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Oggetto:
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LINGUA SERBA E CROATA (Prima annualità)

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SERBIAN AND CROATIAN LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0022
Docente
Ljiljana Banjanin (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le basi della morfologia serbo-croata indispensabile per comprendere il funzionamento della lingua. Sarà richiesta la conoscenza del lessico affrontato durante il corso che permetterà di affrontare principali situazioni comunicative. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di inquadrare la lingua dentro il contesto socioculturale attuale.

The course aims to provide the basis of the Serbian-Croatian morphology indispensable for understanding the functioning of the language. The knowledge of the vocabulary faced during the course will be required, which will allow the student to deal with the main communicative situations. Students should also be able to frame the language within the current socio-cultural context.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno acquisire le competenze e abilità corrispondenti al livello A2.

At the end of the course students will have to acquire the competences and skills corresponding to level A2.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni sono frontali con l'uso di diapositive, di dizionari elettronici ecc. Si invitano gli studenti a partecipare attivamente alle lezioni e alle conferenze degli esperti - ospiti (professori visiting).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze teoriche e abilità nell'uso della lingua saranno verificate attraverso:
- una prova scritta propedeutica (test di lettorato) che comprende gli esercizi grammaticali, le domande aperte e/o a scelta, la stesura di un breve testo o le risposte alle domande sugli argomenti trattati e
- un colloquio orale che comprende: la lettura di un breve testo e/o delle singole frasi e la loro analisi morfologica e una o più domande esplicative sui temi di morfologia (temi trattati).
Il voto finale è media dei voti di prova scritta propedeutica e orale.

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Attività di supporto

A supporto dell'insegnamento sono previste esercitazioni linguistiche (lettorato) di durata annuale.

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Programma

Nel corso dell'insegnamento di tipo monografico agli studenti saranno fornite informazioni generali i cui contenuti saranno approfonditi nelle esercitazioni (lettorato). La parte centrale dell'insegnamento verterà sui seguenti temi: categorie morfologiche  (sostantivi  > il genere, la flessione, le tre declinazioni; aggettivi;  pronomi; numerali; verbi).

Una parte sarà dedicata alle questioni legate alla creazione di diversi standard

During the monographic course students will be provided with general information, the contents of which will be deepened in the exercises (lettorato). The central part of the course will focus on the following topics: morphological categories (nouns > gender, flexion, the three declensions; adjectives; pronouns; numerals; verbs).

 A part will be devoted to issues related to the creation of different standards

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Testi consigliati e bibliografia

Grammatiche:

OLIVARI VENIER, Ines, Compendio di grammatica croata, Ed. Goliardiche, Trieste, 1999.

KLAJN, Ivan, Grammatica della lingua serba, Zavod za udzbenike, Beograd, 2007.

Letture:

LETO, M. R., Dall'illirico al bosniaco: i nomi di una lingua, in Una Europa plurilingue, a cura di P. Bayley e F. San Vincente, CLUEB, Bologna, 1998, 183-191.
MITROVIĆ, M., La lingua come simbolo e mezzo di comunicazione tra gli slavi del sud, "Letterature di Frontiera", 1/1999, 123-133.
BOGDANIĆ, L., Serbo, Croato o Serbo-Croato? L'uso geopolitico della lingua, "Limes", 6/2003, 229-237.

Altri testi saranno indicati durante l'insegnamento.

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Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 14:21
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