Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) – studenti A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (first year) – A-L students

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0009
Docente
Prof. Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Agli/lle studenti/esse è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese - livello B1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) - tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione. La prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno va obbligatoriamente sostenuta prima dell'esame.
Propedeutico a
LINGUA INGLESE (Seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). In particolare, l'insegnamento di Lingua Inglese I si propone di fornire agli studenti le basi per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale e del turismo per eccellenza. Le competenze linguistiche in inglese che gli/le studenti/esse devono possedere per seguire agevolmente le lezioni e studiare in maniera produttiva corrispondono per lo meno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Students will acquire notions about the origins and the development of the English language as well as about its phonological, morphological, syntactic and lexical characteristics. These competences will allow students to be able to critically reflect on and analyze general, academic and specialized texts in further phases of their university training. The level of English required is at least B1 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di conoscere le ragioni storiche e sociali che giustificano la diffusione della lingua inglese a livello globale. Inoltre gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di descrivere e applicare le nozioni basilari pertinenti alla fonologia, alla morfologia, alla sintassi e al lessico dell'inglese contemporaneo anche in chiave contrastiva.

Descrittori di Dublino:

conoscenza e capacità di comprensione delle varietà d’inglese nel mondo e delle strutture che caratterizzano l’inglese contemporaneo;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento a future attività pratiche quali la redazione di testi, la traduzione e l’insegnamento dell’inglese;

autonomia di giudizio riguardante le ragioni storiche e sociali che hanno portato l’inglese a diventare la lingua globale per eccellenza;

abilità comunicative da svilupparsi in concomitanza con i contenuti delle prove propedeutiche (lettorati);

capacità di apprendimento dei concetti basilari della linguistica strutturale.

This is a foundation course providing the necessary notions for the study of and critical reflection on English in terms of its historical, social and cultural features. Students are made aware of the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students will become familiar with the main phases of the history of the English language and with the basic phenomena of linguistic variation; they are also expected to possess the basics of phonetics and phonology, which are essential for mastering the pronunciation of contemporary English;  finally, they will acquire the basic notions of English grammar (morphology and syntax), vocabulary and phraseology.

Dublin descriptors:

knowledge and understanding of the different varieties of English worldwide and the structures characterizing present-day English;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as text editing, translation and language teaching;

making judgements about the historical and social reasons which led English to become the global lingua franca par excellence;

communication skills to be developed alongside language practice activities (prove propedeutiche/lettorati);

learning the basic notions of structural linguistics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le seguenti indicazioni sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

Dopo attenta disamina degli scenari didattici proposti dall’Ateneo, si è deciso di optare per lo SCENARIO 2: LEZIONE SINCRONA SENZA REGISTRAZIONE (in aula e/o online).

L’intero insegnamento sarà quindi erogato sia in presenza (in aula) sia in diretta streaming attraverso la piattaforma Webex, all’indirizzo https://unito.webex.com/meet/cristiano.furiassi, senza successiva pubblicazione della registrazione di ciascuna lezione.

Si ricorda che, a eccezione di chi si trova in una delle seguenti condizioni: a) fragilità*; b) residenza o domicilio fuori regione; c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili, gli/le studenti/esse che intendono frequentare le lezioni sono tenuti/e a seguirle in presenza (in aula). Si rammenta altresì che la frequenza non è obbligatoria.

*Le succitate “condizioni di fragilità” includono esclusivamente i soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o di una certificazione, rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.

Per evitare l’eventuale sovrapposizione con altri insegnamenti, all’interno degli orari delle lezioni saranno calendarizzati momenti d’interazione con gli/le studenti/esse, durante i quali, oltre a fornire risposte a eventuali quesiti contenutistici, si illustreranno il programma dell’insegnamento e le modalità di svolgimento dell’esame scritto in presenza (in aula) e/o a distanza (online).

