Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Oggetto:

HISTORY OF CONTEMPORARY ART

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0069
Docente
Anna Ciotta (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base del contesto storico-culturale generale degli argomenti oggetto del presente programma didattico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studio delle Lingue e delle Letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello di un Corso di laurea triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

Per quanto riguarda, in particolare, l’insegnamento di Storia dell’Arte contemporanea, esso intende fornire agli studenti gli elementi di base per conoscere la Storia dell’Arte contemporanea, ed i suoi protagonisti, con l’obiettivo finale di fornire un bagaglio di conoscenze utili per la loro formazione culturale generale e per l'acquisizione di competenze specifiche in vista di futuri sbocchi professionali, in particolare, nel settore del turismo culturale e nel campo della programmazionie e organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere culturale e artistico.

 

 

The course of History of Contemporary Art intends to provide students with the basic elements to learn about the History of Contemporary Art, and its protagonists for their general cultural training and for the acquisition of specific skills to cultural tourism and organization of cultural events

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado: di conoscere i principali movimenti, correnti e tendenze artistiche e i relativi protagonisti, mostrando di saperli collocare tutti correttamente nel quadro storico-culturale di riferimento e di essere in grado di analizzare e commentare un'opera d'Arte contemporanea, utilizzando un’appropriata terminologia storico-artistica, individuandone la specifica tecnica artistica in essa adoperata.

 

 

At the end of course the student has to be able to know the main movements, artists and works of Contempoary Art and to analyze and comment on a workart using appropriate historical and artistic terminology and showing a good knowledge of techniques.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (54 ore complessive: 9 CFU), svolte in aula con il supporto di proiezioni.

 

 

 

 

 

 Lectures

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova d’esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti oggetto del programma del corso trattati nel manuale e in quelli indicati negli altri testi di approfondimento. La prova orale potrà essere anche integrata e completata mediante il riconoscimento, la descrizione e l'analisi dell’immagine di un’opera riprodotta in forma cartacea e/o digitale mostrata dalla docente. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di avere una buona conoscenza generale di tutti gli argomenti indicati nel programma didattico e di aver sviluppato un autonomo spirito critico nei confronti delle opere, dei movimenti e dei maggiori protagonisti dell'Arte contemporanea.

Si informano gli studenti che gli esami delle sessione estiva 2020 si svolgeranno in videoconferenza tramite la piattaforma Webex. Gli studenti potranno iscriversi, come di consueto, tramite il Sistema Esse3. Gli istudenti scritti all'esame riceveranno dalla docente al loro indirizzo di posta istituzionale il link mediante il quale potranno collegarsi alla seduta in videoconferenza e poter sostenere l'esame..

 

Oral exam on the topic of the course and on the exam bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Sono previste anche visite d’istruzione a musei e/o mostre d’Arte contemporanea o iniziative didattiche similari organizzate e svolte a cura della docente.

 

 

Guided tours to Contemporay Art exhibitions and museums are planned.

 

Oggetto:

Programma

I più importanti movimenti, correnti e tendenze artistici, ed i loro protagonisti, dal Neoclassicismo fino agli inizi XXI secolo:

 

- il Neoclassicismo;

- il Romanticismo;

- il Realismo in Francia e in Italia;

- i Preraffaelliti;

- l’Impressionismo;

- il Postimpressionismo;

- l’Art Nouveau in Europa;

- cenni sulla Scuola di Chicago;

- le Avanguardie storiche;

- il Ritorno all’ordine;

- cenni sulla teoria del Purismo di Le Corbusier;

- cenni sull'architettura razionalista in Italia;

- cenni sull'architettura organica di Frank Lloyd Wright;

- l’Espressionismo astratto americano;

- l’Informale in Europa;

- l'Informale in Italia;

- il New Dada negli Stati Uniti;

- il Nouveau Realisme;

- la Pop Art in Gran Bretagna;

- la Pop Art negli Stati Uniti;

- la Pop Art in Italia;

- l’Happening e il movimento Fluxus;

- le Neoavanguardie degli anni Sessanta e Settanta;

- il Postmoderno;

- cenni su la scultura neo-oggetuale;

- cenni su la Graffiti Art;

- la Videoarte;

- cenni sul contributo della fotografia all'Arte contemporanea;

- cenni sulle nuove espressioni artistiche legate alla tecnologia informatica.

 

 

The course offers a knowledge of the main artistic events and a comprehensive overview of the principal artists (and their work) between Neoclassicism and the early twenty-first century:

 

- Neoclassicism;

- Romanticism;

- Realism;

- Pre-Raphaelites;

- Impressionism;

- Post-impressionism;

- Art Nouveau in Europe;

- the historical Avant-gardes;

- Art under totalitarian régimes;

- an outline of Le Corbusier's Purism;

- an outline of Italian Rationalist architeture;

- an outline of Frank Lloyd Wright's Organic Architecture;

- Abstract expressionism in American painting;

- “Art informel” in Europe;

- Concrete art, Kinetic art, Op Art;

- Happening;

- New Dada;

- Pop Art;

- Minimal art, Conceptual art, Earth Works and Land art; “Arte Povera”;

- Body art and Performance;

- “Transavanguardia”;

- an outiline of Graffiti art;

- an outiline of photography in Contemporary Art;

- Technology and Art (Video Art).

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

Referral texts

 

1) One textbook:

 

G. Bora, G, Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell'arte. Storia, opere e percorsi. 4 Dalla Controriforma all' Impressioniamo, Electa scuola, Milano 2010; G. Bora, G, Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell'arte. Storia, opere e percorsi. 5 Dal Postimpressionismo a oggi, Electa scuola, Milano 2010;

 

or

 

C. Bertelli, La Storia dell'arte. Dal Barocco all'Art Nouveau, vol.4, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2011, pp. 1087-1310; 1314-1324 C. Bertelli, La Storia dell'arte. Novecento e oltrevol. 5, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Milano 2010, pp. 1328-1584; 1607-1639; 1649-1725.

 

 

 

    • 2) L. Nochlin, Perché non ci sono state grandi artiste?, Castelvecchi, Roma, 2019;

 

    • 3) - A. Vettese, Si fa con tutto: il linguaggio dell’arte contemporanea, GLF editori Laterza, Roma-Bari 2012 e edizioni successive;

                                                                                              or

                     - M. Acton, Guardare un quadro, Einaudi, Torino 2009.



Oggetto:

Note

Gli studenti, i cui anni di frequenza corrispondono a quelli 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 e precedenti, potranno seguire il programma didattico relativo ai rispettivi anni di frequenza o, in alternativa, quello presente.

Il programma didattico è il medesimo sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

 

 

The program is the same for attending and non-attending students

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/06/2020 18:53
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!