. E' necessario aver superato gli esami scritti per poter essere ammessi al colloquio orale finale.

Two written exams, one final oral interview after passing both written exams. Exams can be taken until the 2019 winter session.

Oggetto:

Attività di supporto

Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

Oggetto:

Programma

Vd. sezione in inglese per programma completo.

Empire City: New York in American Culture

From its pre-Colombian inception as Manna-hatta, its colonial roots as New Amsterdam, its explosive skywards development and making as a global city in the 20th century, to its attempted undiong of 9-11-2001 and beyond, New York City has always claimed center stage in discourses about America.

This course will explore some of the central tropes connected with the making of America's quintessential urban hub, its Empire City - urban grid, vertical city, the immigration haven, multicultural metropolis - through some of its crucial cultural representations in literature, visuality, music, and critical/cultural theory. 

This course is fully taught in English. See course blog for full information, course registration and updates: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=59257

PLEASE NOTICE: Questo corso soddisfa il requisito di "letteratura d'area" dei curricula di laurea triennali. Può altresì venire seguito come "corso a scelta libera".

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

REQUIRED TEXTS: 

1. Students must OWN copies of the following texts and bring the relevant books to class at each session:

Theodore Dreiser, Sister Carrie
F.S. Fitzgerald, The Great Gatsby
Nella Larsen, Passing
Moustafa Bayoumi, How does it feel to be a problem

Any full edition (in English) of the above novels will do. Students, please make sure you purchase these books BEFORE the start of classes. PLEASE NOTICE. Kindle and other e-book versions of the texts are not suitable for STUDYING.

2. A course reader (may be downloaded from this blog 2 weeks before the start of the course) containing essays and other materials relevant to the course.

3. Films and other video excerpts. These will be presented during class and will be included in the examination questions. 


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 10:00
Giovedì16:00 - 18:00
Venerdì8:00 - 10:00

Lezioni: dal 08/02/2018 al 04/05/2018

Nota: Le lezioni si terranno in ex Sala Lauree - Palazzo Venturi

Oggetto:

Note

COURSE BLOG: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=59257

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2018 14:13
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!