Per agevolare l’apprendimento dei contenuti esposti durante le lezioni, permettere l’accesso agli stessi anche da parte dei/lle non frequentanti e agevolare il più possibile gli/le studenti/esse DSA, sono state create delle audio-presentazioni relative agli argomenti trattati. Le audio-presentazioni, divise per argomento e contenenti un commento alle diapositive in Power Point utilizzate durante le lezioni, sono interamente scaricabili dagli/lle studenti/esse: a ogni lezione corrisponde almeno un’audio-presentazione. Tutte le audio-presentazioni sono disponibili, previa autenticazione, alla pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). L’audio è sincronizzato a ciascuna serie di diapositive: si avvia automaticamente quando una qualsiasi diapositiva è visualizzata a schermo intero. Se si desidera arrestare la presentazione e tornare indietro per riascoltarne una parte, è sufficiente visualizzare la presentazione nella versione non a schermo intero, selezionare la diapositiva che interessa, e cliccare sull’icona grigia in basso a destra; si aprirà quindi un lettore audio sul quale sarà possibile intervenire come si desidera.

L’insegnamento consisterà in lezioni frontali tenute in inglese, talvolta integrate dalla proiezione di brevi prodotti audiovisivi, basate su diapositive in Power Point (dispense/lecture notes) fornite agli/le studenti/esse prima dell’inizio delle lezioni per facilitare la comprensione dei concetti esposti e incentivare la partecipazione. Le dispense/lecture notes relative all’insegnamento sono tratte dal testo d’esame: Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci; sebbene non lo sostituiscano, possono risultare utili per organizzare lo studio in modo autonomo e sistematico. Le dispense/lecture notes sono reperibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

Classes will be taught in English. Lessons will take place in the form of lectures with the support of slides, which will be made available in advance in order to enhance active participation. For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le seguenti indicazioni sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

In base alle linee guida fornite dall’Ateneo, gli esami dell’a.a. 2021-2022 (a partire quindi dal primo appello della sessione estiva, cioè maggio 2022) si svolgeranno di norma in presenza (in aula), garantendo la possibilità di essere esaminato a distanza (online) solo a chi rientra nei casi previsti dalla normativa: a) fragilità*; b) residenza o domicilio fuori regione; c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

*Le succitate “condizioni di fragilità” includono esclusivamente i soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o di una certificazione, rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.

In caso di necessità, gli esami potranno essere interamente svolti a distanza (online): in tale eventualità, il docente ne darà tempestiva comunicazione pubblicando un avviso ad hoc.

Si ricorda innanzitutto che la prova d’esame è un documento ufficiale sia che venga sostenuta in presenza (in aula) sia a distanza (online). È pertanto vietato utilizzare libri, dizionari e appunti; è inoltre espressamente proibito navigare in rete e comunicare con chiunque in qualsiasi modo, sia online sia offline, e con qualsiasi dispositivo, pena l’annullamento dell’esame.

Durante l’esame ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito la terminologia propria della linguistica strutturale relativa alla lingua inglese, di saperla applicare ove richiesto e di essere in grado di riconoscere e spiegare i fattori linguistici e culturali (es. geografici, storici, politici) che hanno contribuito alla diffusione globale della lingua inglese e alla sua evoluzione diacronica. Competenza linguistica e qualità dell’elaborato saranno parte integrante della valutazione. La valutazione finale sarà bilanciata con l’esito della prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell’esame. In via esemplificativa, se si ottiene 20/30 nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno e 24/30 nell’esame di Lingua Inglese I, il voto finale sarà 22/30; se si ottiene 30/30 sia nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno sia nell’esame di Lingua Inglese I, tale risultato sarà premiato con la lode.

