Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Oggetto:

ECONOMICS AND BUSINESS ADMINISTRATION

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0088_0
Docente
Fabio Sansalvadore (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze relative alle diverse tipologie aziendali e alle loro modalità di funzionamento con l'obiettivo di acquisire competenze specifiche in termini di gestione aziendale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dopo aver acquisito una buona conoscenza delle logiche di funzionamento interno delle aziende e delle modalità con le quali si sviluppano le relazioni con l'ambiente sarà in grado di apprezzarne lo stato di salute, economico-finanziario, anche attraverso la lettura di documenti di rendicontazione economico-finanziaria.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà conoscere la terminologia base di analisi e funzionamento delle aziende,  dovrà acquisire la capacità di riconoscere le problematiche interpretando gli indicatori gestionali, operativi ed economico-finanziari con l’obiettivo di disporre degli strumenti concettuali per risolvere eventuali problematiche di gestione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti attraverso l’analisi di casi pratici potranno sviluppare capacità critiche di analisi e risoluzione di problematiche di base relative alla gestione aziendale e alle dinamiche economico-finanziarie individuando aspetti critici e proponendo eventuali soluzioni.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I risultati dell'apprendimento durante la parte teorico-pratica del corso consentiranno allo studente di sviluppare la capacità di giudicare in maniera appropriata le caratteristiche di un complesso aziendale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Agli studenti  non viene richiesto uno studio mnemonico o nozionistico della materia, ma piuttosto una capacità di analisi critica e costruttiva delle problematiche legate alla gestione aziendale consentendo loro di dialogare con linguaggio appropriato.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione tradizionale affiancata da testimonianze e dalla discussione di casi aziendali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta composta da domande a scelta multipla, domande aperte, discussione di casi, esercitazioni.

Oggetto:

Programma

1) L’impresa sistema vitale;
2) L’impresa e le relazioni con l’ambiente;
3) Le dinamiche gestionali interne dell’azienda con specifico riferimento ai seguenti aspetti:
- La pianificazione delle attività;
- La definizione della strategia;
- Le strutture organizzative;
- Le politiche di marketing;
4) La strategia Oceano Blu
5) I documenti di natura economico finanziaria programmatici e consuntivi a supporto delle decisioni d’impresa;
6) Le evoluzioni aziendali nel settore della Net Economy;
7) L’analisi degli attori economici del territorio di riferimento con specifico riferimento alle fondazioni bancarie.
8) Analisi e discussione di casi aziendali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense a cura del docente.

Biancone P.P., Cisi M., Scopire l'azienda. Casi di Management, Giappichelli Editore, Torino, 2015.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/12/2016 14:40
Non cliccare qui!