Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Oggetto:

HISTORY OF CONTEMPORARY ART

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0069
Docente
Anna Ciotta (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base del generale contesto storico-culturale al quale gli argomenti oggetto del programma fanno riferimento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l'insegnamento di Storia dell'Arte contemporanea si propone lo scopo di fornire agli studenti gli elementi di base per conoscere la Storia dell'Arte contemporanea, ed i suoi protagonisti, con l'obiettivo finale di fornire un contributo di conoscenze utili per la loro formazione culturale generale.

The course aims to provide students with basic elements to know the History of Contemporary Art, its artists and their works.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado: di conoscere i principali movimenti, correnti e tendenze, ed i relativi protagonisti e la loro periodizzazione, mostrando di saperli collocare correttamente nel quadro storico-culturale di riferimento e di utilizzare un'appropriata terminologia storico-artistica.

At the end of course the student has to be able to know the main movements, artists and works of Contempoary Art.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (54 ore complessive: 9 CFU), svolte in aula con il supporto di proiezioni.

Frontal lessons

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti contenuti sia nel manuale che nel volume. La prova orale potrà o meno essere integrata e completata dal riconoscimento, descrizione ed analisi dell'immagine di un'opera riprodotta in forma cartacea e/o digitale mostrata dalla docente. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di avere una buona conoscenza generale di tutti gli argomenti indicati nel programma didattico e di aver sviluppato uno spirito critico-interpretativo nei confronti delle opere, dei movimenti e degli artisti dell'Arte contemporanea. Lo studente dovrà dimostrare di saper esporre, anche ricorrendo ad una appropriata terminologia storico-artistica, gli argomenti che costituiranno oggetto del colloquio medesimo.

Oral interview on the topic of the course and on the exam bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste anche visite d'istruzione a musei e/o mostre d'Arte contemporanea o iniziative didattiche similari organizzate e svolte a cura della docente.

Guided tours to Contemporay Art exhibitions and museums are planned.

Oggetto:

Programma

I più importanti movimenti, correnti e tendenze artistici, ed i loro protagonisti, dal Neoclassicismo fino agli inizi XXI secolo:

 

- il Neoclassicismo;

- il Romanticismo;

- il Realismo in Francia e in Italia;

- i Preraffaelliti;

- l'Impressionismo;

- il Postimpressionismo;

- l'Art Nouveau in Europa;

- cenni sulla Scuola di Chicago;

- le Avanguardie storiche;

- il Ritorno all'ordine;

- cenni sulla teoria del Purismo di Le Corbusier;

- cenni sull'architettura razionalista in Italia;

- cenni sull'architettura organica di Frank Lloyd Wright;

- l'Espressionismo astratto americano;

- l'Informale in Europa;

- l'Informale in Italia;

- il New Dada negli Stati Uniti;

- il Nouveau Realisme;

- la Pop Art in Gran Bretagna;

- la Pop Art negli Stati Uniti;

- la Pop Art in Italia;

- l'Happening e il movimento Fluxus;

- le Neoavanguardie degli anni Sessanta e Settanta;

- il Postmoderno;

- cenni su la scultura neo-oggetuale;

- cenni su la Graffiti Art;

- la Videoarte;

- cenni sul contributo della fotografia all'Arte contemporanea;

- cenni sulle nuove espressioni artistiche legate alla tecnologia informatica.

he course provides a knowledge of the main artistic events and a comprehensive overviewof the principal artists(and their work) between Neoclassicismand the earlytwenty-firstcentury:

 

- Neoclassicism;

- Romanticism;

- Realism;

- Pre-Raphaelites;

- Impressionism;

- Post-impressionism;

- Art Nouveau in Europe;

- the historical Avant-gardes;

- Art under totalitarian régimes;

- an outline of Le Corbusier's Purism;

- an outline of Italian Rationalist architeture;

- an outline of Frank Lloyd Wright's Organic Architecture;

- Abstract expressionism in American painting;

- "Art informel" in Europe;

- Concrete art, Kinetic art, Op Art;

- Happening;

- New Dada;

- Pop Art;

- Minimal art, Conceptual art, Earth Works and Land art; "Arte Povera";

- Body art and Performance;

- "Transavanguardia";

- an outiline of Graffiti art;

- an outiline of photography in Contemporary Art;

- Technology and Art (Video Art).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente dovrà scegliereun manuale tra quelli di seguito indicati: G. Bora, G, Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell'arte. Storia, opere e percorsi. 4 Dalla Controriforma all' Impressioniamo, Electa scuola, Milano 2010; G. Bora, G, Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell'arte. Storia, opere e percorsi. 5 Dal Postimpressionismo a oggi, Electa scuola, Milano 2010; o, in alternativa, C. Bertelli, La Storia dell'arte. Dal Barocco all'Art Nouveau, vol.4, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 1087-1310; 1314-1324 C. Bertelli, La Storia dell'arte. Novecento e oltrevol. 5, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2010, pp. 1328-1584; 1607-1639; 1649-1725.

Dovrà inoltre studiare un testo a scelta tra i seguenti:

 

  • A. Vettese, Si fa con tutto: il linguaggio dell'arte contemporanea, GLF editori Laterza, Roma-Bari 2012;

  • M. Acton, Guardare un quadro, Einaudi, Torino 2009.

 

G. Bora, G, Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell'arte. Storia, opere e percorsi. 4 Dalla Controriforma all' Impressioniamo, Electa scuola, Milano 2010; G. Bora, G, Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell'arte. Storia, opere e percorsi. 5 Dal Postimpressionismo a oggi, Electa scuola, Milano 2010

or

C. Bertelli, La Storia dell'arte. Dal Barocco all'Art Nouveau, vol.4, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 1087-1310; 1314-1324 C. Bertelli, La Storia dell'arte. Novecento e oltrevol. 5, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2010, pp. 1328-1584; 1607-1639; 1649-1725;

moreover

  • A. Vettese, Si fa con tutto: il linguaggio dell'arte contemporanea, GLF editori Laterza, Roma-Bari 2012;

  • or
  • M. Acton, Guardare un quadro, Einaudi, Torino 2009.



Oggetto:

Note

Gli studenti, i cui anni di frequenza corrispondono a quelli 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e precedenti, potranno seguire il programma didattico relativo ai rispettivi anni di frequenza o, in alternativa, quello presente.

Il programma didattico è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

Orario di ricevimento degli studenti: lunedi, dalle ore 14:45 alle ore 16:45.

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 15:07
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!