Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ED ESTETICA DEL CINEMA

Oggetto:

HISTORY AND AESTHETICS OF CINEMA

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0366
Docente
Chiara Simonigh (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Possesso delle conoscenze umanistiche di base e delle nozioni fondamentali sulla cultura dei mass media, considerata nel suo sviluppo storico e nelle sue articolazioni e manifestazioni essenziali (nessi tra i media, specificità dei singoli media, circolazione di contenuti, modelli espressivi, generi, ecc.). Testo facoltativo propedeutico:
P. Ortoleva, Il secolo dei media, Il Saggiatore, Milano 2009
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza del sistema mediatico contemporaneo con particolare attenzione a cinema, televisione e cultura globalizzata

The course will provide students with a knowledge of the contemporay media system with focus on cinema, television and globalized culture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti

a) avranno una conoscenza complessiva del panorama mediale contemporaneo;

b) saranno in grado di individuare le dinamiche culturali, sociali ed economiche alla base del sistema dei media contemporaneo;

c) avranno strumenti per interpretare testi audiovisivi;

d) saranno in grado di esporre con adeguata terminologia un'interpretazione critica dei testi audiovisivi;

e) saranno in grado di proseguire autonomamente con l'approfondimento della materia.

At the end of the classes the students

a) will have a broad vision of the contemporary media landscape;

b)will be able to identify the cultural, economical, and social dynamics of the contemporary media system;

c) will be able to judge cinematographic and television products;

d) will be able to express a critical evaluation of audio-visual products;

e) will be able to continue the study of the subject independently.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con supporto di slide.
Esercitazioni in aula con commento agli audiovisivi.

Frontal lectures with slide support.

Classroom tutorials with commentary on the audiovisual texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà in forma orale e in lingua italiana. La preparazione sarà giudicata adeguata quando lo studente dimostrerà di muoversi autonomamente tra i concetti studiati a lezione e nei volumi e stabilire connessioni tra i testi audiovisivi. 

Oral exam in Italian. The students' competence will be judged appropriate when they will show the ability to establish connection between the recommended books and analyzed products.

Oggetto:

Programma

Il corso verte sullo studio dell'immagine mediatica audiovisiva contemporanea, intesa come uno dei principali e più pervasivi fattori di determinazione della cultura globale, nonché come l'agente primario della comprensione interculturale.

L'immagine mediatica audiovisiva è indagata, in questo quadro, secondo un metodo interdisciplinare quale espressione culturale, simbolica, immaginaria e mitologica della società-mondo.

The course will provide students with a knowledge of the contemporay media system with focus on cinema, television and digital culture into the context of globalization. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di studio obbligatori:


1. E. Morin, Il cinema o l'uomo immaginario, Cortina, Milano 2016;

2. D. Bordwell, C. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill, Milano 2018 (studio integrale del volume);

3. F. Casetti, Galassia Lumière, Bompiani, Milano 2016;

4. Un testo obbligatorio scelto fra:

- E. Morin, La via, Cortina, Milano 2012;

- U. Beck, Che cos'è la globalizzazione. Rischi e prospettive della società plantaria, Carocci, Roma 2009;

- A. Appadurai, Modernità in polvere. Dimensioni culturali della globalizzazione, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012;

- Z. Bauman, Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza, Roma-Bari 1999;

- P. Sloterdijk, l'ultima sfera. Breve storia della globalizzazione, Carocci, Roma 2005

- C. Simonigh (a cura), Pensare la complessità. Per un umanesimo planetario, Mimesis, Milano 2012;

Per il punto 4, eventuali modalità d'esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.

5. FILMOGRAFIA D'ESAME: E' obbligatoria la visione integrale e l'analisi di almeno 10 film scelti attingendo al seguente elenco in maniera cronologicamente equilibrata; evitare cioè di concentrare la scelta della maggior parte dei film nell'ultima parte della filmografia. I film sono reperibili alla Mediateca di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo situata in via Sant'Ottavio n. 50 (orario 9.30 - 12.30) oppure alla Bibliomediateca "Gromo" del Museo Nazionale del Cinema sita in via M. Serao n. 8.

  1. Z. Ymou, The Road Home, 1999
  2. D. Tanovič, No Man’s Land, 1999
  3. D. O’Donnel, East is east, 1999
  4. Z. Yuan, Seventeen Years, 1999
  5. J. Panahi, The Circle, 2000
  6. AA.VV., 9/11/2001, 2002

  7. W. Wenders, Land of Plenty, 2002
  8. M. Makhmalbaf, Kandahar, 2001
  9. M. De Oliveira, Um filme falado, 2003
  10. K. Ki-Duk, Spring, Summer, Autumn, Winter... and Spring, 2003
  11. S. Coppola, Lost in Translation, 2003
  12. G. Chandha, Bride and Prejudice, 2004
  13. S. Spielberg, The Terminal, 2004
  14. T. George, Hotel Rwanda, 2004

  15. O. Sembène, Moolaadé, 2004
  16. F. Meirelles, The Constant Gardener, 2005
  17. A.G. Iñarritu, Babel, 2006
  18. J. Panahi, Off Side, 2006
  19. H. Abu-Hassan, Paradise Now, 2006

