Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUISTICA ITALIANA

Oggetto:

ITALIAN LINGUISTICS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0049
Docente
Prof.ssa Elena Papa (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua e della grammatica italiana.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale. 

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia, di pragmalinguistica.
In particolare, l'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA si propone di

  • favorire la conoscenza del patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;
  • promuovere la conoscenza delle dimensioni di variabilità della lingua;
  • favorire la conoscenza del patrimonio lessicale italiano, con particolare riferimento ai neologismi di matrice deonimica. 

 

  • fostering an understanding of the national linguistic heritage in its historical development and its varieties present in the Italian territory; 
  • promoting an understanding of the variability of the language; 
  • fostering an understanding of Italian lexical heritage.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • consolidamento delle conoscenze e competenze culturali e linguistiche nella lingua italiana;
  • acquisizione e affinamento della competenza metalinguistica;
  • capacità di riflessione critica sulla situazione linguistica contemporanea;
  • conoscenza del patrimonio lessicale italiano di derivazione onomastica in prospettiva diacronica e sincronica.

 

 

Expected outcomes:

  • consolidation of the necessary cultural knowledge and Italian language skills;
  • acquisition and refinement of meta-linguistic skills;
  • the ability to critically reflect on contemporary linguistic situations;
  • knowledge of Italian lexical heritage in a diachronic and synchronous perspective.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale,
Esercitazioni (analisi guidata di testi e brani),
Impiego di strumenti multimediali,
Accesso a banche dati linguistiche e lessicali.

Durante il periodo dell'emergenza sanitaria, l’insegnamento potrà essere erogato interamente o parzialmente in modalità on line.

 

Lectures; group exercises in classroom (guided analysis of texts); use of multimedia tools; access to linguistic and lexical databases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:

-          conoscenza e comprensione degli argomenti previsti dal programma;

-          capacità di stabilire rapporti e relazioni; 

-          capacità di rielaborare i contenuti, applicando le conoscenze all'analisi di testi;

-          capacità espositiva con padronanza del lessico specifico della disciplina.

Fino a diversa comunicazione, esame orale in videoconferenza (piattaforma Webex).

Knowledge and skills will be verified in an oral exam. 

The students' knowledge will be evaluated by a grade out of thirty and they will be eligible for a passing grade if they demonstrate:

- knowledge and understanding of the topics covered by the programme;

- ability to apply knowledge to texts;

- ability to establish connections and relationships; 

- communicative skills and mastery of the lexicon of the discipline.

Oggetto:

Programma

 

La prima parte del corso intende illustrare l'evoluzione dell'italiano dalle origini alla contemporaneità. Temi principali: dal latino classico al latino volgare; dal latino volgare ai volgari italo-romanzi; suddivisione dell'Italia dal punto di vista dialettale; rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; rapporto tra lingua standard, neo-standard, varietà regionali, dialetti; fenomeni di ristandardizzazione dell'italiano. La seconda parte del corso propone un approfondimento sul lessico e sui neologismi di derivazione onomastica (formazione ed evoluzione del repertorio, tipologie, contesti d'uso, strutture formali, tratti semantici).

 

 

The first part of the course aims at illustrating the evolution of Italian from its origins to contemporaneity. Main themes discussed will be: from classic Latin to Vulgar Latin; from Vulgar Latin to the Vulgar Italo-Romance languages; subdivision of Italy from a dialectical perspective; the relevance of Tuscan variant as the matrix of the national language; the relationship between standard language, neo-standard language, regional varieties and dialects; the phenomena of re-standardising Italian.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori

Serianni L., Antonelli G., Manuale di linguistica italiana: storia, attualità, grammatica, Milano, Pearson, 2017.

D'Acunti G., I nomi di persona, in Storia della Lingua italiana, Torino, Einaudi, 1994 (parti scelte)

Migliorini B.,  Dal nome proprio al nome comune. Studi semantici sul mutamento dei nomi propri di persona in nomi comuni negl’idiomi romanzi, Génève, Olschki, 1927 (parti scelte).

Materiali di approfondimento e riferimenti bibliografici integrativi saranno forniti durante il corso. 

Gli studenti saranno chiamati a produrre un lavoro di ricerca sugli argomenti affrontati durante le lezioni. Tutte le indicazioni saranno rese disponibili sulla piattaforma moodle dell’insegnamento.

 

Mandatory texts:

Serianni L., Antonelli G., Manuale di linguistica italiana: storia, attualità, grammatica, Milano, Pearson, 2017.

D'Acunti G., I nomi di persona, in Storia della Lingua italiana, Torino, Einaudi, 1994 (selected parts)

Migliorini B.,  Dal nome proprio al nome comune. Studi semantici sul mutamento dei nomi propri di persona in nomi comuni negl’idiomi romanzi, Génève, Olschki, 1927 (selected parts).

 

 

 



Oggetto:

Note

L'esame si svolgerà in presenza a partire dal mese di luglio. 

Studentesse e studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità sono tenuti a segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione (nel campo NOTE). Si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2021 11:08
Non cliccare qui!