Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0041
Docente
Patrizia Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico-letterario, del periodo compreso tra la fine del XVII secolo e la fine del XVIII.

Basic historical / literary knowledge of the period between the end of the XVIIth century and the end of the XVIIIth century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Letteratura italiana rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.

L'insegnamento è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione relative allo sviluppo della letteratura italiana nell'ambito temporale indicato, nonché all'acquisizione e all'applicazione degli strumenti fondamentali finalizzati all'analisi e al commento critico-letterario dei testi letterari proposti nel programma. 

L'insegnamento intende offrire, in specie, una conoscenza della produzione tragica di Vittorio Alfieri nel suo complesso e un approfondimento tramite l'analisi di due tragedie particolarmente significative: Antigone e Mirra. 

The course of Italian Literature falls within the field of B.A. literary education.

The course aims at the gain of the knowledges and at the development of ability to understand the evolution of the Italian Literature from the end of XVIIth century to the end of the XVIIIth century and it aims as well at the development of the basic tools for critical-literary analysis and comment of the texts.

More specifically, the course intends to give an overall view of the tragic production of Vittorio Alfieri with a particular focus on the tragedies Antigone and Mirra.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà mostrare:

- di conoscere lo sviluppo della letteratura italiana dalla fine del Seicento alla fine del Settecento (periodizzazione, centri di produzione letteraria, autori e opere fondamentali)

- di sapere comprendere contenuti e lingua dei testi letterari in programma e di essere in grado di analizzarli e commentarli 

- di possedere le conoscenze fondamentali relative a generi letterari, forme metriche e metrica italiane

- di conoscere approfonditamente la produzione letteraria di Alfieri

- di avere sicura conoscenza e capacità di analisi e commento delle tragedie Antigone e Mirra.

At the end of the course, the student will prove:

- the knowledge of the evolution of the Italian Literature from the end of XVIIth century to the end of the XVIIIth century(periodization, "geography" of the Italian Literature, main writers and works)

- the ability to read, understand and analyze the literary texts proposed

- a basic knowledge of the literary genres and Italian metrics

- an accurate knowledge of the works of Vittorio Alfieri

- good skills for the textual analysis of Antigone and Mirra in their contents and stylistic / formal facets.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (54 ore).

Sono previste anche attività seminariali di approfondimento (6 ore).

La didattica sarà erogata o interamente a distanza (in modalità asincrona e sincrona), oppure, se possibile, in parte a distanza e in parte in presenza.

Frontal lessons (54 h) and seminar (6 h).

Teaching will be held in e-learning or, if possible, partly in e-learning partly in classroom.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande inerenti:

-  la parte A di storia e antologia della letteratura italiana tra la fine del XVII secolo e la fine del XVIII. 

-  la parte B relativa ad Alfieri e alle tragedie Antigone e Mirra, delle quali saranno specificamente richiesti commento e analisi.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà:

- conoscenza della materia 

- capacità di esposizione e proprietà di linguaggio

- capacità di analisi e commento.

Eventuali modalità alternative di esame, riguardanti esclusivamente la parte A del programma, saranno comunicate all'inizio del corso.

N.B. Per le modalità di svolgimento degli appelli di gennaio 2021 si rinvia al campo "Note"

The exam consists of an oral interview with questions on the two Parts (A and B).

The marks are out of 30.

Minimum level requirements: in order to pass the examination it is necessary to prove: 

- to know the topics of the exam program sufficiently;

- to be capable to analyze and comment the literary texts.

Explanatory skills will be evaluated too.

Any notice about other alternative forms of the part A of the exam will be given at the beginning of the course.

Exam session January 2021: see "Note".

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali attività didattiche di supporto saranno rese note all'inizio del corso.

 

Any notice about auxiliary teaching will be given at the beginning of the course.

 

 

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in due parti.

Parte A: Principali sviluppi della letteratura italiana dalla fine del XVII secolo a tutto il XVIII: storia e antologia.

Testo di riferimento:

Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, vol. VI: L’età della ragione e delle riforme. La rivoluzione in Europa, Milano, Mondadori Università.

Della sezione Storia sono da prepararsi:

Epoca 6, L’età della ragione e delle riforme: gli interi capitoli (cioè in tutte le loro suddivisioni) 6.1, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6, 6.7, 6.8.

Epoca 7, La rivoluzione in Europa 1789-1815: gli interi capitoli (cioè in tutte le loro suddivisioni) 7.1 e 7.2.

Delle sezioni Testi sono da prepararsi le seguenti parti antologiche:

T6.1: Paolo Rolli, Solitario bosco ombroso, pp. 125-127.

T6.3: Pietro Metastasio, La Didone abbandonata e la novità del melodramma, tav. 148, e Partire o restare: tra amore e dovere (pp. 173-178); L’Olimpiade, tav. 149 e La follia delle passioni (pp. 179, 181-182). Ranieri de’ Calzabigi, Euridice, atto III scene I e II, pp. 197-202.

T6.5 Carlo Goldoni: La locandiera, atto I scene i, ii, iii, iv, v, ix, x (pp. 240-250).

