Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

The Discourse of Tourism across Genres

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0020
Docente
Prof.ssa Silvia Pireddu (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Agli studenti è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e un'ottima conoscenza della lingua italiana.

Gli studenti della classe L-15 (Turismo Nuova) devono aver superato l'esame di Lingua Inglese 1 in tutte le sue parti (lingua e prova propedeutica) e devono aver superato la prova propedeutica Inglese 2.

Gli studenti della classe 39 (Turismo) devono aver superato l'esame di Lingua Inglese 2 in tutte le sue parti (lingua e prova propedeutica) e devono aver superato la prova propedeutica Inglese 3.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornirà ai partecipanti una metodologia appropriata per lo studio dell'inglese a fini speciali (ESP - English for Special Purposes) descrivendone gli aspetti morfosintattici, lessicali, testuali, visivi e pragmatici.

All'interno di questo ambito si esamineranno testi relativi all'ambito turistico nelle loro caratteristiche linguistiche e multimodali, sviluppando le competenze necessarie per descrivere e creare testi professionali e di divulgazione.

The course provides a methodology for the study of English for Special Purposes (ESP), by examining its specific morphosyntax, along with textual, visual and pragmatic aspects.

We will analyse 'Tourism English' as a case study and we will describe and create professional and popularized texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine di questo insegnamento i partecipanti dovranno

  • conoscere i fondamenti teorici e le strategie di ricerca relative all'Inglese a fini speciali (ESP)
  • saper identificare, leggere e comprendere articoli o abstract di ricerche in ambito turistico
  • riconoscere i diversi ambienti comunicativi in ambito turistico e valutarli negli aspetti linguistici e culturali
  • dimostrare di aver sviluppato una comprensione metacognitiva dei linguaggi di specialità e di saper valutare la propria esperienza di apprendimento

At the end of this course, students must

  • know the theoretical background and research strategies related to English for special purposes
  • be able to identify, read and understand research articles or abstracts in the field of tourism
  • recognize the different communicative contexts in the field of tourism and to evaluate them in their discursive aspects
  • demonstrate a metacognitive understanding of ESP and be able to evaluate their own learning experience

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali supportate da materiali integrativi su piattaforma Moodle: casi di studio, video lezioni, test di esercitazione, letture.

E' attivo un forum per la discussione di argomenti, la condivisione di esperienze, formulazione di domande. Si consiglia di consultare periodicamente la sezione Argomenti della pagina Moodle del corso dove sono pubblicate indicazioni per lo studio a cadenza settimanale e le sezioni My Library e Bonus dove sono resi disponibili materiali per approfondimenti.

Lectures, case studies, tests, exercises and readings. 

A forum is available on Moodle for the discussion, sharing of experiences, questions. 

Students are asked to check the Topics (Argimenti) Moodle section with suggestions and ideas. The My Library and Bonus sections of the page provide materials for in-depth study 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto composto da domande vero/ falso o a scelta multipla sugli aspetti teorici ed analisi di un testo specialistico strutturato secondo le indicazioni fornite durante il corso. 

A written test consisting of true/false or multiple-choice questions and analysis of a specialized text. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Testo e discorso; Inglese a fini speciali (ESP); forme e tipologie di scrittura; analisi e scrittura di testi specialistici, aziendali, di divulgazione.

Un elenco dettagliato degli argomenti è disponibile sulla piattaforma Moodle del corso, così come sono disponibili casi di studio e strumenti per l'analisi e la lettura di materiali autentici complessi.

Text and discourse; English for special purposes (ESP); forms and types of writing; analysis and writing of specialist, corporate and popularized texts.

A detailed description of the course content is available on the Moodle course page along with selected readings and complex authentic texts to be discussed, read and analyzed

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Stefania Maci, English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism, Milano, Hoepli, 2020.

Maurizio Gotti, Stefania Maci, Michele Sala (eds.), Ways of Seeing, Ways of Being: Representing the Voices of Tourism Bern: Peter Lang, 2017 (selected readings available on Moodle)

Hyon, Sunny, Introducing genre and English for specific purposes. London: Routledge, 2017, chapter 1-4.

Alessandra Molino, "Introducing academic writing in English", in Virginia Pulcini (ed.), A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci 2018, cap 4.

 

Stefania Maci, English Tourism Discourse, Insights into the professional, promotional and digital language of tourism, Milano, Hoepli, 2020.

Maurizio Gotti, Stefania Maci, Michele Sala (eds.), Ways of Seeing, Ways of Being: Representing the Voices of Tourism Bern: Peter Lang, 2017 (selected readings available on Moodle)

Hyon, Sunny, Introducing genre and English for specific purposes. London: Routledge, 2017, chapter 1-4.

Alessandra Molino, "Introducing academic writing in English", in Virginia Pulcini (ed.), A Handbook of Present-day English, Roma: Carocci 2018, cap 4.



Oggetto:

Note

La docente è sempre disponibile per email ed è possibile fissare un appuntamento vai Webex su richeista dello studente.

 

The instructor is always available by email and students ac ask for a Webex meeting.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2021 13:34
Non cliccare qui!