L’esame (unicamente scritto), identico nel formato sia in presenza (in aula) sia a distanza (online), durerà un’ora (60 minuti) e consisterà in sei domande in lingua inglese che prevedono risposte in lingua inglese: le domande da 1 a 4, teoriche, corrispondono rispettivamente ai quattro capitoli del testo d’esame; le domande 5 e 6, pratiche, riguardano rispettivamente la trascrizione in grafemi di un brano in alfabeto fonetico (di circa 60 parole) e l’analisi linguistica di una frase data, che potrà essere svolta sia attraverso un diagramma ad albero sia tramite l’utilizzo di parentesi quadre, così come spiegato nel testo d’esame. Data l’impossibilità di disegnare un diagramma ad albero nell’esame a distanza (online), si invitano gli/le studenti/esse a consultare il documento ‘tree diagrams_square brackets’, disponibile, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce), il quale esemplifica l’analisi di frasi tramite parentesi quadre; pertanto, la risposta alla domanda 6 contempla che la frase venga segmentata come riportato negli esempi presenti nel succitato documento. Le domande da 1 a 4 prevedono un massimo di 4 punti ciascuna; le domande 5 e 6 prevedono un massimo di 7 punti ciascuna – nella correzione della domanda 5, relativa alla trascrizione fonetica, verrà tolto un punto ogni tre errori, indipendentemente dalla tipologia di errore, es. spelling, grammatica, parola omessa, parola aggiunta.

Per ciò che concerne gli esami in presenza (in aula), si invitano gli/le studenti/esse a familiarizzare con la tipologia d’esame attraverso i ‘mock exams’ disponibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). Relativamente agli eventuali esami a distanza (online), gli/le studenti/esse sono tenuti/e ad acquisire dimestichezza con la tipologia d’esame attraverso il ‘mock exam’ (che non verrà in alcun modo valutato) disponibile, previa autenticazione, alla pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

Chi non risultasse iscritto all’esame entro i termini prescritti non potrà in alcun modo sostenerlo: non sono ammesse eccezioni. Chi si fosse già iscritto ma dovesse decidere di non sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione nei tempi previsti dal sistema. I/Le candidati/e sono tenuti/e a presentarsi nell’aula dove si svolgerà l’esame con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato nel calendario appelli in modo da poter iniziare l’esame in orario; un eventuale ritardo sarà considerato come un’assenza.

Una volta sostenuto l’esame, lo stesso verrà corretto dal docente e valutato. Si ricorda che l’esito, pubblicato sulla piattaforma unito/ESSE3 e del quale il candidato riceverà comunicazione via e-mail, se uguale o superiore a 18, include la media con la prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno; viceversa, se l’esito è inferiore a 18, lo stesso non contempla tale media. Si ricorda altresì che, affinché l’esame possa considerarsi superato, ciascuno studente deve ottenere un voto uguale o superiore a 18 sia nella prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno sia nel corrispondente esame di Lingua Inglese I.

Dal ricevimento dell’e-mail ciascun candidato avrà cinque giorni per accettare o rifiutare il voto direttamente tramite la piattaforma unito/ESSE3. Se lo/a studente/ssa intende accettare il voto positivo (uguale o superiore a 18) o se il voto è negativo (inferiore a 18) non è a lui/lei richiesta alcuna azione sulla piattaforma unito/ESSE3. Tale azione è tuttavia necessaria se si desidera rifiutare il voto.

Se, durante la correzione dell’esame, il docente dovesse riscontrare anche solo una risposta identica da parte di due o più candidati, l’intero esame di tutti i candidati coinvolti sarà considerato nullo.

Restano valide le consuete regole di propedeuticità. Di conseguenza, per potersi iscrivere e quindi sostenere l’esame di Lingua Inglese I, gli studenti devono aver già sostenuto, superato e ottenuto il voto della prova propedeutica (lettorato) d’inglese del primo anno. Si ricorda che, nei limiti della ragionevolezza, i voti ottenuti nei lettorati d’inglese non hanno scadenza – può darsi che le regole siano diverse per le altre lingue insegnate nel dipartimento.

Gli/Le studenti/esse con disabilità certificata dall’ufficio preposto sono pregati/e di contattare con congruo anticipo il docente per valutare ciascuna situazione specifica e comunque di segnalare tale situazione nelle note durante l’iscrizione all’appello.

Gli/Le studenti/esse lavoratori/rici che necessitano di una giustificazione sono pregati/e d’inviare, a esame concluso, un messaggio di posta elettronica al docente avente come oggetto “GIUSTIFICAZIONE LAVORO”.

