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ANTROPOLOGIA CULTURALE

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CULTURAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0001
Docenti
Laura Bonato (Titolare del corso)
Lia Zola (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

 

In particolare l’insegnamento di Antropologia Culturale si propone l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni, dei concetti e dei saperi delle scienze antropologiche, dei metodi e delle tecniche di ricerca della disciplina. Con tali strumenti sarà possibile dedicarsi ad una parte specificamente incentrata sull’antropologia della contemporaneità, con l’analisi di quei fenomeni sociali e di produzione culturale che caratterizzano la nostra società, utili anche all’esercizio della professione di docente. Studenti e studentesse acquisiranno senso critico nell’affrontare i fenomeni sociali e culturali contemporanei e le competenze atte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali in un’ottica di relazione e mediazione; sapranno comprendere la diversità culturale e la natura socioculturale delle appartenenze. Particolare attenzione sarà dedicata a problematiche quali la riproposta e l’invenzione di tradizioni locali e le strategie identitarie; i beni culturali e la loro gestione, turismo e “consumi” culturali; processi di globalizzazione e creazione di differenziazioni locali.

 

 

The Cultural Anthropology course aims at the student's acquisition of the notions, concepts and knowledge of the anthropological sciences, as well as the discipline's research methods and techniques. With these tools it will be possible to devote oneself to a part specifically focused on the anthropology of contemporaneity, with the analysis of those social phenomena and cultural production that characterise our society, useful also for the exercise of the teaching profession. Students will acquire a critical sense in dealing with contemporary social and cultural phenomena and the skills to foster communication between different socio-cultural realities in a perspective of relationship and mediation; they will be able to understand cultural diversity and the socio-cultural nature of belonging. Particular attention will be paid to issues such as the revival and invention of local traditions and identity strategies; cultural assets and their management, tourism and cultural “consumption”; globalisation processes and the creation of local differentiation.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso studenti e studentesse avranno maturato:

  • conoscenze di base relative ai concetti centrali dell’antropologia e alle sue pratiche di ricerca;
  • capacità di usare in maniera critica tali concetti;
  • capacità di utilizzare gli strumenti dell’antropologia per interpretare i processi culturali e interculturali contemporanei e di misurarsi con le differenze culturali.

Studenti e studentesse conosceranno altresì i testi in programma.

 

 

After lessons students must demonstrate knowledge and understanding about:

- basic knowledge of the central concepts of anthropology and its research practices; 

- ability to use these concepts critically

- the ability to use the tools of anthropology to interpret contemporary cultural and intercultural processes and to deal with cultural differences.

Students will also be familiar with the textsof the programme.

 

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 3 ore. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche integrate da discussioni, incontri con esperti, materiali foto e video-etnografici, che prevedono un forte coinvolgimento degli studenti e la loro interazione con il docente.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

 

The teaching consists of 54 hours of frontal teaching, divided into lectures of 3 hours. The face-to-face teaching consists of theoretical lectures supplemented by discussions, meetings with experts, photo and video-ethnographic materials, which provide for a strong involvement of the students and their interaction with the lecturer.

Attendance is optional, recommended, and the final examination will be the same for attending and non-attending students.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione di studenti e studentesse avverrà con esame orale, in un’unica seduta. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare la conoscenza dei testi indicati. Per la valutazione – espressa in trentesimi – saranno utilizzati criteri quali la chiarezza espositiva e l’uso appropriato di un lessico antropologico di base; la ricchezza dei contenuti; le competenze critiche; la capacità di analizzare casi etnografici.

 

 

The test is oral, in a single exam session, and consists of an interview on the topics planned to test the knowledge of the texts. Evaluation criteria – expressed in thirtieths – will be used such as clarity of exposition and appropriate use of a basic anthropological lexicon; the richness of the contents; critical skills; the ability to analyze ethnographic cases.

 

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Attività di supporto

 

Alcune lezioni saranno integrate con la visione di video e fotografie. Sono previsti interventi di docenti ed esperti in specifici ambiti indagati durante il corso.

 

 

Some lessons will be integrated with video and photo viewing. Teachers and experts are involved in specific areas investigated during the course.

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Programma

La parte istituzionale del corso propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca, utili anche all’esercizio della professione di docente. Saranno poi analizzate alcune problematiche fondamentali: continuità e rifunzionalizzazione, riproposta e reinvenzione di tradizioni locali; tradizione e modernità: spettacolo, turismo, media; territorio e consumi culturali; processi migratori, multiculturalismo e integrazione.

 

 

The institutional part of the course proposes an introduction to the concepts and the knowledge of anthropological sciences, methods and techniques of research. Some fundamental issues will then be analyzed: continuity and re-socialization, re-proposition and reinvention of local traditions; tradition and modernity: entertainment, tourism, media; territory and cultural consumption; migration processes, multiculturalism and integration.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia culturale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
MacGraw-Hill
Autore:  
Kottak C.P.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Per la parte istituzionale si dovrà preparare:

Kottak C.P. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill.

 

Studenti e studentesse completeranno la preparazione dell’esame scegliendo inoltre due testi tra quelli sotto elencati:

Aime M. e Borzani L. (2017), Invecchiano solo gli altri, Torino, Einaudi.

Bonato L. e Zola L. (a cura di) (2020), Halloween, la festa delle zucche vuote, Milano, FrancoAngeli.

Boros A. (2021), Addomesticare la morte. Politiche e pratiche culturali nella ricerca antropologica, Padova, Cleup.

Del Bò C. (2017), Etica del turismo, Roma, Carocci.

Lai F. (2017), Antropologia del cibo nella fiction, Bologna, Patron.

Miller D. (2018), Come il mondo ha cambiato i social media, Milano, Ledizioni.

Moro E. e Niola M. (2021), Baciarsi, Torino, Einaudi.

 

 

 

For the institutional part student will prepare:

Kottak C.P. (2020), Antropologia culturale, Milano, MacGraw-Hill.

 

The student will complete the preparation of the two texts also choosing among the ones listed below:

Aime M. e Borzani L. (2017), Invecchiano solo gli altri, Torino, Einaudi.

Bonato L. e Zola L. (a cura di) (2020), Halloween, la festa delle zucche vuote, Milano, FrancoAngeli.

Boros A. (2021), Addomesticare la morte. Politiche e pratiche culturali nella ricerca antropologica, Padova, Cleup.

Del Bò C. (2017), Etica del turismo, Roma, Carocci.

Lai F. (2017), Antropologia del cibo nella fiction, Bologna, Patron.

Miller D. (2018), Come il mondo ha cambiato i social media, Milano, Ledizioni.

Moro E. e Niola M. (2021), Baciarsi, Torino, Einaudi.

 



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Note

Luogo e orario di ricevimento:

Complesso Aldo Moro, via Sant’Ottavio 18, 2° piano, stanza F, giovedì ore 10-12. Per il primo semestre, nel periodo del corso, giovedì e venerdì ore 12.30-13.30.

 

Place and time of reception:Complesso Aldo Moro, via Sant’Ottavio 18, 2nd floor, room F, Thursday 10-12. For the first semester, during the course, Thursday and Friday from 12.30 to 13.30.

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Ultimo aggiornamento: 21/06/2022 22:11
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