Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Seconda annualità)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0263
Docente
Prof. Chiara Sandrin (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza almeno triennale (B2) della lingua tedesca e dei principali momenti della storia e letteratura tedesca tra Sette e Novecento (laurea triennale)
Propedeutico a
Letteratura tedesca I mag.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti concettuali che consentano d'intendere i testi considerati, organizzati in ordine cronologico, secondo il loro significato all'interno del contesto storico, filosofico, politico.

 

The goal of the course is to develop skills in interpreting individual texts and to reflect on poetry's status within the discourses of history, philosophy, and politics. The readings have been arranged chronologically. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno riconoscere e analizzare gli aspetti fondamentali dei testi trattati, inserendoli nel loro contesto storico, letterario e culturale.

Ricondurre la lettura alle interpretazioni critiche più consolidate.

Selezionare e organizzare materiale critico utile alla stesura di una relazione scritta o orale.

At the end of the module a student is expected to be able to demonstrate familiarity with the set texts and with key aspects of their historical, literary, and cultural context.

Apply and evaluate a range of critical approaches to the material under analysis.

Select and organize material in order to produce, to a deadline, a written or oral argument.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede, oltre alla lezione frontale, una serie di incontri seminariali. La lezione sarà dedicata alla lettura, all’esposizione critica dei testi e all’analisi degli elementi del contesto storico-letterario; i seminari entreranno nel dettaglio di alcuni aspetti tematici.

Teaching is divided between lectures and seminars. Lectures provide contextual information, guidance on critical approaches, exposition of the texts. Seminars provide students with the opportunity to focus in detail on the texts.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dei risultati ottenuti avverrà in due modi:

1) con i resoconti curati dai partecipanti al corso;

2) con un colloquio finale, sostenuto da ognuno dei partecipanti, che verterà sulle parti dei testi indicate durante il corso o concordate con il docente.

Results will be based on two methods of assessment:

1) Presentation of papers by each participant during the course of the lecture series; 

2) Concluding individual oral exam on the parts of the texts indicated during the lecture series or agreed upon with the professor. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Programma

"Harte Fügung". Storia della lirica tedesca (Hölderlin, Trakl, Rilke, Celan).

«Harte Fügung».

Development of German poetry from Hölderlin, through Rilke and Trakl, to Paul Celan.

This course is an introduction to German poetry. Lectures are used to give students background information to the set texts and to present critical and interpretative approaches.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal fine secolo alla sperimentazione, Einaudi

Chiara Sandrin, Da Omero a Colombo. Itinerario attraverso l'opera di Friedrich Hölderlin, Marinotti

 

Friedrich Hölderlin, Tutte le liriche. Testo tedesco a fronte, Mondadori

Rainer Maria Rilke, Elegie duinesi, Testo tedesco a fronte, BUR 

Georg Trakl, Poesie. Testo tedesco a fronte, Marsilio

Paul Celan,  Poesie. Testo tedesco a fronte, Mondadori

Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal fine secolo alla sperimentazione, Einaudi

Chiara Sandrin, Da Omero a Colombo. Itinerario attraverso l'opera di Friedrich Hölderlin, Marinotti

 

Friedrich Hölderlin, Tutte le liriche. Testo tedesco a fronte, Mondadori

Rainer Maria Rilke, Elegie duinesi, Testo tedesco a fronte, BUR 

Georg Trakl, Poesie. Testo tedesco a fronte, Marsilio

Paul Celan,  Poesie. Testo tedesco a fronte, Mondadori

 



Oggetto:

Note

Modalità d'esame a distanza:

In videoconferenza sulla piattaforma Webex

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2020 08:22
Non cliccare qui!