Gli/Le studenti/esse Erasmus che hanno già preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e d’inserire ‘ERASMUS’ al posto dei dati relativi alla prova propedeutica (lettorato); gli/le studenti/esse Erasmus che ancora non abbiano preso accordi con il docente in merito alla prova propedeutica (lettorato) sono pregati/e di contattare il docente al più presto e comunque con largo anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’esame.

Solo agli/le studenti/esse che rientrano nei casi previsti dalla succitata normativa: a) fragilità; b) residenza o domicilio fuori regione; c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili, sarà concesso di sostenere l’esame a distanza (online) in base alle modalità di seguito descritte, conformi alle linee guida fornite dall’Ateneo.

L’esame a distanza (online) sarà svolto tramite la piattaforma Moodle; per tutta la durata dell’esame ciascun/a candidato/a verrà sorvegliato/a via webcam tramite Webex dal docente o da un membro della commissione esaminatrice. Di conseguenza, durante lo svolgimento dell’esame via Moodle ciascun/a candidato/a è tenuto/a a collegarsi contemporaneamente via Webex, mantenendo la webcam attivata e il microfono disattivato. Non è permesso utilizzare cuffie o auricolari a meno che il PC a disposizione dello studente non sia dotato di casse acustiche. A ciascun candidato è richiesto di limitare al minimo ogni movimento: idealmente, l’unico permesso è l’alternanza dello sguardo tra schermo e tastiera.

Il docente, nell’intervallo temporale compreso tra la chiusura delle iscrizioni all’appello e il giorno dell’esame, cioè il giorno antecedente l'esame stesso, invierà esclusivamente agli studenti iscritti all’appello una convocazione via e-mail contenente il link per collegarsi via Webex – l’esame vero e proprio sarà reperibile in calce all’elenco delle lezioni caricate nella pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce) e sarà attivo solamente a partire dall’ora indicata nell’e-mail.

Durante lo svolgimento dell’esame a distanza (online), per procedere all’identificazione dei/lle candidati/e, le immagini trasmesse via webcam attraverso Webex saranno confrontate con le foto presenti sulla piattaforma unito/ESSE3 (le stesse riprodotte sul tesserino universitario)  e a cui il docente ha accesso: ai/lle candidati/e è comunque richiesto di tenere a portata di mano il tesserino universitario o, in mancanza dello stesso, un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto, patente di guida) per eventuali verifiche immediate. A tale proposito, è necessario che gli/le studenti/esse che non l’abbiano ancora fatto modifichino il proprio username di Webex inserendo i propri nomi e cognomi completi, così come risultano dal tesserino universitario.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a collegarsi via Webex con almeno 5 minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione in modo da poter iniziare l’esame in orario; un eventuale ritardo sarà considerato come un’assenza.

Il tablet, possibilmente collegato a una tastiera, è permesso. Tuttavia, l’utilizzo in contemporanea di Moodle e Webex su tablet potrebbe inibire la funzionalità, anche temporanea, della webcam – in tale caso, verificandosi la disconnessione della webcam, l’esame sarà annullato. In caso di rilevanti problemi tecnici (es. malfunzionamento del server dell’Ateneo, disservizio riguardante le funzionalità delle piattaforme Moodle e/o Webex, documentata interruzione della connessione internet da parte del proprio fornitore negli orari di svolgimento dell’esame) il docente comunicherà all'interessato/a la forma di recupero. Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a rimanere connessi/e per l’intera durata dell’esame e non possono disattivare la webcam, uscire dall’inquadratura o abbandonare Webex per l’intera durata dell’esame, pena l’annullamento dello stesso.

L’utilizzo dello smartphone non è permesso in quanto lo stesso deve essere presente nell’inquadratura della webcam – si raccomanda quindi di posizionarlo in una sede visibile a schermo. Esclusivamente agli/lle studenti/esse provvisti/e unicamente di tablet, es. iPad, o PC privo di webcam (o qualsiasi dispositivo che non supporti la connessione contemporanea di Webex e Moodle) sarà concesso di utilizzare lo smartphone per connettersi a Webex – l’esame via Moodle deve comunque essere svolto da PC o tablet.

