Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti A-L

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0080
Docente
Prof. Andrea Carosso (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Inglese B2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (annualità unica) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale. La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. Attraverso lezioni frontali e discussioni in forma seminariale, che favoriscano la creazione di una comunita' di apprendimento, questo corso intende fornire agli studenti una base solida della letteratura e cultura statunitense, fornendo anche una pratica di analisi del testo.

 

This course aims at presenting the students with key literary and cultural texts produced in the U.S. in the 19th, 20th and 21st centuries. The course is thematic, focuses on literary and visual texts, and uses contributions from cultural studies, histories, the social sciences, visual and urban studies as its field of reference. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts in ways that are not merely descriptive, but also critical and analytical.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento sviluppa conoscenza e capacità di comprensione, autonomia di giudizio critico e abilità comunicative e organizzative. Attraverso presentazioni frontali e discussioni in classe e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per comprendere in prospettiva la tradizione culturale e letteraria statunitense del XIX, XX e XXI secolo. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche critiche, storiche, culturali e interpretative a cui quei testi fanno riferimento.

Development of critical tinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tool to understand 19th, 20th and 21st century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali multimediali
Proiezione estratti audio e video di materiali attinenti alle tematiche dell'insegnamento
Discussione durante la lezione dei testi primari dell'insegnamento

Multimedia classroom sessions.
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Aggiornamento 16.4.2020: emergenza Covid-19
L'esame si svolge in forma mista: due prove in itinere durante l’attività didattica seguite da un orale verbalizzante via WebEx. Le prove in itinere possono, alternativamente, essere sostenute durante le regolari sessioni di esame, una volta per sessione (maggio, settembre, gennaio), sino alla sessione di invernale 2021, dopo la quale il programma del corso cambierà. 

 

Verifica una volta conclusa l'emergenza: Due esami scritti, un colloquio orale. Gli esami scritti vengono offerti durante il corso per gli studenti frequentanti sotto forma di "esoneri". Per tutti vengono regolarmente offerti durante le regolari sessioni di esame, una volta per sessione (maggio, settembre, gennaio), sino alla sessione di invernale 2021, dopo la quale il programma del corso cambierà. E' necessario aver superato gli esami scritti per poter essere ammessi al colloquio orale finale. Le studentesse e gli studenti che non superano la prova scritta sono invitati a contattare il Docente con tempestività.

Class partcipation and discussion o fthe relevant texts. Two written exams (offered both during and after the course), one final oral interview after passing both written exams. Exams can be taken until the Jan. 2021 winter session.

Oggetto:

Attività di supporto

Conferenze e presentazioni da parte di docenti ospiti quando possibile

Lectures and seminars with visiting speakers, when available

Oggetto:

Programma

ORARIO DEL CORSO: 2o semestre, gio-ven 14-17, Pal. Nuovo, aula 32

BLOG DEL CORSO: https://america1950s.edublogs.org/ dettagli sullo svolgimento del corso, calendario delle lezioni e eventuali modifiche/aggiunte alla reading list saranno riportati sul BLOG, che gli studenti sono tenuti a consultare con regolarità prima e durante il corso e prima degli esami.

TITOLO DEL CORSO: AMERICA AND THE 1950s

vd. tab "English" per descrizione dettagliata

COURSE SCHEDULE: Thurs and Fri, 2-5 pm, Pal. Nuovo, room 32

COURSE BLOG: https://webapps.unito.it/blog/?id=61575. This is the official blog and bulletting board for this class. Students are required to refer to the course blog regularly during the semester, and refer to it for any changes and updates to thus syllabus. 

COURSE TITLE: AMERICA AND THE 1950s

COURSE DESCRIPTION: This curse will cover the transformations in US society during the "long decade" spanning from the end of WWII to John Kennedy's assassination in December 1963. Reading novels and essays from and about that period, as well as watching film/video and listening to music from that era, we will try to unpack the launcing of the late 20th century. e will explore an era characterized by social, political an aesthetic tensions involving the Cold War and the fear of atomic annihilation, changing attitudes towards sexuality, the Rock n Roll revolution, the rise of the Civil Rights Movement, the emergence of an affluent middle class focused on family values and changing lifestyles involving suburbanization, television, youths, women, and much more.

Good proficiency in written and spoken English, a desire to learn and participate in classroom activity, and a curiosity for all things American highlight the ideal profile of students in this course.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

REQUIRED TEXTS: 

1. E.L. Doctorow, The Book of Daniel
2. Vladimir Nabokov, Lolita
3. Sylvia Plath, The Bell Jar
Any full edition (in English) of the above novels will do. Students, please make sure you purchase these books BEFORE the start of classes. Students must OWN copies of the following texts and bring the relevant books to class at each session. PLEASE NOTICE. Kindle and other e-book versions of the texts are not suitable for academic study.

4. A course reader (available for download from the course blog the start of the course) containing essays and other materials relevant to the course.

5. Films and other video excerpts. These will be presented during class and will be included in the examination questions. 


Oggetto:

Note

Gli studenti sono tenuti a iscriversi al corso, utilizzando il link disponibile sul blog (please register, using this link): https://america1950s.edublogs.org/ 

EMERGENZA CORONAVIRUS: Durante le settimane di sospensione della didattica in aula, il docente mette a disposizione SUL BLOG DEL CORSO lezioni registrate in sostituzione di quelle in aula. E' poi a disposizione per domande e commenti a partire dalle 16.30 di ognigiorno di lezione per una sessione pubblica di domane e commenti attraverso un GOOGLE GROUP, a cui sono già stati invitati tutti gli studenti iscritti al corso. Vd. blog del corso per ulteriori informazioni.

Oggetto:

Altre informazioni

https://america1950s.edublogs.org/ 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2020 13:30
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!