T6.6 Giuseppe Parini, Il Mattino e il Mezzogiorno, introduzione pp. 376-378 e dal Mattino i vv. 1-76 e 125-157 (pp. 378-380 e 382-384); dal Mezzogiorno, vv. 510-556 (pp. 390-391 e 393-396).

T6.7 Melchiorre Cesarotti, Poesie di OssianFingal, IV, vv. 120-163 (pp. 439-442); Lamento di Colma, vv. 1-31; 50-100 (pp. 445-449).

T6.8 Vittorio Alfieri, Della TirannideCome si possa vivere nella tirannide (pp. 467-469); Del principe e delle lettereSe i letterati debbano lasciarsi proteggere dai principi (pp. 470-472); introduzione alla Virginia (pp. 484-485) e atti II scena i, III scena iii, V scena iv (pp. 485-498); introduzione al Saul e atti II scena i, IV scena iii, V scene iv-v (pp. 499-510); le RimeSublime specchio di veraci dettiTacito orror di solitaria selva (pp. 523-526); Dalla Vita: Epoca III (Giovinezza), cap. IX (pp. 530-534).

T7.1 Lorenzo Da Ponte, Don Giovanni, atto I scena i (pp. 600-603) e atto I scena v, vv. 188-224 (pp. 604-605, 608).

T7.2 Vincenzo Monti, Caio Gracco, atto III scena iii, vv. 317-351 (pp. 643-645).

Parte B: Due eroine tragiche di Vittorio Alfieri: Antigone e Mirra (lettura e commento) In particolare sono richieste:

  1. la conoscenza approfondita della produzione letteraria di Alfieri, con particolare riguardo a quella tragica, e del dibattito sulla tragedia
  2. storia compositiva, struttura, temi di Antigone e Mirra
  3. nozioni basilari di metrica e retorica (capacità di riconoscere rime, assonanze, consonanze; figure retoriche: capacità di riconoscere le figure retoriche nelle tragedie analizzate)
  4. Parafrasi, analisi e commento di Antigone e Mirra.

The programme consists in two parts:

Part A: Italian literary history and anthology from the end of the XVIIth century to the end of the XVIIIth century.

Note: For the list of the topics see the Italian Version.

Part B: Antigone and Mirra: analysis and comment. Particularly are required:

- an accurated knowledge of the works of Alfieri, especially of his tragedies

- a basic knowledge of the metres and of the figures of speech in the analyzed tragedies

- paraphrase, analysis and comment of Antigone and Mirra.

Non-attending students and Erasmus students are requested to contact the teacher in late March.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte A: Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, vol. VI: L’età della ragione e delle riforme. La rivoluzione in Europa, Milano, Mondadori Università.

Parte B: Le tragedie Antigone e Mirra di Alfieri sono disponibili in edizioni economiche commentate e dotate di introduzione, fra le quali lo studente potrà scegliere, purché siano integrali.

N.B. Materiali didattici in pdf relativi alla parte B, la cui conoscenza è obbligatoria, saranno disponibili nella pagina Moodle dell'insegnamento, raggiungibile cliccando il bottone "Vai a Moodle" posto al fondo di questa pagina. Condizione preliminare per l'accesso è la registrazione all'insegnamento (bottone "Registrati al corso" posto al fondo di questa pagina).

 

 

Part A: Giulio Ferroni, Storia e testi della letteratura italiana, vol. VI: L’età della ragione e delle riforme. La rivoluzione in Europa, Milano, Mondadori Università.

Part B: Paperbacks of the tragedies Antigone and Mirra are available. Unabridged editions are required. 

Students must study also educational materials (part B) available on Moodle,

reachable by clicking the button "Vai a Moodle" at the end of this page. Precondition for access: sign up for the course (click the button "Registrati al corso" at the end of this page).

 



Oggetto:

Note

N.B. A partire dall'appello di maggio 2021 l'esame si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

INFORMAZIONI PIU' DETTAGLIATE RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI NELLA SESSIONE ESTIVA 2021, VALIDE ANCHE PER GLI STUDENTI DEGLI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI, SARANNO PUBBLICATE A BREVE IN UN APPOSITO AVVISO, VISIBILE NEL SITO DEL DIPARTIMENTO, E NELLA PAGINA MOODLE 2020-2021 DELL'INSEGNAMENTO.

Tutte le informazioni dettagliate sulle lezioni, sul ricevimento studenti, sulle attività di supporto sono pubblicate e costantemente aggiornate nella pagina Moodle dell'insegnamento, raggiungibile dal bottone "Vai a Moodle" posto qui sotto.

Gli studenti devono a registrarsi al corso.

Gli studenti, in particolare i non frequentanti e gli Erasmus, sono invitati a contattare la docente per ogni chiarimento.

Il superamento dell'interrogazione sulla Parte A è condizione indispensabile per essere interrogati sulla Parte B.

Si raccomanda agli studenti di presentarsi all'esame con i testi di studio.

EXAM SESSION JANUARY 2021: SEE MOODLE.

Students are invited to register for the course.

Students, particularly non-attending students and Erasmus students, are expected to contact the professor in case of need.

Getting through Part A is the precondition to be tested on the Part B.

It's recommended to bring textbooks at the examination. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 11:14
Non cliccare qui!