In base al numero d’iscritti/e a ciascun appello, il docente si riserva di dividere gli/le studenti/esse in gruppi di circa 25 ciascuno e in turni successivi. Nella probabile ipotesi che ciò si verifichi, in attesa di ricevere l’orario esatto della convocazione, tutti gli studenti sono quindi pregati di rendersi disponibili ad accedere a Webex e, in contemporanea, alla piattaforma Moodle da due ore prima a due ore dopo rispetto all’orario indicato nel calendario appelli. In via esemplificativa, se l’esame è calendarizzato dalle 11.00 alle 12.00, un turno inizierà alle 9.00 e terminerà alle 10.30, l’altro turno inizierà alle 11.00 e terminerà alle 12.30.

Sebbene l’esame su Moodle rimanga attivo per 90 minuti, in modo da consentire un’agevole connessione, prevenire un eventuale sovraffollamento del server dell’università e ovviare a un possibile intasamento della rete di ciascun/a candidato/a e del docente, gli/le studenti/esse hanno 60 minuti a disposizione per svolgerlo da quando effettueranno l’acceso all’esame. In caso di problemi con il proprio PC o di connessione, nulla di quanto già inserito andrà perso. Inoltre, sebbene si raccomandi a ciascuno studente di ‘chiudere’ l’esame cliccando su ‘TERMINA TENTATIVO’ e in seguito su ‘INVIA TUTTO E TERMINA’, se per qualsiasi motivo ciò non dovesse avvenire, tutto ciò che ciascun candidato avrà inserito nell’arco temporale dei 60 minuti disponibili sarà comunque inviato al docente e quindi valutato.

Si prega di prendere nota del fatto che nell’esame a distanza (online) via Moodle appariranno 7 domande, non 6. Nella prima domanda sono semplicemente richiesti i dati del candidato. È obbligatorio inserire la sessione (mese e anno) in cui si è superata la prova propedeutica (lettorato), es. MAY/JUNE 2019, JANUARY/FEBRUARY 2020, SEPTEMBER 2017, e il voto ottenuto; se il candidato non ricorda con esattezza il voto, è pregato d’inserire un punto di domanda, es. ?.

Si riportano di seguito le medesime istruzioni che saranno presenti all’interno di ciascun esame, sia che si svolga in presenza (in aula) sia a distanza (online), e con le quali ciascun/a candidato/a è pregato/a di familiarizzare.

BEFORE YOU START THE EXAM, WRITE YOUR LAST NAME, NAME, MATRICULATION NUMBER, FIRST YEAR LETTORATO MARK, FIRST YEAR LETTORATO SESSION AND TODAY’S DATE IN THE ANSWER BOX BELOW/ON THE EXAM SHEET PROVIDED BY SEPARATING EACH PIECE OF INFORMATION USING DASHES, E.G. LAST NAME – NAME – MATRICULATION NUMBER – FIRST YEAR LETTORATO MARK – FIRST YEAR LETTORATO SESSION (MONTH/YEAR) – TODAY’S DATE (DD/MM/YYYY).

STUDENTS MUST HAVE PASSED 1st YEAR ENGLISH LETTORATO EXAM (AND OBTAINED A MARK) BEFORE BEING ABLE TO SIT FOR THIS EXAM.

ALL FIELDS ARE MANDATORY, ESPECIALLY FIRST YEAR LETTORATO SESSION. IF YOU DO NOT REMEMBER YOUR FIRST YEAR LETTORATO MARK, PLEASE INSERT A QUESTION MARK, I.E. ?. ERASMUS STUDENTS WHO DID NOT TAKE FIRST YEAR LETTORATO ARE REQUIRED TO INSERT ‘ERASMUS’ INSTEAD OF FIRST YEAR LETTORATO MARK AND FIRST YEAR LETTORATO SESSION.

IF, AFTER READING THE QUESTIONS, YOU DECIDE TO WITHDRAW FROM THE EXAM, PLEASE WRITE ‘RITIRATO/A’ BEFORE YOUR LAST NAME.