  20. P. Greengras, United 33, 2006
  21. H. Gerima, Teza, 2007
  22. K. Loach, It’s a Free World, 2007
  23. T. McCarthy, The Visitor, 2007
  24. K. Loach, It’s a free word, 2007
  25. C. Eastwood, Gran Torino, 2008

  26. L. Cantet, Entre les murs, 2008
  27. Y. Takita, Departures, 2008
  28. M. Bechis, La terra degli uomini rossi, 2008
  29. K. Bigelow, The Hurt Locker, 2008
  30. Kiarostami, 10 on Ten, 2008
  31. J.-P. Dardenne, L. Dardenne, Le mariage de Lorna, 2008
  32. P. Lioret, Welcome, 2009
  33. E. Olmi, Terra Madre, 2009

  34. A. G. Iñarritu, Biutiful, 2010
  35. A. Kaurismaki, Miracle à Le Havre, 2011

  36. E. Olmi, Il villaggio di cartone, 2011

  37. E. Crialese, Terraferma, 2011
  38. D. Cronenberg, Cosmopolis, 2012
  39. G. Diritti, Un giorno devi andare, 2013
  40. M. Nair, The Reluctant Fondamantalist, 2013
  41. G. Del Grande, Io sto con la sposa, 2014
  42. W. Wenders, J.R. Salgado, The Salt of the Eart, 2014
  43. D. G. Ergüven, Mustang, 2015
  44. J. Audiard, Dheepan, 2015
  45. C. Mungiu, Bacalaureat, 2016
  46. G. Rosi, Fuocoammare, 2016
  47. G. Davis, Lion, 2016
  48. Kaurismaki, The Other Side of Hope, 2017
  49. D. Katugampala, Per un figlio, 2017
  50. H. Kore’eda, Shoplifters, 2018

 

 

1. E. Morin,The Cinema, or, The Imaginary Man, University of Minnesota Press 2005;

2. D. Bordwell, C. Thompson, Film Art: an Introduction, McGraw-Hill, Milano 2016;

3. F. Casetti, Lumière Galaxy, Columbia University Press, 2015;

4. One book to choose among:

- E. Morin,Homeland earth, Hampton Press 1999;

- U. Beck, What is Globalization? Polity Press 2000;

- A. Appadurai, Globalization, Duke University Press 2001;

- Z. Bauman, Globalization.The Human Consequences, Columbia University Press 1998;

- P. Sloterdijk, Globes: Macrospherology, Semiotext(e) 2014.

For Step 4, any alternative exam mode for attending students will be illustrated during lessons.

5. FILMOGRAPHY 

  1. Ymou, The Road Home, 1999
  2. Tanovič, No Man’s Land, 1999
  3. O’Donnel, East is east, 1999
  4. Zhan Yuan, Seventeen Years, 1999
  5. VV., 9/11/2001, 2002

  6. Wenders, Land of Plenty, 2002
  7. Makhmalbaf, Kandahar, 2001
  8. De Oliveira, Um filme falado, 2003
  9. Ki-Duk, Spring, Summer, Autumn, Winter... and Spring, 2003
  10. Coppola, Lost in Translation, 2003
  11. Chandha, Bride and Prejudice, 2004
  12. Steven Spielberg, The Terminal, 2004
  13. George, Hotel Rwanda, 2004

  14. Sembène, Moolaadé, 2004
  15. Meirelles, The Constant Gardener, 2005
  16. Iñarritu, Babel, 2006
  17. Panahi, Off Side, 2006
  18. Abu-Hassan, Paradise Now, 2006

  19. Greengras, United 33, 2006
  20. Gerima, Teza, 2007
  21. Loach, It’s a Free World, 2007
  22. McCarthy, The Visitor, 2007
  23. Loach, It’s a free word, 2007
  24. Eastwood, Gran Torino, 2008

  25. Takita, Departures, 2008
  26. Bechis, La terra degli uomini rossi, 2008
  27. Bigelow, The Hurt Locker, 2008
  28. Kiarostami, 10 on Ten, 2008
  29. -P. Dardenne, L. Dardenne, Le mariage de Lorna, 2008
  30. Takita, Departures, 2008
  31. Lioret, Welcome, 2009

  32. G. Iñarritu, Biutiful, 2010
  33. Kaurismaki, Miracle à Le Havre, 2011

  34. Olmi, Il villaggio di cartone, 2011

  35. Crialese, Terraferma, 2011
  36. Cronenberg, Cosmopolis, 2012
  37. Diritti, Un giorno devi andare, 2013
  38. Del Grande, Io sto con la sposa, 2014
  39. G. Ergüven, Mustang, 2015
  40. Mungiu, Bacalaureat, 2016
  41. Rosi, Fuocoammare, 2016
  42. Davis, Lion, 2016
  43. Kaurismaki, The Other Side of Hope, 2017
  44. D. Katugampala, Per un figlio, 2017
  45. Kore’eda, Shoplifters, 2018



Oggetto:

Note

Lo studente che ha inserito questo programma nel piano carriera dell'attuale anno accademico (sia che abbia seguito il corso sia che non l'abbia seguito) può sostenere l'esame con il medesimo programma anche in anni accademici successivi.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 15:11
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!