Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Prima annualità ) - Studenti M-Z

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (First Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0107_0
Docente
Prof. Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Propedeutico a
Letteratura inglese II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di LETTERATURA INGLESE (prima annualità) rientra nell’ambito della formazione letteraria triennale.

L'insegnamento offre un’introduzione generale alla storia della letteratura e della cultura inglese, dalle origini al Settecento, attraverso l'esplorazione di vari generi letterari. I testi scelti per tale percorso s'incentrano sul tema del valore economico e morale di oggetti e beni materiali e del dono.

Gli studenti devono possedere una solida base culturale e linguistica in inglese scritto e orale,  possedere nozioni di base in campo geografico-antropologico o letterario;  possedere adeguate conoscenze delle dinamiche interetniche e interculturali.

I testi, particolarmente significativi, porteranno gli studenti a cogliere il rapporto fra una nascente e sempre più evoluta società mercantile e le altre classi sociali, rispetto al contesto storico. Questo percorso storico e tematico aiuterà gli studenti a collegare i testi all'evoluzione della società, allo sviluppo della dialettica tra individuo e potere, alla consapevolezza sulle questioni di genere e sul valore del dono, e all'importanza dell'esplorazione di nuovi mondi.

The course offers a general introduction on English literature from its origins to the Eighteenth Century. The main focus is on "the gift", material objects and their circulation, moral and economic and moral contracts and bonds. Students are required to show a solid linguistic competence in English (Spokena dn written), as well as competnce in geography, anthropology and literary culture; be aware of interethnic and inrecultural relations.

The texts chosen will show the birth of a mercantile society, of new social classes in a specific historical context. this historic and thematic overview will helpt student to focus on social evolution, on the dialectic between the individual and power, on gender roles and on the gift i new geographical contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Un buon orientamento attraverso correnti e generi letterari, dalle origini della letteratura inglese al pre-romanticismo. La capacità di collocare testi e autori nel loro contesto storico. Una visione critica della letteratura e capacità di puntuale analisi testuale. La consapevolezza su questioni di genere, sul valore culturale, morale e contrattuale del dono nel corso dei secoli, la presenza di un nuovo immaginario sul mondo extra-europeo. Scioltezza nell'esposizione e capacità nell'argomentazione di contenuti letterari e critico-teorici.

At the end of the course students shoudl be able to place authors and texts in the right historical context: i.e. English Literature from its origins to the Pre-Romantic period.  Students should have reached a critical vision of literary works and punctual text analysis skills. they should acquire awareness on gender issues, on the culutral and economic value of the gift, on the presence of new imaginary connected with the exploration of the new world.  Student sshould be able to discuss fluently about these topics.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La docente si avvarrà di lezioni frontali (60 ore pari a 9CFU) accompagnate anche da slides, invito di esperti esterni, materiali multimediali (audio e video).
I materiali aggiuntivi saranno scaricabili dal sito della docente, previa iscrizione al corso.

Traditional lessons (60 hours = 9 Credits) accompanied by audio/video materials, participation of experts and use of multimedia projects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accesso all'esame orale finale è subordinato al superamento di un test sulla storia della letteratura inglese (dalle origini al pre-romanticismo) formulato in 30 domande a risposta multipla in inglese. Il test è un esame non verbalizzante, senza voto, ma si riterrà superato con 18 risposte giuste su 30 (Pass/No Pass). La prova orale verterà principalmente sulla conoscenza approfondita dei testi esaminati nel corso e può essere tenuta in inglese o in italiano. Nel caso la lingua scelta sia l'italiano, si provvederà a un accertamento linguistico attraverso la traduzione di un passo dai testi previsti dal programma del corso.

The exam is divided into two parts, a written multiple choice text (30 questions in English) without marks, and an oral exam (mandatory) on the course entire programme.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalessi di seminari letterari (Laboratori permanenti CdS L11 e LM37), attraverso i quali affinare capacità di lettura e commento dei testi classici e il linguaggio specifico della teoria e critica letteraria, per meglio comprendere anche il rapporto tra letteratura e altre discipline.

Students are invited to take part in all the conferences and workshops organized by the Department, in order to improve their skills in text analysis and literary theory.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento intende esplorare la tematica del dono e del valore monetario e morale di oggetti e beni materiali in testi della letteratura inglese teatrale del 500-600, nei romanzi del 700 e nella sonettistica rinascimentale.

The course explores the topic of the "the gift", of monetary and moral values of material objects, their circulation in drama, novels and poetry between the Sixteenth and the Eighteenth centuries.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

COURSE BIBLIOGRAPHY

- P. Bertinetti, Storia della lett. inglese, Einaudi, Torino 2000 (volume primo: dalle origini al Settecento). Oppure: Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, Torino 2010 (prima parte: dalle origini al Romanticismo)

- P. Bertinetti, Il romanzo inglese, Laterza, 2017.

- W. Shakespeare, The Merchant of Venice, The New Cambridge Shakespeare, (edizione richiesta)
- B. Jonson, Volpone, a cura di F. Marenco, Marsilio, Venezia, 2003 (edizione richiesta)
- D. Defoe, Robinson Crusoe
- S. Richardson, Pamela, or Virtue Rewarded                         or  Henry Fielding, Shamela

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 02/10/2017 al 20/12/2017

Nota: le lezioni si terranno in Aula 1.05 - Via S. Ottavio 54

Oggetto:

Note

La docente incoraggia gli studeunti a partecipare attivamente alle lezioni con discussione e brevi presentazioni. 
La docente consiglia agli studenti di utilizzare il ricevimento per informazioni generali o problemi specifici.
La docente consiglia agli studenti di seguire le attività letterarie di laboratorio permanente organizzate dai CdS L11 e LM37.

Students' presentations and participation is encouraged. Students are expected to contact the professor in case of need. Students are invited to take part in the conferences organized by the Department.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2017 15:29