WRITE YOUR ANSWERS IN THE ANSWER BOX BELOW EACH QUESTION/ON THE ANSWER SHEET PROVIDED. FOLLOW THE INSTRUCTIONS CAREFULLY. BOOKS, DICTIONARIES AND NOTES ARE NOT ALLOWED. BROWSING THE INTERNET AND ANY FORM OF COMMUNICATION BOTH ONLINE AND OFFLINE ARE STRICTLY PROHIBITED.

THE EXAM INCLUDES 6 QUESTIONS: STUDENTS WILL BE GIVEN A MAXIMUM OF 4 POINTS FOR QUESTIONS 1-4 AND A MAXIMUM OF 7 POINTS FOR QUESTIONS 5-6. QUESTIONS CAN BE ANSWERED IN RANDOM ORDER.

[for online exams only] IN ORDER TO CONCLUDE THE TEST, YOU MUST FIRST CLICK ON ‘TERMINA TENTATIVO’ AND THEN AGAIN ON ‘INVIA TUTTO E TERMINA’.

IF TWO OR MORE STUDENTS PROVIDE IDENTICAL ANSWERS TO THE SAME QUESTION, THEIR ENTIRE EXAMS WILL BE DECLARED VOID.

The final exam will be written. It will be in English, without the aid of any reference tool, and will last one hour. It includes six questions, based on the contents of the set book, four theoretical ones and two exercises (a phonetic transcription of a short text from phonemes to graphemes and a tree diagram of a given clause). The students’ competence in academic English will also be evaluated. The final assessment will be balanced with the mark students obtained in their first year English prova propedeutica (lettorato), which must be passed before sitting for the Lingua Inglese I exam. For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento, An Introduction to Present-day English, presenta le strutture della lingua inglese e tratta della sua diffusione a livello mondiale. Offre una panoramica sull'evoluzione storica dell'inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l'attuale ruolo internazionale. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze rispetto alla lingua italiana.

Course title: An Introduction to Present-day English. The course is an introduction to the structures of the English language and its spread throughout the world. It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties in the world, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which explain its current international role. The course focuses on English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences from Italian.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.

Sebbene il capitolo 5 del testo curato da Pulcini, che illustra le convenzioni dell’inglese accademico scritto, contenga nozioni utili per migliorare la qualità del proprio inglese, non è da studiare in quanto non incluso nel programma d’esame.

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.



Oggetto:

Note

Gli/Le studenti/esse non frequentanti sono tenuti/e a svolgere le stesse attività previste per i/le frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d’esame. Informazioni aggiornate, avvisi, materiale didattico, programma dettagliato ed eventuali variazioni saranno indicate nella pagina personale del docente: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d’inglese sono reperibili alla pagina www.lettorati-english.unito.it. Gli/Le studenti/esse devono iscriversi all’esame attraverso la procedura ESSE3, autenticandosi tramite il sito www.unito.it – agli/le studenti/esse non iscritti/e verrà negata la possibilità di sostenere l’esame. Per poter sostenere la prova d’esame gli/le studenti/esse dovranno, dopo essersi iscritti/e, portare con sé un documento d’identità e il tesserino universitario. Si raccomanda agli/le studenti/esse di presentarsi all’esame solo dopo aver superato e ottenuto l’esito della prova propedeutica d’inglese (lettorato) del primo anno.

Non-attenders must comply with all the instructions provided for attenders as there are no differences in the syllabus. Updated information, notices, teaching material, a detailed syllabus and possible changes will be posted on the teacher's website: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Details regarding the first year English prova propedeutica (lettorato) are available at www.lettorati-english.unito.it. Students must enroll online via www.unito.it before sitting for the exam – students who do not enroll will not be allowed to take the exam. In order to sit for the Lingua Inglese I exam, students must have passed and obtained their mark for the first year English prova propedeutica (lettorato). During the exam students must bring with them their university card and valid proof of identification (ID or passport).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2022 18:36
Non cliccare qui!