Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUISTICA ITALIANA

Oggetto:

ITALIAN LINGUISTICS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0049
Docente
Prof.ssa Elena Papa (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua e della grammatica italiana.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale. 

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia, di pragmalinguistica.
In particolare, l'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA si propone di

  • favorire la conoscenza del patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;
  • promuovere la conoscenza delle dimensioni di variabilità della lingua;
  • favorire la conoscenza del patrimonio onomastico italiano, con particolare riferimento alle forme individuali o collettive del soprannome e alle sue funzioni. 

 

  • fostering an understanding of the national linguistic heritage in its historical development and its varieties present in the Italian territory; 
  • promoting an understanding of the variability of the language; 
  • fostering an understanding of Italian names heritage.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • consolidamento delle conoscenze e competenze culturali e linguistiche nella lingua italiana;
  • acquisizione e affinamento della competenza metalinguistica;
  • capacità di riflessione critica sulla situazione linguistica contemporanea;
  • conoscenza del patrimonio onomastico in prospettiva diacronica e sincronica.

 

 

Expected outcomes:

  • consolidation of the necessary cultural knowledge and Italian language skills;
  • acquisition and refinement of meta-linguistic skills;
  • the ability to critically reflect on contemporary linguistic situations;
  • knowledge of Italian names heritage in a diachronic and synchronous perspective.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale (in presenza e in videoconferenza sincrona tramite webex),
Esercitazioni (analisi guidata di testi e brani),
Impiego di strumenti multimediali,
Accesso a banche dati linguistiche e lessicali.

 

Lectures (in classroom and in videoconference > webex); group exercises in classroom (guided analysis of texts); use of multimedia tools; access to linguistic and lexical databases.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:

-          conoscenza e comprensione degli argomenti previsti dal programma;

-          capacità di stabilire rapporti e relazioni; 

-          capacità di rielaborare i contenuti, applicando le conoscenze all'analisi di testi;

-          capacità espositiva con padronanza del lessico specifico della disciplina.

 

Knowledge and skills will be verified in an oral exam. 

The students' knowledge will be evaluated by a grade out of thirty and they will be eligible for a passing grade if they demonstrate:

- knowledge and understanding of the topics covered by the programme;

- ability to apply knowledge to texts;

- ability to establish connections and relationships; 

- communicative skills and mastery of the lexicon of the discipline.

Oggetto:

Programma

 

La prima parte dell'insegnamento intende illustrare l'evoluzione dell'italiano dalle origini alla contemporaneità. Temi principali: dal latino classico al latino volgare; dal latino volgare ai volgari italo-romanzi; suddivisione dell'Italia dal punto di vista dialettale; rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; rapporto tra lingua standard, neo-standard, varietà regionali, dialetti; fenomeni di ristandardizzazione dell'italiano. La seconda parte dell'insegnamento propone un approfondimento sulle forme e sui processi di imposizione onomastica, con un particolare approfondimento sui soprannomi individuali e collettivi (formazione ed evoluzione in diacronia, tipologie prevalenti, dimensioni di variazione).

 

 

The first part of the course aims at illustrating the evolution of Italian from its origins to contemporaneity. Main themes discussed will be: from classic Latin to Vulgar Latin; from Vulgar Latin to the Vulgar Italo-Romance languages; subdivision of Italy from a dialectical perspective; the relevance of Tuscan variant as the matrix of the national language; the relationship between standard language, neo-standard language, regional varieties and dialects; the phenomena of re-standardising Italian. The second part of the course investigates forms and processes of onomastic imposition, with a particular focus on individual and collective appellatives (evolution in diachrony, prevalent typologies, variation).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di linguistica italiana : storia, attualità, grammatica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Pearson
Autore:  
Luca Serianni, Giuseppe Antonelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all'onomastica
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
il Mulino,
Autore:  
Marcato C.
ISBN  
Note testo:  
(capitoli 1- 4, pp. 1-104)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Che cos'è un soprannome
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Roma, Carocci
Autore:  
Caffarelli E.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi obbligatori

Serianni L., Antonelli G., Manuale di linguistica italiana: storia, attualità, grammatica, Milano, Pearson, 2017.

Marcato C., Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all'onomastica, Bologna, il Mulino, 2009 (capitoli 1- 4, pp. 1-104).

Caffarelli E., Che cos'è un soprannome, Roma, Carocci, 2019.

 

Materiali di approfondimento e riferimenti bibliografici integrativi saranno forniti durante il corso. 

Gli studenti saranno chiamati a produrre un lavoro di ricerca sugli argomenti affrontati durante le lezioni. Tutte le indicazioni saranno rese disponibili sulla piattaforma moodle dell’insegnamento.

 

Mandatory texts:

Serianni L., Antonelli G., Manuale di linguistica italiana: storia, attualità, grammatica, Milano, Pearson, 2017.

Marcato C., Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all'onomastica, Bologna, il Mulino, 2009 (parti scelte).

Caffarelli E., Che cos'è un soprannome, Roma, Carocci, 2019.

 

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Studentesse e studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità sono tenuti a segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione (nel campo NOTE). Si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

 

ATTENZIONE: CAMBIO AULA 4-5 e 11 ottobre

 
A causa dell'indisponibilità dell'Auditorium Aldo Moro fino all'11 ottobre compreso, legata a problemi tecnici e organizzativi le lezioni di Linguistica italiana sono state ricollocate presso l'Aula Magna della Cavallerizza (Via Verdi, 9) nelle giornate del 4-5 e 11 ottobre.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/12/2021 18:16
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!