- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA GIAPPONESE (Prima annualità)
- Oggetto:
JAPANESE LANGUAGE AND LINGUISTICS (First Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0005_0
- Docente
- Emanuele Ciccarella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/22 - lingue e letterature del giappone e della corea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Il corso è propedeutico ai corsi di lingua giapponese II e III
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza base della lingua giapponese parlata e scritta.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità dello studente di sostenere una conversazione in giapponese di livello elementare/medio, di leggere testi semplici, e di scrivere frasi di media articolazione.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Metodo di apprendimento diretto, audio e video.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale. Prove linguistiche intercorso e prova finale scritta e orale. In base a tali verifiche effettuate durante il corso e alla fine del corso, sarà possibile esprimere una valutazione complessiva delle capacità dei singoli studenti.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi supplementari cartacei, audio e video.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento di LINGUA GIAPPONESE (prima annualità) rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale.
Il corso tende a sviluppare le abilità di comunicazione proprie della lingua parlata. Si prevede il controllo degli elementi essenziali della sintassi e della grammatica, di circa 300 kanji e di un lessico di circa 1000 vocaboli. Lo studente sarà messo in grado di partecipare a una conversazione quotidiana, di leggere e scrivere documenti semplici. Il corso si sviluppa in tre distinti ambiti didattici: 1) Introduzione delle strutture sintattico-grammaticali. 2) Esercitazioni (drills, dettato, lettura, ascolto ecc...). 3) Scrittura: kana e kanji.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Shokyu Nihongo, Bonjinsha, 2005. 2) Mario Losito, Sillabario hiragana (dispense). 3) Ozawa Naoko, Saito Mariko, Mastrangelo Matilde, Grammatica giapponese, Hoepli, 2016, 4) Yoko Kubota, Grammatica di giapponese moderno, Venezia, Ca' Foscarina, 1989. 5) A.N. Nelson, Japanese-English Character Dictionary, Tokyo, Tuttle, 1962. 6) Dizionario giapponese-italiano, Shogakukan, 1994.
- Oggetto: