Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA PORTOGHESE (Annualità unica)

Oggetto:

PORTUGUESE LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0086
Docente
Matteo Rei (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/08 - letterature portoghese e brasiliana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Portoghese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Superamento della prova propedeutica del III anno per gli studenti di Lingue e Culture per il Turismo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

L’insegnamento si propone, da una parte, di presentare un corpus specifico di testi letterari, mentre dall’altra intende fornire alcuni strumenti metodologici utili nell’ambito degli studi letterari. Si cercherà inoltre, quanto più possibile, di avvicinare gli studenti al confronto con i testi in lingua originale.

 

The Portuguese Literature course (first year and single exam) is part of the literary formation within the three-year curriculum. The course aims at the development of the basic tools for literary analysis and it also intends to offer an introduction to the Portuguese and Lusophone literature and culture.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine delle lezioni gli studenti saranno tenuti a:

  • Conoscere il contenuto narrativo o tematico e i principali caratteri stilistici dei testi letterari presentati durante le lezioni.
  • Dimostrare di saper collocare le singole opere tanto nel loro contesto storico e culturale, quanto nel solco della tradizione letteraria a cui appartengono.
  • Utilizzare in maniera autonoma gli strumenti metodologici forniti durante le lezioni, applicandoli in particolar modo ai testi presentati nell’ambito dell’insegnamento.
  • Comprendere, analizzare e commentare il corpus di testi per cui verrà richiesta la lettura in lingua originale.
  • Dimostrare una buona conoscenza dei testi critici (articoli, saggi, capitoli di storia letteraria) indicati nella bibliografia e/o forniti nel corso delle lezioni.
  • Conoscere quella porzione di storia letteraria portoghese che, indipendentemente dal tema specifico del programma monografico, è collegata alla preparazione dell’esame: ovvero quella afferente al periodo che va dalle origini al Seicento.

 

Students will be required to:

- Know the narrative or thematic content and the main stylistic features of the literary texts presented during the lessons.

- Place the individual works in their historical and cultural context, as well as in the line of the literary tradition to which they belong.

- Use the methodological tools provided during the lessons independently, applying them in particular to the texts presented in the teaching context.

- Understand, analyse and comment on the body of texts for which reading in the original language is required.

- Demonstrate a good knowledge of the critical texts (articles, essays, chapters of literary history) indicated in the bibliography and/or provided during the lessons.

- Become acquainted with that portion of Portuguese literary history which, regardless of the specific theme of the monographic programme, is linked to the preparation of the exam: that is, the portion relating to the period from the origins to the seventeenth century.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La metodologia didattica prevede il ricorso a: lezioni su epoca, autori, opere studiate; lettura e analisi di testi letterari; discussione e confronto sulle diverse possibilità interpretative delle opere analizzate; illustrazione di strumenti metodologici utili all’analisi, alla comprensione e alla fruizione del testo letterario. Per i testi analizzati in lingua originale non verranno tralasciati, all’occorrenza, approfondimenti e indicazioni di carattere linguistico.  

The didactic methodology involves the use of: lessons on the period, authors, works studied; reading and analysis of literary texts; discussion and comparison on the different interpretative possibilities of the works analyzed; illustration of methodological tools useful for the analysis, understanding and fruition of the literary text. For the texts analyzed in the original language, we will not overlook, if necessary, insights and indications of a linguistic nature.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si comunica che nell’ambito della riorganizzazione delle attività didattiche dovuta al perdurare della situazione pandemica e fino a nuovo avviso, gli esami orali si svolgeranno in videoconferenza su piattaforma Webex.

La valutazione avviene attraverso un colloquio orale. In esso lo studente dovrà dimostrare la conoscenza approfondita dei temi e dell’opere al centro del programma, così come la capacità di impiegare gli strumenti metodologici forniti nell’ambito dell’insegnamento ai fini dell’analisi autonoma e personale dei testi letterari presi in esame. Allo studente verrà anche chiesto di leggere e commentare brani tratti dalle opere studiate in lingua originale. Ai fini della valutazione saranno considerate fondamentali tutte le parti del programma, di cui si richiederà una conoscenza attenta e non superficiale. I parametri di valutazione terranno in considerazione in primo luogo la conoscenza della materia, senza trascurare la qualità espositiva e la capacità di stabilire autonomamente relazioni e collegamenti tra gli argomenti in oggetto.  

