Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0009_0
Docente
Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Agli studenti è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell’inglese – livello B1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – tale da poter garantire la comprensione e l’assimilazione dei concetti esposti a lezione. La prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno va obbligatoriamente sostenuta prima dell’esame.
Propedeutico a
LINGUA INGLESE(Seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l’analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all’acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”.

In particolare, l'insegnamento di Lingua Inglese I si propone di fornire agli studenti le basi per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l’inglese la lingua franca della comunicazione globale e del turismo per eccellenza.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Competenza linguistica e qualità della prova scritta saranno parte integrante della valutazione. La valutazione finale sarà integrata con l’esito della prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell’esame.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali in lingua inglese, proiezione di documentari, proiezione di diapositive in Power Point fornite agli studenti prima dell’inizio del corso per facilitare la comprensione dei concetti esposti a lezione e incentivare la partecipazione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta, della durata di due ore, con esercizi sulle strutture dell’inglese (trascrizione ortografica di un brano in trascrizione fonetica, costruzione di un diagramma ad albero di una frase data, riconoscimento di strutture morfologiche o fraseologiche, ecc.) e domande aperte sulla storia e sulla diffusione dell’inglese nel mondo. La prova scritta consta di sei domande, quattro teoriche e due contenenti esercizi (una trascrizione fonetica e una frase da analizzare tramite un diagramma ad albero). Gli studenti devono dimostrare una buona competenza nell’uso dell’inglese accademico scritto. I risultati saranno pubblicati in rete: verrà data la possibilità a ciascuno studente di visionare le correzioni prima della verbalizzazione.

Oggetto:

Programma

Il corso è un’introduzione alle strutture della lingua inglese e alla sua diffusione mondiale. Offre una panoramica sull’evoluzione storica dell’inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l’attuale ruolo internazionale. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze rispetto alla lingua italiana. Le lezioni si terranno in inglese.

The course is an introduction to the structures of the English language and its spread throughout the world. It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties in the world, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which explain its current international role. The course focuses on English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences from Italian. Classes will be taught in English.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pulcini, Virginia (ed.) 2012 [2009]. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.

[Del testo di Pulcini non sono da studiare i seguenti intervalli di pagina: 239-294.]



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 06/02/2017 al 10/05/2017

Oggetto:

Note

I non frequentanti sono tenuti a svolgere le stesse attività previste per i frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d’esame. Informazioni aggiornate ed eventuali variazioni saranno indicate nella pagina personale del docente: www.dipartimentolingue.unito.it/furiassi. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d’inglese sono reperibili alla pagina www.lettoratiinglese.unito.it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2016 18:42
Non cliccare qui!