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LINGUISTICA ITALIANA - Studenti F-O

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ITALIAN LINGUISTICS - Students F-O

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0049
Docente
Daniela Cacia (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA rientra nell'ambito della formazione linguistica triennale. 

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia, di pragmalinguistica.
In particolare, l'insegnamento di LINGUISTICA ITALIANA si propone di:

  • stimolare la riflessione sulla complessa situazione (socio)linguistica dell’Italia contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra l’idioma nazionale, le sue varietà e i sistemi linguistici presenti nel repertorio della comunità nazionale;
  • promuovere la conoscenza delle dimensioni di variabilità (diafasica, diastratica, diamesica, diatopica, diacronica) della lingua;
  • promuovere l’individuazione delle più recenti tendenze evolutive dell’italiano nei suoi diversi ambiti d’uso (scritto, orale, trasmesso, digitato), nella neologia;
  • favorire la conoscenza del patrimonio onomastico italiano.

The teaching of ITALIAN LINGUISTICS is part ofthe three-year language training.

The three-year linguistic training, throughthe reflection on the language as a historical, social and cultural phenomenon,the analysis of written and oral texts, the translation and mediationexercises, with the support of multimedia aids, is aimed at the basic knowledgeof the notions of theoretical and applied linguistics, philology, languageteaching, translation studies, pragmalinguistics.

In particular, the teachingof ITALIAN LINGUISTICS aims to: - stimulate reflection on the complex (socio)linguistic situation of contemporary Italy, with particular attention to therelationship between the national idiom, its varieties and the linguisticsystems present in the repertoire of the national community; - promote the knowledgeof the variability dimensions (diaphatic, diastratic, diamesic, diatopic,diachronic) of the tongue; - promote the identification of the most recentevolutionary tendencies of Italian in its various fields of use (written, oral,transmitted, typed), in neology; -  promote the knowledge of the Italianname heritage.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati attesi:

. consolidamento delle necessarie conoscenze e competenze culturali e linguistiche nella lingua italiana;

. acquisizione e affinamento della competenza metalinguistica;

. capacità di riflessione critica sulla situazione linguistica contemporanea;

. conoscenza dei processi di formazione delle parole a partire dai nomi propri.

Expected outcomes:

. consolidation of the necessary cultural knowledge and Italian language skills;

. acquisition and refinement of meta-linguistic skills;

. the ability to critically reflect on contemporary linguistic situations;

. ability to reflect on the relationships between proper names and common names.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali; esercitazioni a gruppi in aula (analisi guidata di testi e brani); impiego di strumenti multimediali; accesso a banche dati linguistiche e lessicali.

 

Lectures; group exercises in classroom (guided analysis of texts); use of multimedia tools; access to linguistic and lexical databases.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:

- conoscenza  e comprensione degli argomenti previsti dal programma;

- capacità di applicare le conoscenze  all'analisi di testi e brani;

- capacità di stabilire rapporti e relazioni; 

- abilità comunicative e padronanza del lessico della disciplina.

 

Knowledge and skills will be verified in an oral exam. 

The students' knowledge will be evaluated by a grade out of thirty and they will be eligible for a passing grade if they demonstrate:

- knowledge and understanding of the topics covered by the programme;

- ability to apply knowledge to the analysis of texts and songs;

- ability to establish connections and relationships; 

- communicative skills and mastery of the lexicon of the discipline.

 

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Programma

La prima parte dell'insegnamento intende illustrare l'evoluzione dell'italiano dalle origini alla contemporaneità. Temi principali: dal latino classico al latino volgare; dal latino volgare ai volgari italo-romanzi; suddivisione dell'Italia dal punto di vista dialettale; rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; rapporto tra lingua standard, neo-standard, varietà regionali, dialetti; fenomeni di ristandardizzazione dell'italiano. La seconda parte propone un approfondimento sui processi di formazione dei nomi propri e in particolare dei soprannomi (funzioni, meccanismi di soprannominazione in diacronia, tipologie).

 

The first part of the course aims at illustrating the evolution of Italian from its origins to contemporaneity. Main themes discussed will be: from classic Latin to Vulgar Latin; from Vulgar Latin to the Vulgar Italo-Romance languages; subdivision of Italy from a dialectical perspective; the relevance of Tuscan variant as the matrix of the national language; the relationship between standard language, neo-standard language, regional varieties and dialects; the phenomena of re-standardising Italian. The second part of the course proposes an in-depth analysis on the relationships between proper name and common name, with particular attention to nicknames (functions, nickname mechanisms in diachrony, typologies).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano-Torino, Pearson Italia, 2017 (oppure edizione precedente Milano, Bruno Mondadori, 2011).

C. Marcato, Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all'onomastica italiana, Bologna, il Mulino, 2009 (capitoli 1, 2, 3 e 4, pp. 1-104).

E. Caffarelli, Che cos'è un soprannome, Roma, Carocci, 2019.

Materiali integrativi saranno forniti sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.

Gli studenti saranno chiamati a produrre un lavoro di ricerca sugli argomenti affrontati durante le lezioni. Tutte le indicazioni saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.

 

L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano-Torino, Pearson Italia, 2017 (oppure edizione precedente Milano, Bruno Mondadori, 2011).

C. Marcato, Nomi di persona, nomi di luogo. Introduzione all'onomastica italiana, Bologna, il Mulino, 2009 (capitoli 1, 2, 3 e 4, pp. 1-104).

E. Caffarelli, Che cos'è un soprannome, Roma, Carocci, 2019.

 



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Note

Si consiglia di iscriversi all’insegnamento per ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

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Ultimo aggiornamento: 22/09/2021 17:49
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