Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti A-L

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0080
Docente
Andrea Carosso (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (annualità unica) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale. La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una
comunita' di apprendimento, questo corso intende fornire agli studenti una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.

 

This course aims at presenting the students with key literary and cultural texts produced in the U.S. in the 19th, 20th and 21st centuries. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento sviluppa conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio critico e abilità comunicative e organizzative. Attraverso presentazioni frontali e discussioni in classe e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per comprendere in prospettiva la tradizione culturale e letteraria statunitense del XIX, XX e XXI secolo. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche critiche, storiche, culturali e interpretative a cui quei testi fanno riferimento.

Development of critical tinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tool to understand 19th, 20th and 21st century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali multimediali
Proiezione estratti audio e video di materiali attinenti alle tematiche dell'insegnamento
Discussione durante la lezione dei testi primari dell'insegnamento

Multimedia classroom sessions.
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due esami scritti, un colloquio orale. Gli esami scritti vengono offerti durante il corso per gli studenti frequentanti sotto forma di "esoneri". Per tutti gli altri studenti vengono regolarmente offerti durante le regolari sessioni di esame, una volta per sessione, sino alla sessione di invernale 2020, dopo la quale il programma del corso cambierà. E' necessario aver superato gli esami scritti per poter essere ammessi al colloquio orale finale.

Two written exams, one final oral interview after passing both written exams. Exams can be taken until the Jan. 2020 winter session.

Oggetto:

Attività di supporto

Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

Lectures and seminars with visiting speakers, when available

Oggetto:

Programma

BLOG DEL CORSO: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?area=Blog&action=ReadForm&id=60254. dettagli sullo svolgimento del corso, calendario delle lezioni e eventuali modifiche/aggiunte alla reading list saranno riportati sul BLOG, che gli studenti sono tenuti a consultare con regolarità prima e durante il corso e prima degli esami.

TITOLO DEL CORSO: THE AMERICAN WEST

Nell'influente studio "Creating the West", lo storico Gerald D. Nash definisce il West americano sulla base di quattro modalità distinte: "as a frontier, a region, as an urban civilisation, and as a mythical utopia". Ripercorrendo i quattro temi-guida di Nash, questo corso studierà i modi e le forme con cui la cultura nord-americana ha, nel XIX, XX e XXI secolo, elaborato e trasformato l'idea di "American West".

Attraverso lo studio di testi letterari, cultura visuale (arte, film, serie televisive) e studi accademici di diverse discipline (storia, urbanistica, sociologia, architettura, antropologia, cultural studies), studieremo le trasformazioni del concetto astratto di West e del West quale luogo fisico del continente americano, andandone a ripercorrere alcune delle trasformazioni storicamente più rilevanti - dal West territorio di frontiera a nuova frontiera dell'American Dream (il deserto, la frontiera, la migrazione verso ovest), da spazio utopico (Hollywood, Los Angeles, Las Vegas, parchi nazionali) a serbatoio di nuovi orizzonti economici, culturali e sociali in America (Silicon Valley, Seattle).

COURSE BLOG: https://webapps.unito.it/blog/?id=60254. This is the official blog and bulletting board for this class. Students are required to refer to the course blog regularly during the semester, and refer to it for any changes and updates to thus syllabus. 

COURSE TITLE: THE AMERICAN WEST

In his seminal "Creating the West", historian Gerald D. Nash has defined the U.S. West "as a frontier, a region, as an urban civilisation, and as a mythical utopia". This course will interrogate Nash's "four ecologies" of the American West, and will study the modes and forms under which the notion of the West has been created and transofrmed over the last two centuries.

We will study literary and visual texts (art, film, TV series), as well as scholarly investigations from various disciplines (history, urban studies, architecture, anthropology, cultural studies), interrogating the transformations of the abstract concept of the West as well as of the West as a physical place, by looking at some of its most significant transformations - from American frontier to new frontier of the American Dream (the desert, the frontier, westward migration), from utopian space (Hollywood, Los Angeles, Las Vegas, national parks) to site of new cultural, economic and social horizons (Silicon Valley, Seattle)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

REQUIRED TEXTS: 

1. Students must OWN copies of the following texts and bring the relevant books to class at each session:

1. Hampton Sides. Blood and Thunder. An Epic of the American West (Anchor Books)
2. Nathaniel West, The Day of the Locust (Penguin)
3. T.C. Boyle, The Tortilla Curtain (Penguin)
Any full edition (in English) of the above novels will do. Students, please make sure you purchase these books BEFORE the start of classes. PLEASE NOTICE. Kindle and other e-book versions of the texts are not suitable for academic study.

4. A course reader (downloadeable from the course blog the start of the course) containing essays and other materials relevant to the course.

5. Films and other video excerpts. These will be presented during class and will be included in the examination questions. 



Oggetto:

Note

COURSE BLOG: https://webapps.unito.it/blog/?id=60254

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/02/2019 17:12
Non cliccare qui!