- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità)
- Oggetto:
GERMAN LITERATURE (Second Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0263_0
- Docente
- Silvia Ulrich (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/13 - letteratura tedesca
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza almeno triennale (B2) della lingua tedesca e dei principali momenti della storia e letteratura tedesca tra Sette e Novecento (laurea triennale)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di LETTERATURA TEDESCA (seconda annualità mag.) rientra nell’ambito della formazione letteraria magistrale. La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.
L'insegnamento ha come obiettivo l'acquisizione di solide conoscenze storico-letterarie e critiche nella letteratura tedesca dei secoli XVIII- XX. Inoltre, mira all'acquisizione e all'applicazione pratica di conoscenze teoriche e metodologiche, utili ai fini di un approccio critico al testo letterario.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
- aver acquisito solide conoscenze nel quadro storico-ideologico dell’età goethiana e della prima metà del Novecento tedesco;
- possedere strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario;
- saper riconoscere e individuare i riferimenti intertestuali tra opere letterarie attraverso un’analisi contemporaneamente comparata, diacronica e sincronica;
- aver acquisito conoscenze nell´ambito dei recenti studi ambientalisti applicati alla letteratura (Environmental Humanities) e nell´impiego della tecnologia digitale per lo studio e la ricerca letteraria, attraverso una puntuale riflessione sul ruolo della lettura e della produzione di contenuti di alto valore semantico in un contesto digitale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L´insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con lettura e commento dei testi originali sia in aula che individualmente. L´insegnamento sarà supportato dalla sezione e-learning del dipartimento sulla piattaforma Moodle 2.0, attraverso la quale gli studenti parteciperanno attivamente all´attività didattica e al processo di apprendimento mediante attività interattive. Il carattere seminariale dell'insegnamento, strutturato in una parte teorica (istituzionale) e una analitica (monografica), prevedrà la partecipazione attiva degli studenti. I non frequentanti sono perciò tenuti a seguire il corso regolarmente attraverso la piattaforma.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A ogni studente sarà richiesta, nel corso delle lezioni, la presentazione orale in lingua tedesca di un capitolo del volume teorico Intertextualität e la redazione di un lavoro scritto relativo ad alcune pagine tratte dalle opere di Goethe, Kafka e Mann preventivamente concordate con la docente.
- Oggetto:
Attività di supporto
Piattaforma Moodle 2.0 di Dipartimento per l'e-learning
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento verterà sulla lettura di alcune opere dei classici della letteratura tedesca (Goethe, Kafka, Thomas Mann) alla luce delle pratiche di riuso già in voga a partire dalla seconda metà del Novecento (intertestualità e intermedialità), arricchite dalla riflessione ambientalista degli ultimi anni, fino a contemplare le creazioni di riscrittura digitale come gli spin-off e le annotazioni di testi. In particolare, verranno esaminati J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther, F. Kafka, Erzählungen, T. Mann, Lotte in Weimar.
L'insegnamento sarà affiancato dalla piattaforma e-learning all’ indirizzo http://elearning.moodle2.unito.it/lingue/course/view.php?id=64 e prevedrà, inoltre, la possibilità di annotare un testo direttamente sul sito del progetto di promozione della cultura digitale negli studi umanistici “Open Literature”.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la parte teorica è richiesta la lettura di
- Frauke, Bernd, Intertextualität
- S. Iovino, Ecologia letteraria
- R. Simanowski (a cura di), Digitale Literatur, München, Ed. TEXT und KRITIK, 2002.
Per la parte analitica si richiede lettura in lingua originale di
- J.W. Goethe, Die Leiden des jungen Werthers (qualsiasi edizione)
- F. Kafka, Erzählungen (qualsiasi edizione)
- T. Mann, Lotte in Weimar (un capitolo a scelta, da concordare con la docente)
Ulteriore bibliografia di approfondimento verrà messa a disposizione dalla docente sulla piattaforma all´inizio alla prima lezione.
- Oggetto:
Note
Gli studenti frequentanti beneficeranno di una riduzione del carico di lavoro.
- Oggetto: