Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURE COMPARATE (Annualità  unica) - Studenti P-Z

Oggetto:

COMPARATIVE LITERATURE (Single Exam) - Students P-Z

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0334_0
Docente
Roberto Tessari (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base in ambito letterario, teatrale e storico per quanto riguarda il periodo compreso tra Medioevo e Settecento. E’ richiesta la capacità di esaminare con adeguata strumentazione critica i testi presi in considerazione durante il corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

IMMAGINARIO E SPETTACOLI DEI MEDICI-CIARLATANI SULLE PIAZZE EUROPEE TRA TRECENTO E SETTECENTO. PARTE II. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare, offrono contenuti e metodi di grande utilità per imparare a muoversi adeguatamente tra diversi contesti linguistici, culturali ed artistici dell'Europa tra Medioevo e Settecento. In particolare, l'insegnamento si propone di insegnare a istituire adeguati collegamenti tra cultura scientifica e cultura artistica, tra cultura alta e cultura bassa, tra letteratura e arti dello spettacolo.

IMAGERY AND SHOWS OF the DOCTORS - MOUNTEBANKS ON the EUROPEAN SQUARES BETWEEN THREE HUNDRED AND SEVEN HUNDRED. II LEAVES. The themes and the dealt arguments, so like the competences and the abilities that understand each other to form, offer contents and methods of great usefulness to learn to move suitably between different linguistic, cultural and artistic contexts of the Europe between Middle Ages and the Eighteenth Century. Particularly, the teaching proposes to itself to teach to institute adequate connections between scientific culture and artistic culture, between high culture and low culture, between literature and arts of the show.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà conoscere:

-        Storia e problemi dei rapporti tra medicina e spettacolo

-        Caratteri specifici del mondo dei ciarlatani

-        Fenomenologie degli spettacoli popolari

-        Storia e problematiche dei rapporti tra ciarlatani e attori professionisti

-        Forme degli spettacoli di piazza

At the end of teaching, the student will need to know:

- History and problems of relations between medicine and entertainment

- specific characters in the world of charlatans

- phenomena of popular performances

 - History and problems of relations between charlatans and professional actors

 - Forms of the spectacles of the piazza

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgono in aula. Sono previsti incontri esemplificativi delle tecniche della Commedia dell'Arte, con intervento di attori

The lessons of the duration of 54 hours (9 CFU), which take place in the classroom. Meetings are envisaged as examples of the techniques of the Commedia dell'Arte, with intervention of actors

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande e discussione su testi analizzati durante le lezioni. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà adeguate capacità espressive nel trattare l'argomento proposto, se darà prova di muoversi adeguatamente tra le problematiche discusse, se darà prova di adeguate capacità di collegamento tra argomenti diversi, se saprà collocare ogni argomento nel suo contesto storico e culturale.

Knowledge and planned capacity will be verified through an interview with questions and discussion on texts analyzed during the lessons. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieths) if the student will demonstrate adequate expressive capabilities in dealing with the proposed topic, if it will try to move adequately among the issues discussed, if will give evidence of appropriate capacities for connection between different subjects, if it is able to place each topic in its historical and cultural context.

Oggetto:

Programma

Nella prima parte delle lezioni verranno affrontati i seguenti problemi: le testimonianze delle letterature europee sull'immaginario medico e sulle sue funzioni all'interno di svariate ipotesi terapeutiche tra Medioevo e Settecento; le principali fenomenologie dei rapporti tra medicina e spettacolo; gli sviluppi sommari della ciarlataneria tra Trecento e Cinquecento, considerati attraverso talune testimonianze drammaturgiche francesi, tedesche e italiane. Per quanto riguarda i due secoli successivi, le lezioni sottoporranno ad analisi critica documenti e forme drammaturgiche nei quali resta traccia delle abitudini di comportamento e di attività performative tipiche dei medici e degli speziali di piazza (con particolare attenzione allo studio delle fenomenologie storiche nelle quali si sono verificati incontri particolarmente significativi tra le performances dei ciarlatani e la Commedia dell'Arte. Nella letteratura barocca e in quella del Settecento verranno ancora studiati i rapporti tra immaginario medico, magia e scienza.

The first part of the lessons will address the following issues: the evidence of European literature on the medical imagery and its functions within a variety of therapeutic hypotheses between the Middle Ages and the Eighteenth Century; The main phenomenologies of the relationship between medicine and performance; The sumptuous developments of the quartet between the fourteenth and sixteenth centuries, considered through certain French, German and Italian dramaturgical testimonies. With regard to the next two centuries, the lessons will undergo critical documentary and dramaturgical analysis, in which the behavioral habits and performative activities typical of doctors and specialists in the square (with particular attention to the study of historical phenomena in which There are some particularly significant meetings between the charlatan performances and the Commedia dell'Arte. In the baroque and the eighteenth century literature, the relationship between imaginary medicine, magic and science will be studied.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R.Tessari, Allettamenti meravigliosi. Immaginario e spettacoli dei ciarlatani (titolo provvisorio; il testo sarà pubblicato entro aprile 2016; qualora non dovesse uscire in tempo per gli esami, sarà sostituito dal materiale didattico liberamente disponibile sul sito del docente presso il sito web del Dipartimento) R.Tessari, La Commedia dell'Arte. Genesi d'una società dello spettacolo, Laterza, Bari-Roma, 2013 (i primi cinque capitoli).

Chi non frequenta deve aggiungere un testo a scelta tra i due seguenti:

G.Cosmacini, Il medico saltimbanco, Laterza, Bari-Roma, 2008

R.Tessari, Divine oscenità. Alle origini dello spettacolo, Medusa, Milano, 2015 (capitoli I, II e IV)

R.Tessari, Allettamenti meravigliosi. Immaginario e spettacoli dei ciarlatani (provisory title; The text will be published by April 2016; If it does not go out in time for the exams, it will be replaced by the teaching material freely available on the teacher's website at the Department's website) R.Tessari, La Commedia dell'Arte. Genesi d'una società dello spettacolo, Laterza, Bari-Roma, 2013 (i primi cinque capitoli).

If you do not attend, you must add one of the following texts:

G.Cosmacini, Il medico saltimbanco, Laterza, Bari-Roma, 2008

R.Tessari, Divine oscenità. Alle origini dello spettacolo, Medusa, Milano, 2015 (capitoli I, II e IV)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Mercoledì12:00 - 14:00

Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018

Nota: le lezioni si terranno in Aula 1M - Palazzo Venturi

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2018 13:52
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!