Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE MAGISTRALE

Oggetto:

HISTORY AND INSTITUTIONS OF THE AMERICAS

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0378_0
Docente
Maurizio Valsania (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Proficiency in English is mandatory.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione culturale magistrale. L'obiettivo e' aiutare gli studenti a raggiungere un'approfondita conoscenza della storia degli Stati Uniti d'America (fino al 1828) e del continente americano.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Una buona padronanza delle strutture della vita politica, culturale e intellettuale degli Stati Uniti d'America.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, letture, discussioni.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale (2 domande aperte) e discussioni in aula.

Oggetto:

Programma

The course analyzes the institutional outline and the intellectual background of the Early Republic (1776-1828). Students will be involved in a discussion of pivotal concepts, such as "Republic," "nation" and "nationhood," "pursuit of happiness," "freedom," and "democracy." Especial attention will be devoted to the national social setting, including the North-South divide, and the problem of chattel slavery. Photocopies and other material will be available at the beginning of the seminar.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Eric Foner, "Give Me Liberty!: An American History," Volume One, Seagull Third Edition, W.W. Norton & Co., New York and London, 2012 (chaps. 1 to 10).



Oggetto:

Note

Proficiency in English is mandatory. Erasmus students are welcome.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/06/2016 18:34