Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA PORTOGHESE (Annualità unica)

Oggetto:

PORTUGUESE LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0086
Docente
Matteo Rei (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/08 - letterature portoghese e brasiliana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Portoghese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Superamento della prova propedeutica del III anno per gli studenti di Lingue e Culture per il Turismo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

L’insegnamento si propone, da una parte, di presentare un corpus specifico di testi letterari, mentre dall’altra intende fornire alcuni strumenti metodologici utili nell’ambito degli studi letterari. Si cercherà inoltre, quanto più possibile, di avvicinare gli studenti al confronto con i testi in lingua originale.

 

The Portuguese Literature course (first year and single exam) is part of the literary formation within the three-year curriculum. The course aims at the development of the basic tools for literary analysis and it also intends to offer an introduction to the Portuguese and Lusophone literature and culture.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni gli studenti saranno tenuti a:

  • Conoscere il contenuto narrativo o tematico e i principali caratteri stilistici dei testi letterari presentati durante le lezioni.
  • Dimostrare di saper collocare le singole opere tanto nel loro contesto storico e culturale, quanto nel solco della tradizione letteraria a cui appartengono.
  • Utilizzare in maniera autonoma gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni, applicandoli in particolar modo ai testi presentati nell’ambito dell’insegnamento.
  • Comprendere, analizzare e commentare il corpus di testi per cui verrà richiesta la lettura in lingua originale.
  • Dimostrare una buona conoscenza dei testi critici (articoli, saggi, capitoli di storia letteraria) indicati nella bibliografia e/o forniti nel corso delle lezioni.
  • Conoscere quella porzione di storia letteraria portoghese che, indipendentemente dal tema specifico del programma monografico, è collegata alla preparazione dell’esame: ovvero quella afferente al periodo che va dalle origini al Seicento.

 

Students will be required to:

- Know the narrative or thematic content and the main stylistic features of the literary texts presented during the lessons.

- Place the individual works in their historical and cultural context, as well as in the line of the literary tradition to which they belong.

- Use the methodological tools provided during the lessons independently, applying them in particular to the texts presented in the teaching context.

- Understand, analyse and comment on the body of texts for which reading in the original language is required.

- Demonstrate a good knowledge of the critical texts (articles, essays, chapters of literary history) indicated in the bibliography and/or provided during the lessons.

- Become acquainted with that portion of Portuguese literary history which, regardless of the specific theme of the monographic programme, is linked to the preparation of the exam: that is, the portion relating to the period from the origins to the seventeenth century.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La metodologia didattica prevede il ricorso a: lezioni su epoca, autori, opere studiate; lettura e analisi di testi letterari; discussione e confronto sulle diverse possibilità interpretative delle opere analizzate; illustrazione di strumenti metodologici utili all’analisi, alla comprensione e alla fruizione del testo letterario. Per i testi analizzati in lingua originale non verranno tralasciati, all’occorrenza, approfondimenti e indicazioni di carattere linguistico.  

The didactic methodology involves the use of: lessons on the period, authors, works studied; reading and analysis of literary texts; discussion and comparison on the different interpretative possibilities of the works analyzed; illustration of methodological tools useful for the analysis, understanding and fruition of the literary text. For the texts analyzed in the original language, we will not overlook, if necessary, insights and indications of a linguistic nature.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fino a quando resteranno in vigore le norme di  distanziamento sociale associate all’emergenza Coronavirus, gli esami orali si svolgeranno in videoconferenza su piattaforma Webex.

La valutazione avviene attraverso un colloquio orale. In esso lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita dei temi e dell’opere al centro del programma, così come la capacità di impiegare gli strumenti metodologici forniti nell’ambito dell’insegnamento ai fini dell’analisi autonoma e personale dei testi letterari presi in esame. Allo studente verrà anche chiesto di leggere e commentare brani tratti dalle opere studiate in lingua originale. Ai fini della valutazione saranno considerate fondamentali tutte le parti del programma, di cui si richiederà una conoscenza attenta e non superficiale. I parametri di valutazione terranno in considerazione in primo luogo la conoscenza della materia, senza trascurare la qualità espositiva e la capacità di stabilire autonomamente relazioni e collegamenti tra gli argomenti in oggetto.  

 

During the Coronavirus emergency, oral exams by videoconference on Webex platform

The evaluation is carried out by means of an oral interview. In this interview the student will have to demonstrate the in-depth knowledge of the themes and works at the centre of the programme, as well as the ability to use the methodological tools provided in the teaching context for the autonomous and personal analysis of the literary texts examined. The student will also be asked to read and comment on excerpts from the works studied in the original language. All parts of the program will be considered fundamental for the evaluation, and a careful and not superficial knowledge of them will be required. The evaluation parameters will take into consideration first of all the knowledge of the subject, without neglecting the quality of the exposition and the ability to establish autonomously relations and links between the topics in question. 

 

Oggetto:

Programma

Autori e testi della letteratura portoghese dalle origini al Seicento: il teatro di Gil Vicente

 

Il corso intende introdurre allo studio della letteratura portoghese dalle sue origini fino al XVII secolo. Nel corso delle lezioni verranno prese in considerazione le principali opere sorte in questo periodo, i loro autori, i generi letterari a cui esse appartengono, l’ambito storico e culturale in cui videro la luce.

In questo contesto, verranno approfondite soprattutto la descrizione e l’analisi del teatro di Gil Vicente. Verranno perciò fornite informazioni sull’autore, sul suo rapporto con la corte portoghese, sullo scenario sociale e storico riflesso nelle sue opere, sui principali temi e procedimenti della sua produzione drammatica.

Authors and texts of Portuguese literature from the origins to the seventeenth century: the theatre of Gil Vicente

 

The course aims to introduce the study of Portuguese literature from its origins until the seventeenth century. During the lessons we will take into account the main works that emerged in this period, their authors, their literary genre, the historical and cultural context in which they arose.

In this context, the description and analysis of Gil Vicente's theatre will be examined in depth. Information will therefore be provided on the author, on his relationship with the Portuguese court, on the social and historical scenario reflected in his works, on the main themes and procedures of his dramatic production.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-113.

 

  1. Paul Teyssier, Gil Vicente – O Autor e a Obra, Amadora, Instituto de Cultura e Língua Portuguesa, 1982 [il PDF è disponibile al link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=60]

 

  1. Opere di Gil Vicente:

Barca do Inferno

Farsa da Índia

Pranto de Maria Parda

Tragicomédia Cortes de Jupiter

[consultabili nell’edizione del Centro de Estudos de Teatro dell’Università di Lisbona: http://www.cet-e-quinhentos.com/]

 

  1. Numeri della rivista Vicente diretta da Osório Mateus:

- Índia [il PDF è disponibile al link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1115]

- Cortes [il PDF è disponibile al link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1115]

- Morte de Manuel I [il PDF è disponibile al link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1121]

- Maria Parda [il PDF è disponibile al link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1112]

- Sepultura [il PDF è disponibile al link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1150]

 

  1. Ulteriore materiale bibliografico verrà fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni.

*EMERGENZA CORONAVIRUS: Vista e considerata la chiusura di librerie e biblioteche dovuta all’emergenza sanitaria in corso, si segnala che per gli studenti che, non avendolo fatto in precedenza, avessero problemi nel reperire l’opera di Valeria Tocco presente nelle bibliografia, questa può essere sostituita dal testo sotto indicato, disponibile in formato PDF nella cartella “Materiale Didattico”:

J. Fernández García (org.), Historia de la Literatura Portuguesa, Junta de Extremadura, 2011, pp. 1-173.

 

 

  1. Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-113.

 

  1. Paul Teyssier, Gil Vicente – O Autor e a Obra, Amadora, Instituto de Cultura e Língua Portuguesa, 1982 [PDF is available at link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=60]

 

  1. Works of Gil Vicente:

Barca do Inferno

Farsa da Índia

Pranto de Maria Parda

Tragicomédia Cortes de Jupiter

[available at link: http://www.cet-e-quinhentos.com/]

 

  1. Numbers of the review Vicente directed by Osório Mateus:

- Índia [PDF is available at link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1115]

- Cortes [PDF is available at link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1115]

- Morte de Manuel I [PDF is available at link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1121]

- Maria Parda [PDF is available at link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1112]

- Sepultura [PDF is available at link: http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1150]

 

  1. Further bibliographic material will be provided by the teacher during the course of the lessons.

*EMERGENCY CORONAVIRUS: Valeria Tocco's work can be replaced by the text below, available in PDF format in the "Didactic Materials" folder:

J. Fernández García (org.), Historia de la Literatura Portuguesa, Junta de Extremadura, 2011, pp. 1-173.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2020 09:21
Non cliccare qui!