- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA ED ESTETICA DEL CINEMA
- Oggetto:
HISTORY AND AESTHETICS OF CINEMA
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0366
- Docente
- Chiara Simonigh (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale) - Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Possesso delle conoscenze umanistiche di base e delle nozioni fondamentali sulla cultura dei mass media, considerata nel suo sviluppo storico e nelle sue articolazioni e manifestazioni essenziali (nessi tra i media, specificità dei singoli media, circolazione di contenuti, modelli espressivi, generi, ecc.). Testo facoltativo propedeutico:
P. Ortoleva, Il secolo dei media, Il Saggiatore, Milano 2009 - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza del sistema mediatico contemporaneo con particolare attenzione a cinema, televisione e cultura globalizzata
The course will provide students with a knowledge of the contemporay media system with focus on cinema, television and globalized culture.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti
a) avranno una conoscenza complessiva del panorama mediale contemporaneo;
b) saranno in grado di individuare le dinamiche culturali, sociali ed economiche alla base del sistema dei media contemporaneo;
c) avranno strumenti per interpretare testi audiovisivi;
d) saranno in grado di esporre con adeguata terminologia un'interpretazione critica dei testi audiovisivi;
e) saranno in grado di proseguire autonomamente con l'approfondimento della materia.
At the end of the classes the students
a) will have a broad vision of the contemporary media landscape;
b)will be able to identify the cultural, economical, and social dynamics of the contemporary media system;
c) will be able to judge cinematographic and television products;
d) will be able to express a critical evaluation of audio-visual products;
e) will be able to continue the study of the subject independently.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con supporto di slide.
Esercitazioni in aula con commento agli audiovisivi.Frontal lectures with slide support.
Classroom tutorials with commentary on the audiovisual texts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà in forma orale e in lingua italiana. La preparazione sarà giudicata adeguata quando lo studente dimostrerà di muoversi autonomamente tra i concetti studiati a lezione e nei volumi e stabilire connessioni tra i testi audiovisivi.
Oral exam in Italian. The students' competence will be judged appropriate when they will show the ability to establish connection between the recommended books and analyzed products.
- Oggetto:
Programma
Il corso verte sullo studio dell'immagine mediatica audiovisiva contemporanea, intesa come uno dei principali e più pervasivi fattori di determinazione della cultura globale, nonché come l'agente primario della comprensione interculturale.
L'immagine mediatica audiovisiva è indagata, in questo quadro, secondo un metodo interdisciplinare quale espressione culturale, simbolica, immaginaria e mitologica della società-mondo.
The course will provide students with a knowledge of the contemporay media system with focus on cinema, television and digital culture into the context of globalization.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di studio obbligatori:
1. E. Morin, Il cinema o l'uomo immaginario, Cortina, Milano 2016;
2. D. Bordwell, C. Thompson, Storia del cinema. Un'introduzione, McGraw-Hill, Milano 2018 (studio integrale del volume);
3. F. Casetti, Galassia Lumière, Bompiani, Milano 2016;
4. Un testo obbligatorio scelto fra:
- E. Morin, La via, Cortina, Milano 2012;
- U. Beck, Che cos'è la globalizzazione. Rischi e prospettive della società plantaria, Carocci, Roma 2009;
- A. Appadurai, Modernità in polvere. Dimensioni culturali della globalizzazione, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012;
- Z. Bauman, Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza, Roma-Bari 1999;
- P. Sloterdijk, l'ultima sfera. Breve storia della globalizzazione, Carocci, Roma 2005
- C. Simonigh (a cura), Pensare la complessità. Per un umanesimo planetario, Mimesis, Milano 2012;
Per il punto 4, eventuali modalità d'esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.
5. FILMOGRAFIA D'ESAME: E' obbligatoria la visione integrale e l'analisi di almeno 10 film scelti attingendo al seguente elenco in maniera cronologicamente equilibrata; evitare cioè di concentrare la scelta della maggior parte dei film nell'ultima parte della filmografia. I film sono reperibili alla Mediateca di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo situata in via Sant'Ottavio n. 50 (orario 9.30 - 12.30) oppure alla Bibliomediateca "Gromo" del Museo Nazionale del Cinema sita in via M. Serao n. 8.
