Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA FRANCESE (Annualità unica)

Oggetto:

FRENCH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0246
Docente
Patricia Kottelat (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Livello B2
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

  • Fornire una conoscenza approfondita e articolata della didattica del FLE (Français Langue Etrangère) attraverso l'analisi critica dell'evoluzione diacronica della sua metodologia
  • Fornire gli strumenti per la progettazione di percorsi didattici di FLE, in particolare coll'uso delle ICT
  • Fornire le basi alla metodologia CLIL in un'ottica di potenziamento della didattica del FLE.

The training objectives of the course are the following:

To provide an in-depth and articulated knowledge of FLE (Français Langue Etrangère) didactics through the critical analysis of the diachronic evolution of its methodology.
Provide the tools for the design of FLE educational paths, in particular with the use of ICT
Provide the basis for the CLIL methodology with a view to enhancing FLE teaching.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

  • Analizzare manuali di didattica del FLE in prospettiva diacronica
  • Elaborare percorsi didattici FLE in particolare attraverso la didattizzazione di materiali autentici
  • Analizzare processi di insegnamento/apprendimento mediati dall’uso delle ICT
  • Analizzare e elaborare percorsi didattici secondo la metodologia CLIL in prospettiva FLE.

At the end of the teaching, the student must demonstrate that he or she is capable of:

Analyse FLE teaching manuals in a diachronic perspective.
Developing FLE learning paths in particular through the teaching of authentic materials
Analyzing teaching/learning processes mediated by ICT use
Analyze and develop didactic paths according to the CLIL methodology in FLE perspective.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in diretta streaming su nozioni teoriche del programma, esercitazioni pratiche rivolte all'illustrazione e alla preparazione di elaborazione di percorsi didattici FLE.

Live streaming lessons on theoretical notions of the program, practical exercises aimed at illustration and preparation of FLE learning paths.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Parte A 

La parte A è relativa alle prove dei tre lettorati che completano il corso di Lingua francese.

 

PARTE B

  • Prova  orale individuale, di durata 20 minuti, volta a verificare le conoscenze dello studente relativamente al programma in vigore per 2020-2021.

Tale prova orale comporterà alcune domande sugli aspetti teorici della didattica del FLE.

PARTE C 

Orale individuale finale di durata 20 minuti in cui gli studenti dovranno presentare il loro PPT in modalità “condivisione” sullo schermo commentando il loro lavoro di creazione di una micro-unità didattica. Oltre alla valutazione delle competenze relative alla didattica, la valutazione delle competenze linguistiche verterà sia sulla qualità dell’orale, sia sulla qualità della competenza redazionale del PPT, integrando così un elemento di valutazione scritta.

Part A 

Part A relates to the tests of the three students who complete the French language course.

 

PART B

Individual oral test, lasting 20 minutes, to verify the student's knowledge of the program in force for 2020-2021.
This oral test will involve some questions on the theoretical aspects of FLE didactics.

PART C 

Individual final 20-minute oral, in which students will have to present their PPT in "sharing" mode on the screen, commenting on their work in creating a micro-teaching unit. In addition to the assessment of didactical skills, the assessment of language skills will focus on both the quality of the oral and the quality of the editorial competence of the PPT, thus integrating an element of written assessment.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Analisi della sitografia di FLE Français Langue Etrangère messa a disposizione degli studenti.

Analysis of the FLE Français Langue Etrangère sitography made available to students.

Oggetto:

Programma

• Analisi critica dell'evoluzione diacronica delle metodologie per l'insegnamento del FLE (Français Langue Etrangère): dalle MAV (Metodi Audio Visivi) all'approccio comunicativo del QCER, analisi dei manuali fondatori di ogni fase evolutiva.

• Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento del FLE: elaborazione di percorsi didattici, didattizzazione di materiali autentici per i livelli del QCER compresi tra A1 e C2.

• Studio dei processi di insegnamento e apprendimento del FLE mediati dall'uso delle ICT (nuove tecnologie digitali, nuove modalità di insegnamento/apprendimento): progettazione di materiali, sussidi e percorsi didattici con risorse multimediali e ICT.

• Introduzione alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per docenti DNL (Discipline Non Linguistiche): fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali, analisi critica di percorsi didattici in lingua francese per discipline umanistiche e scientifiche.

 

- Critical analysis of the diachronic evolution of the methodologies for teaching FLE (Français Langue Etrangère): from MAV (Audio Visual Methods) to the communicative approach of the CEFR, analysis of the founding manuals of each evolutionary phase.

- Design and development of FLE teaching activities: elaboration of teaching paths, teaching of authentic materials for CEFR levels between A1 and C2.

- Study of FLE teaching and learning processes mediated by the use of ICT (new digital technologies, new teaching/learning methods): design of materials, aids and didactic paths with multimedia and ICT resources.

- Introduction to CLIL (Content and Language Integrated Learning) methodology for DNL (Non-Linguistic Disciplines) teachers: epistemological and methodological-procedural foundations, critical analysis of teaching paths in French for humanities and science.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Sarà fornita agli studenti ad inizio anno una sitografia di FLE Français Langue Etrangère, strumento di base per la ricerca di risorse e materiali autentici da didattizzare nonché strumento di lavoro per il potenziamento linguistico.

Inoltre si consiglia la lettura delle seguenti opere :

  • Jean-Pierre Cuq, Isabelle Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, 4e édition, PUG, 2017
  • P. Bertocchini, E. Costanzo, Manuel pratique pour le professeur de FLE, CLE International, Paris, 2016.

Students will be provided at the beginning of the year with a sitography of FLE Français Langue Etrangère, a basic tool for finding authentic resources and materials to be taught and a working tool for linguistic enhancement.

In addition, we recommend reading the following works :

Jean-Pierre Cuq, Isabelle Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, 4e édition, PUG, 2017.
P. Bertocchini, E. Costanzo, Manuel pratique pour le professeur de FLE, CLE International, Paris, 2016.



Oggetto:

Note

Sia la parte scritta che la parte orale dell'esame si svolge in lingua francese.

Both the written and oral parts of the examination are conducted in French.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2021 15:19
Non cliccare qui!