 

During the Coronavirus emergency, oral exams by videoconference on Webex platform

The evaluation is carried out by means of an oral interview. In this interview the student will have to demonstrate the in-depth knowledge of the themes and works at the centre of the programme, as well as the ability to use the methodological tools provided in the teaching context for the autonomous and personal analysis of the literary texts examined. The student will also be asked to read and comment on excerpts from the works studied in the original language. All parts of the program will be considered fundamental for the evaluation, and a careful and not superficial knowledge of them will be required. The evaluation parameters will take into consideration first of all the knowledge of the subject, without neglecting the quality of the exposition and the ability to establish autonomously relations and links between the topics in question. 

 

Oggetto:

Programma

Sull’estrema soglia: compianti, epitaffi e testamenti nella letteratura portoghese dalle origini al Seicento

 

Il corso si propone di esplorare le variegate forme letterarie associate al tema della morte e della mortalità nella letteratura portoghese dalle origini al Seicento.

In questo ambito l’attenzione si concentrerà su di un insieme eterogeneo di testimonianze, che vanno dai prantos lasciatici dai trovatori due/trecenteschi alle elegie funebri del Cancioneiro Geral, dal compianto e testamento parodici che Gil Vicente attribuisce al personaggio di Maria Parda fino agli epitaffi poetici del periodo barocco.

 

 

On the Extreme Threshold: elegies, epitaphs and testaments in Portuguese literature from the origins to the seventeenth century

 

This course aims to explore the varied literary forms associated with the theme of death and mortality in Portuguese literature from the origins to the seventeenth century.

 In this context, the attention will be focused on a heterogeneous set of texts, ranging from prantos left to us by the troubadours of the 13th and 14th century to the funeral elegies of the Cancioneiro Geral, from the parodic mourning and testament that Gil Vicente attributes to the character of Maria Parda to the poetic epitaphs of the Baroque period.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Oggetto:

Bibliografia

1. Matteo REI, «Luís Anriques e la forma letteraria del pranto» in Carte Romanze, 7/2, 2019, pp. 107-125 [ISSN 2282-7447; DOI: 10.13130/ 2282-7447/ 12128; https://doi.org/10.13130/2282-7447/12128

 

2. Matteo REI, «Perché Maria è Parda? Intorno al nome di un personaggio di Gil Vicente» in il Nome nel testo. Rivista internazionale di onomastica letteraria, Edizioni ETS, XXI, 2019, pp. 235-246. [ISSN 2282-5649]

 

3. Morte de Manuel I Il PDF è disponibile al link: 

http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1121

4. Sepultura. Il PDF è disponibile al link: 

http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1150

 

5. Opere di Gil Vicente:

 

Auto da Alma

Barca do Inferno

Pranto de Maria Parda

[consultabili nell’edizione del Centro de Estudos de Teatro dell’Università di Lisbona: http://www.cet-e-quinhentos.com/]

 

 

  1. Un manuale a scelta tra:

- Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-113.

 

- J. Fernández García (org.), Historia de la Literatura Portuguesa, Junta de Extremadura, 2011, pp. 1-173

 

  1. Ulteriore materiale bibliografico verrà indicato dal docente nel corso delle lezioni.

 

 

Bibliography

1. Matteo REI, «Luís Anriques e la forma letteraria del pranto» in Carte Romanze, 7/2, 2019, pp. 107-125 [ISSN 2282-7447; DOI: 10.13130/ 2282-7447/ 12128; https://doi.org/10.13130/2282-7447/12128

 

2. Matteo REI, «Perché Maria è Parda? Intorno al nome di un personaggio di Gil Vicente» in il Nome nel testo. Rivista internazionale di onomastica letteraria, Edizioni ETS, XXI, 2019, pp. 235-246. [ISSN 2282-5649]

 

3. Morte de Manuel I The PDF is available at: 

http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1121

4. Sepultura. ùThe PDF is available at:  

http://cvc.instituto-camoes.pt/conhecer/biblioteca-digital-camoes/explorar-por-autor.html?aut=1150

 

5. Gil Vicente's works:

 

Auto da Alma

Barca do Inferno

Pranto de Maria Parda

[availables at Centro de Estudos de Teatro da Universidade de Lisboa: http://www.cet-e-quinhentos.com/]

 

 

  1. A textbook of your choice between:

- Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-113.

 

- J. Fernández García (org.), Historia de la Literatura Portuguesa, Junta de Extremadura, 2011, pp. 1-173

 

  1. Additional bibliographic material will be indicated by the teacher during the course of the lessons.

 



Oggetto:

Note

Il prof. Matteo Rei comunica che a partire dall’appello di maggio 2021 l'esame si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note. Si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

Si specifica inoltre che nella data dell’appello la chiamata degli studenti verrà svolta in collegamento su Webex al link:

https://unito.webex.com/meet/matteo.rei

Le prove orali in presenza si svolgeranno a partire dal giorno successivo alla data d’appello.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2021 10:03
Non cliccare qui!