Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA - Studenti M-Z

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0041_0
Docente
Gabriella Addivinola (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze generali, in ambito storico-letterario, del periodo compreso tra il Decadentismo e la Neoavanguardia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare l’insegnamento  si propone, nel modulo  A del programma, di esaminare gli autori e le opere poetiche più significative della letteratura italiana di fine Ottocento del Novecento e, nel modulo  B, di ripercorrere e interpretare la poesia di Andrea Zanzotto (1921-2011). Attraverso l’analisi delle principali poesie e prose dedicate da Zanzotto al paesaggio veneto (dalle Dolomiti alla laguna di Venezia) verrà preso in esame il complesso rapporto dell’interiorità del poeta con luoghi segnati da profondi sconvolgimenti storici ed ambientali nel corso del Novecento. L’esplorazione della zona liminale che Zanzotto chiama “biologale”, spazio di raccordo e scambio l’uomo e il paesaggio, permetterà di prendere in esame la complessa interazione tra linguaggio, memoria culturale, eventi storici, vita psichica e realtà naturale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà mostrare:

- di conoscere lo sviluppo della letteratura italiana dal Decadentismo alla Neoavanguardia (periodizzazione, centri di produzione letteraria, autori maggiori e minori e loro opere);

- di saper comprendere contenuti e lingua dei testi letterari in programma e di essere in grado di commentarli e di porli in relazione tra loro;

- di possedere le conoscenze fondamentali relative a generi letterari, aspetti retorici, forme metriche e prosodia dei testi;

- di dimostrare una sicura conoscenza e capacità di analisi, nella forma e nei contenuti, delle poesie e delle prose di Zanzotto esaminate durante il corso.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e capacità previste sarà verificata in forma orale durante un colloquio con domande inerenti:

  • il modulo A di storia e antologia della letteratura italiana dal Decadentismo alla Neoavanguardia;
  • il modulo B relativo alle poesie e alle prose di Zanzotto in programma che occorrerà saper commentare e analizzare.

N.B.: Gli studenti non potranno sostenere l’esame relativo al modulo A e quello relativo al modulo B in due appelli diversi, tranne nel caso in cui abbiano superato l’esonero (si veda la sezione “Attività di supporto”) o abbiano già sostenuto l’esame relativo al modulo A in anni accademici precedenti al 2016-2017.
Si ricorda inoltre agli studenti che il voto verrà registrato soltanto dopo che si sia sostenuto anche l'esame relativo al modulo B.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà:

- conoscenza della materia;

- adeguata chiarezza di esposizione e proprietà di linguaggio;

- capacità di analisi e commento.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni di letteratura italiana per gli studenti di Lingue e culture per il turismo (M-Z)

Per una preparazione approfondita del modulo A sono state proposte agli studenti delle esercitazioni (facoltative) relative alla storia letteraria di fine Ottocento e del Novecento e all’analisi dei testi in programma.

L’ esonero relativo alle esercitazioni di letteratura italiana ha avuto luogo venerdì 28 aprile 2017.

Turno A
aula 32 (Palazzo Nuovo) dalle 11 alle 14
Studenti iscritti alle esercitazioni del lunedì e del mercoledì.

Turno B
aula 34 (Palazzo Nuovo) dalle 15 alle 18
Studenti iscritti alle esercitazioni del venerdì e del sabato.

I risultati dell’esonero verranno pubblicati nel documento “Risultati dell’esonero di venerdì 28 aprile – Letteratura italiana  LIN0041” inserito nella sottocartella dropbox “5. Esercitazioni (Modulo A)” nelle seguenti date:

lunedì 8 maggio: pubblicazione dei voti degli studenti che intendono sostenere l’esame relativo al modulo B nell’appello del 17 maggio;

lunedì 22 maggio: pubblicazione dei voti di tutti gli altri studenti.

Oggetto:

Programma

 Si veda il documento "1. Programma del corso (modulo A+B)"  scaricabile a partire da questa pagina web (vedi "Materiale didattico") e presente nella cartella dropbox (vedi "Note") per l'elenco dettagliato di tutti gli autori e i testi che saranno oggetto d'esame.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A:

Marco Santagata, Laura Carotti, Alberto Casadei, Mirko Tavoni, Il filo rosso. Antologia e storia della letteratura italiana ed europea, Roma-Bari, Laterza, 2006 (tre tomi indivisibili: 3.1 Tra Ottocento e Novecento – 3.2 Primo Novecento – 3.3 Secondo Novecento).

Previo accordo con la docente si possono utilizzare anche altri manuali, approfondendo autonomamente gli autori in programma che vengono trattati in modo succinto nel testo di cui si è in possesso.

Modulo B:

Andrea Zanzotto, Tutte le poesie, a cura di Stefano Dal Bianco, Milano, Oscar Mondadori, 2011.

Andrea Zanzotto, Luoghi e paesaggi, a cura di Matteo Giancotti, Milano, Bompiani, 2013;

La dispensa Verso il “luogo-lingua”. L’itinerario poetico di Andrea Zanzotto.                

(La dispensa è disponibile in formato PDF nella cartella dropbox (vedi "Note") e in formato cartaceo presso la copisteria Copy Digital di Via Riberi n. 2, 10124, Torino). 

Sono inoltre state messe a disposizione degli studenti le slide proiettate durante le lezioni e una serie di saggi di approfondimento (facoltativi). Si veda il documento "1. Programma del corso (modulo A+B)" della cartella dropbox per ulteriori informazioni. 

Un utile strumento di approfondimento è costituito dall’edizione commentata a cura di Stefano Dal Bianco e Gian Mario Villalta: Andrea Zanzotto, Le poesie e prose scelte, Milano, Mondadori, “I Meridiani”, 1999.



Oggetto:

Note

Tutte le informazioni concernenti il corso, i materiali relativi al contenuto delle lezioni ed eventuali approfondimenti sono disponibili in formato digitale (files Word e Pdf) nella cartella dropbox relativa al corso “LETTERATURA ITALIANA - LIN0041 - Shared Dropbox”. 

Dropbox (https://www.dropbox.com/it/) è un servizio online gratuito che permette di archiviare e condividere files. Per accedere alla cartella relativa al corso occorre inviare una email dall’account istituzionale (@edu.unito.it) al seguente indirizzo: dropboxlin0041@hotmail.com, inserendo come oggetto: “Iscrizione Dropbox LIN0041 – ..... (indicazione del proprio indirizzo email)”.
Si può indicare anche un indirizzo email diverso da quello istituzionale, ma l’email di iscrizione deve essere inviata dall’ account unito.
Nel corpo del testo si deve invece indicare: Nome, cognome, numero di matricola, indirizzo email istituzionale ed indirizzo email che si desidera utilizzare per accedere alla cartella dropbox.
Dopo aver inviato questa email si riceverà una notifica relativa all’iscrizione alla suddetta cartella e si potrà visualizzarne i contenuti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/05/2017 00:54
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!