Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Prima annualità ) - Studenti A-L

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (First Year) - Students A-L

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0107_1
Docente
Paola Della Valle (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese, preferibilmente di livello B2. Il superamento del lettorato del 1° anno di inglese costituisce un pre-requisito.
Propedeutico a
Letteratura inglese (seconda annualità)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • L’insegnamento di LETTERATURA INGLESE (prima annualità) rientra nell’ambito della formazione letteraria triennale. Esso vuole offrire un’introduzione generale alla storia della letteratura e della cultura inglese, dalle origini al Romanticismo incluso, attraverso l’esame di una serie di testi particolarmente significativi che portino gli studenti a cogliere i principali movimenti letterari nel loro contesto storico. Verranno inoltre utilizzati percorsi tematici che li aiutino a collegare i testi all’evoluzione della società, allo sviluppo della dialettica tra individuo e potere e al cambiamento dei rapporti tra Europa e Nuovo Mondo.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Un buon orientamento attraverso correnti e  generi letterari, dalle origini della letteratura inglese al Romanticismo. La capacità di collocare testi e autori nel loro contesto storico. Una visione critica della letteratura come strumento funzionale al potere o di ribellione al potere. La consapevolezza della presenza (anche solo latente) un nuovo immaginario nei testi letterari a partire dalla scoperta del Nuovo Mondo e l'influenza di questo sull'identità europea. Scioltezza nell'esposizione e argomentazione di contenuti letterari e critici.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale in inglese.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accesso all'esame orale è subordinato al superamento di un test sulla storia della letteratura inglese (dalle origini al Romanticismo) consistente in 30 domande a risposta multipla. Il test non dà voto, ma si riterrà superato con 18 quesiti giusti su 30 (Pass/No-PAss). La prova orale verterà principalmente sui testi esaminati nel corso e può essere tenuta in inglese o italiano. Nel caso la lingua scelta sia l'italiano, si provvederà ad un accertamento linguistico attraverso la traduzione di un passo dai testi.

Oggetto:

Attività di supporto

  • Per il corso la docente si avvarrà di lezioni frontali, invito di esperti esterni, materiali multimediali (audio e video).
Oggetto:

Programma

  • Ci si soffermerà in particolare su: nascita ed evoluzione dei diversi generi, i cambiamenti nelle rappresentazioni del rapporto individuo e società, l’utilizzo del mezzo letterario come strumento di potere o di critica al potere, i riflessi del Nuovo Mondo sull’immaginario letterario inglese.
  • Programma in lingua inglese
  • The course will explore the birth and evolution of literary genres in British culture, the changing representations of the relationship between individual and society, the employment of literary texts to criticise power or as instruments functional to power, the reflection of the New World on English literary imagery.
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

  • Paolo Bertinetti, English Literature. A Short History, Einaudi, Torino 2010 (prima parte: dalle origini al Romanticismo)
  • W. Shakespeare The Tempest/La Tempesta (edizione con testo a fronte), Einaudi, Torino 2012.
  • Daniel Defoe, Moll Flanders (Penguin)
    Henry Fielding, Joseph Andrews (Penguin o altra edizione in lingua inglese)
    Jane Austen, Mansfield Park (Penguin o altra edizione in lingua inglese)
  • Scelta antologica di poesia, dai sonetti di Shakespeare alla poesia romantica (sarà disponibile un fascicolo di fotocopie)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2016 23:31
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!