Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Prima annualità ) - Studenti M-Z

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (First Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0107
Docente
Prof. Carmelina Concilio (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Propedeutico a
Letteratura inglese II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA INGLESE (prima annualità) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.

L'insegnamento offre un'introduzione generale alla storia della letteratura e della cultura inglese, dalle origini al Settecento, attraverso l'esplorazione di vari generi letterari.

Gli studenti devono possedere una solida base culturale, linguistica in inglese scritto e orale, possedere nozioni di base in campo storico-letterario; possedere adeguate conoscenze delle dinamiche interetniche e interculturali.

I testi, particolarmente significativi, porteranno gli studenti a cogliere il rapporto fra una nascente e sempre più evoluta società mercantile e coloniale e il mondo. Questo percorso letterario aiuterà gli studenti a collegare i testi all'evoluzione della società, allo sviluppo della dialettica tra individuo e potere, alla consapevolezza sulle questioni di genere e all'importanza dell'esplorazione di nuovi mondi.

The course offers an overview of English literature from its origin to the Eighteenth Century. Students are required to show a solid linguistic competence in English (Spoken and written), as well as competence in literary history; be aware of interethnic and inrecultural relations.

The texts chosen will show the birth of a mercantile society, of new social classes and the exploration of the World. This literary overview will help students focus on social evolution, on the dialectic between the individual and power, on gender roles and on new geographical contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Un buon orientamento attraverso correnti e generi letterari, dalle origini della letteratura inglese al pre-romanticismo. La capacità di collocare testi e autori nel loro contesto letterario. Una visione critica della letteratura e capacità di puntuale analisi testuale. La consapevolezza su questioni di genere, sulle relazioni di potere, sulla presenza di un nuovo immaginario sul mondo extra-europeo. Scioltezza nell'esposizione e capacità nell'argomentazione di contenuti letterari e critico-teorici.

At the end of the course students should be able to place authors and texts in the right literary context: i.e. English Literature from its origins to the Pre-Romantic period.  Students should have reached a critical vision of literary works and punctual text analysis skills. They should acquire awareness on gender issues, on pèower relations, on the presence of a new imaginary connected with the exploration of the new world.  Students should be able to articulate fluent discussions on these topics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La docente si avvarrà di lezioni frontali (60 ore pari a 9CFU) accompagnate anche da slides, invito di esperti esterni, materiali multimediali (audio e video).
I materiali aggiuntivi saranno scaricabili dal sito della docente, previa iscrizione al corso.

Traditional lessons (60 hours = 9 Credits) accompanied by audio/video materials, participation of experts and use of multimedia projects.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accesso all'esame orale finale è subordinato al superamento di un test sulla storia della letteratura inglese (dalle origini al pre-romanticismo) formulato in 30 domande a risposta multipla in inglese. Il test è un esame non verbalizzante, senza voto, ma si riterrà superato con 18 risposte giuste su 30 (Pass/No Pass). La prova orale verterà principalmente sulla conoscenza approfondita dei testi esaminati nel corso e può essere tenuta in inglese o in italiano. Nel caso la lingua scelta sia l'italiano, si provvederà a un accertamento linguistico attraverso la lettura e traduzione di un passo dai testi previsti dal programma del corso.

The exam is divided into two parts, a written multiple choice text (30 questions in English) without marks (Pass/NO PASS - 18/30), and an oral exam (mandatory) on the course entire programme.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti potranno avvalessi di seminari letterari (Laboratori permanenti CdS L11 e LM37), attraverso i quali affinare capacità di lettura e commento dei testi classici e il linguaggio specifico della teoria e critica letteraria, per meglio comprendere anche il rapporto tra letteratura e altre discipline.

Students are invited to take part in all the conferences and workshops organized by the Department, in order to improve their skills in text analysis and literary theory.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento intende esplorare la nascita del colonialismo e del moderno romanzo borghese inglese.

BIBLIOGRFIA

- P. Bertinetti, Storia della lett. inglese, Einaudi, Torino 2000 (volume primo: dalle origini al Settecento). Oppure: Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, Torino 2010 (prima parte: dalle origini al Romanticismo)

- P. Bertinetti, "Il romanzo inglese", Laterza, 2017.

_ A. Ghosh, "The Great Derangment" (the birth of the modern, bourgeois British novel) 

_ W. Shakespeare, "The Tempest", a cura di P. Bertinetti contesto a fronte, Torino, Einaudi, 2012.

_ W. Shakespeare, "Antony and Cleopatra" - any edition

_ D. Defoe, "Robisnon Crusoe"

_ Jonathan Swift, "Gulliver's Travel"

 

The course will explore the birth of colonialism and the rise of the modern, bourgeois, British novel.

COURSE BIBLIOGRAPHY

- P. Bertinetti, Storia della lett. inglese, Einaudi, Torino 2000 (volume primo: dalle origini al Settecento). Oppure: Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, Torino 2010 (prima parte: dalle origini al Romanticismo)

- P. Bertinetti, "Il romanzo inglese", Laterza, 2017.

_ A. Ghosh, "The Great Derangment" (the birth of the modern, bourgeois British novel) 

_ W. Shakespeare, "The Tempest", a cura di P. Bertinetti contesto a fronte, Torino, Einaudi, 2012.

_ W. Shakespeare, "Antony and Cleopatra"

_ D. Defoe, "Robisnon Crusoe"

_ Jonathan Swift, "Gulliver's Travel"

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

COURSE BIBLIOGRAPHY

- P. Bertinetti, Storia della lett. inglese, Einaudi, Torino 2000 (volume primo: dalle origini al Settecento). Oppure: Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, Torino 2010 (prima parte: dalle origini al Romanticismo)

- P. Bertinetti, "Il romanzo inglese", Laterza, 2017.

_ A. Ghosh, "The Great Derangment" (the birth of the modern, bourgeois British novel) 

_ W. Shakespeare, "The Tempest", a cura di P. Bertinetti contesto a fronte, Torino, Einaudi, 2012.

_ W. Shakespeare, "Antony and Cleopatra" - any edition

_ D. Defoe, "Robisnon Crusoe"

_ Jonathan Swift, "Gulliver's Travel"

 

COURSE BIBLIOGRAPHY

- P. Bertinetti, Storia della lett. inglese, Einaudi, Torino 2000 (volume primo: dalle origini al Settecento). Oppure: Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, Torino 2010 (prima parte: dalle origini al Romanticismo)

- P. Bertinetti, "Il romanzo inglese", Laterza, 2017.

_ A. Ghosh, "The Great Derangment" (the birth of the modern, bourgeois British novel) 

_ W. Shakespeare, "The Tempest", a cura di P. Bertinetti contesto a fronte, Torino, Einaudi, 2012.

_ W. Shakespeare, "Antony and Cleopatra"

_ D. Defoe, "Robisnon Crusoe"

_ Jonathan Swift, "Gulliver's Travel"



Oggetto:

Note

La docente incoraggia gli studeunti a partecipare attivamente alle lezioni con discussione e brevi presentazioni. 
La docente consiglia agli studenti di utilizzare il ricevimento per informazioni generali o problemi specifici.
La docente consiglia agli studenti di seguire le attività letterarie di laboratorio permanente organizzate dai CdS L11 e LM37.

Students' presentations and participation is encouraged. Students are expected to contact the professor in case of need. Students are invited to take part in the conferences organized by the Department.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2019 14:59