- Z. Ymou, The Road Home, 1999
- D. Tanovič, No Man’s Land, 1999
- D. O’Donnel, East is east, 1999
- Z. Yuan, Seventeen Years, 1999
- J. Panahi, The Circle, 2000
- AA.VV., 9/11/2001, 2002
- W. Wenders, Land of Plenty, 2002
- M. Makhmalbaf, Kandahar, 2001
- M. De Oliveira, Um filme falado, 2003
- K. Ki-Duk, Spring, Summer, Autumn, Winter... and Spring, 2003
- S. Coppola, Lost in Translation, 2003
- G. Chandha, Bride and Prejudice, 2004
- S. Spielberg, The Terminal, 2004
- T. George, Hotel Rwanda, 2004
- O. Sembène, Moolaadé, 2004
- F. Meirelles, The Constant Gardener, 2005
- A.G. Iñarritu, Babel, 2006
- J. Panahi, Off Side, 2006
- H. Abu-Hassan, Paradise Now, 2006
- P. Greengras, United 33, 2006
- H. Gerima, Teza, 2007
- K. Loach, It’s a Free World, 2007
- T. McCarthy, The Visitor, 2007
- K. Loach, It’s a free word, 2007
- C. Eastwood, Gran Torino, 2008
- L. Cantet, Entre les murs, 2008
- Y. Takita, Departures, 2008
- M. Bechis, La terra degli uomini rossi, 2008
- K. Bigelow, The Hurt Locker, 2008
- Kiarostami, 10 on Ten, 2008
- J.-P. Dardenne, L. Dardenne, Le mariage de Lorna, 2008
- P. Lioret, Welcome, 2009
- E. Olmi, Terra Madre, 2009
- A. G. Iñarritu, Biutiful, 2010
- A. Kaurismaki, Miracle à Le Havre, 2011
- E. Olmi, Il villaggio di cartone, 2011
- E. Crialese, Terraferma, 2011
- D. Cronenberg, Cosmopolis, 2012
- G. Diritti, Un giorno devi andare, 2013
- M. Nair, The Reluctant Fondamantalist, 2013
- G. Del Grande, Io sto con la sposa, 2014
- W. Wenders, J.R. Salgado, The Salt of the Eart, 2014
- D. G. Ergüven, Mustang, 2015
- J. Audiard, Dheepan, 2015
- C. Mungiu, Bacalaureat, 2016
- G. Rosi, Fuocoammare, 2016
- G. Davis, Lion, 2016
- Kaurismaki, The Other Side of Hope, 2017
- D. Katugampala, Per un figlio, 2017
- H. Kore’eda, Shoplifters, 2018
1. E. Morin,The Cinema, or, The Imaginary Man, University of Minnesota Press 2005;
2. D. Bordwell, C. Thompson, Film Art: an Introduction, McGraw-Hill, Milano 2016;
3. F. Casetti, Lumière Galaxy, Columbia University Press, 2015;
4. One book to choose among:
- E. Morin,Homeland earth, Hampton Press 1999;
- U. Beck, What is Globalization? Polity Press 2000;
- A. Appadurai, Globalization, Duke University Press 2001;
- Z. Bauman, Globalization.The Human Consequences, Columbia University Press 1998;
- P. Sloterdijk, Globes: Macrospherology, Semiotext(e) 2014.
For Step 4, any alternative exam mode for attending students will be illustrated during lessons.
5. FILMOGRAPHY
- Ymou, The Road Home, 1999
- Tanovič, No Man’s Land, 1999
- O’Donnel, East is east, 1999
- Zhan Yuan, Seventeen Years, 1999
- VV., 9/11/2001, 2002
- Wenders, Land of Plenty, 2002
- Makhmalbaf, Kandahar, 2001
- De Oliveira, Um filme falado, 2003
- Ki-Duk, Spring, Summer, Autumn, Winter... and Spring, 2003
- Coppola, Lost in Translation, 2003
- Chandha, Bride and Prejudice, 2004
- Steven Spielberg, The Terminal, 2004
- George, Hotel Rwanda, 2004
- Sembène, Moolaadé, 2004
- Meirelles, The Constant Gardener, 2005
- Iñarritu, Babel, 2006
- Panahi, Off Side, 2006
- Abu-Hassan, Paradise Now, 2006
- Greengras, United 33, 2006
- Gerima, Teza, 2007
- Loach, It’s a Free World, 2007
- McCarthy, The Visitor, 2007
- Loach, It’s a free word, 2007
- Eastwood, Gran Torino, 2008
- Takita, Departures, 2008
- Bechis, La terra degli uomini rossi, 2008
- Bigelow, The Hurt Locker, 2008
- Kiarostami, 10 on Ten, 2008
- -P. Dardenne, L. Dardenne, Le mariage de Lorna, 2008
- Takita, Departures, 2008
- Lioret, Welcome, 2009
- G. Iñarritu, Biutiful, 2010
- Kaurismaki, Miracle à Le Havre, 2011
- Olmi, Il villaggio di cartone, 2011
- Crialese, Terraferma, 2011
- Cronenberg, Cosmopolis, 2012
- Diritti, Un giorno devi andare, 2013
- Del Grande, Io sto con la sposa, 2014
- G. Ergüven, Mustang, 2015
- Mungiu, Bacalaureat, 2016
- Rosi, Fuocoammare, 2016
- Davis, Lion, 2016
- Kaurismaki, The Other Side of Hope, 2017
- D. Katugampala, Per un figlio, 2017
- Kore’eda, Shoplifters, 2018
- Oggetto:
Note
Lo studente che ha inserito questo programma nel piano carriera dell'attuale anno accademico (sia che abbia seguito il corso sia che non l'abbia seguito) può sostenere l'esame con il medesimo programma anche in anni accademici successivi.
- Oggetto: