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Oggetto:
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STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA MAGISTRALE

Oggetto:

HISTORY OF CONTEMPORARY ART

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0218_0
Docente
Anna Ciotta (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche fondamentali, con particolare riguardo al contesto storico-culturale di riferimento delle opere e degli artisti dal Neoclassicismo fino agli Ottanta del XXI secolo.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l’insegnamento di Storia dell’Arte contemporanea magistrale si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali eventi e protagonisti artistici del periodo considerato per consentire loro di acquisire gli strumenti critico-interpretativi e le competenze necessarie per coordinare ed organizzare le nozioni apprese: così da potersi agevolmente orientare nel panorama della Storia dell’Arte contemporanea e stabilire collegamenti e relazioni tra artisti ed opere d’arte, anche di genere ed epoche diversi.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la metodologia di lettura e di approccio critico-analitico alla Storia dell’Arte contemporanea ottenuta mediante:

- una buona conoscenza dei principali movimenti, correnti e tendenze, ed i relativi protagonisti, oggetto  dell’insegnamento;

- un adeguato inquadramento  storico e temporale delle opere e degli artisti;

- il possesso di un’appropriata terminologia storico-artistica e tecnica;

- l’acquisizione di un più sviluppato senso d’osservazione finalizzato ad una migliore percezione dell’opera d’Arte contemporanea.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (54 ore complessive: 9 CFU) in aula con il supporto di proiezioni.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione dello studente sarà verificata attraverso un colloquio orale vertente sugli argomenti oggetto del programma didattico e dei testi indicati nella sezione “testi consigliati e bibliografia”. La prova orale potrà essere integrata e/o completata dal riconoscimento, descrizione ed analisi dell’immagine di un’opera riprodotta in forma cartacea e/o digitale mostrata dalla docente. Lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei temi oggetto del programma d’insegnamento, capacità di esposizione ed un’appropriata terminologia storico-artistica. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione sarà espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà di avere una buona conoscenza generale di tutti gli argomenti previsti nel programma didattico ed una conoscenza più approfondita e particolareggiata degli argomenti in esso indicati come fondamentali.

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Attività di supporto

In aggiunta alle lezioni frontali sono previste anche visite guidate a musei e/o mostre d’Arte contemporanea organizzate e svolte a cura della docente. 

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Programma

L’insegnamento sarà articolato in due sezioni, qui di seguito riportate: una generale dedicata allo studio dei principali movimenti, correnti e tendenze artistici (e i loro protagonisti) dal Neoclassicismo agli anni Ottanta del XXI secolo, ed un’altra monografica dedicata alla Pittura Metafisica.

 

La parte generale tratterà i seguenti argomenti:

 

- periodizzazione;

-  l’eredità dell’antico nell’arte neoclassica;

- l’arte durante il periodo napoleonico;

- il Romanticismo nell’Europa occidentale;

- il Realismo in Francia;

- l’Impressionismo;

- l’arte italiana nel periodo compreso tra il Risorgimento e l’Unità d’Italia;

- I Preraffaelliti;

- L’Art Nouveau;

- esperienze artistiche in Italia negli ultimi due decenni del XIX secolo;

- sviluppi artistici successivi all’Unità d’Italia;

- il Postimpressionismo;

- il Simbolismo e Modernismo;

- le Avanguardie storiche;

- il Ritorno all’ordine

- L’eterogeneità delle tendenze artistiche in Messico, Stati, Uniti e Germania negli Trenta del Novecento;

- l’Arte in Italia negli anni Trenta del Novecento : il gruppo “Novecento”; il gruppo del “Milione”; il Secondo Futurimo;

- l’Informale in Francia, e in Italia;

- l’Informale in America: la “New York School”;

- il New Dada negli Stati Uniti;

- il Neodada in ambito francese e italiano

- l’Happening;

- le nuove tendenze artistiche degli anni Sessanta: la Pop Part in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Italia; la Minimal Art, l’Op Art;

- le Neoavanguardie: Arte Povera e Processuale; la Land Art; la Body Art e l’Arte Concettuale;

- il Postmoderno: Transavanguardia, il Neoespressionismo ed il Citazionismo;

 

Le parti del programma generale, ritenute fondamentali, sono le seguenti:

 

-  l’eredità dell’antico nell’arte neoclassica;

- l’arte durante il periodo napoleonico;

- il Romanticismo nell’Europa occidentale;

- il Realismo in Francia;

- l’Impressionismo;

- l’arte italiana nel periodo compreso tra il Risorgimento e l’Unità d’Italia;

- esperienze artistiche in Italia negli ultimi due decenni del XIX secolo;

- sviluppi artistici successivi all’Unità d’Italia;

- il Postimpressionismo;

- il Simbolismo e il Modernismo;

- le Avanguardie storiche ;

-  il Ritorno all’ordine

- L’eterogeneità delle tendenze artistiche in Messico, Stati, Uniti e Germania negli Trenta del Novecento;

- l’Arte in Italia negli anni Trenta del Novecento : il gruppo “Novecento”; il gruppo del “Milione”; il Secondo Futurismo;

- l’Informale in Francia, e in Italia;

- l’Informale in America: la “ New York School”;

- il New Dada negli Stati Uniti;

- il Neodada in ambito francese e italiano

- l’Happening;

- le nuove tendenze artistiche degli anni Sessanta: la Pop Part in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Italia; la Minimal Art e l’Op Art ;

- le Neoavanguardie: Arte Povera e Processuale; la Land Art; la Body Art e l’Arte concettuale;

- il Postmoderno: la Transvanguardia, il Neoespressionismo ed il Citazionismo;

 

La sezione monografica sarà dedicata alla trattazione della Pittura Metafisica, alla sua preliminare contestualizzazione storico-artistica e  successivamente alla disamina della poetica e delle opere dei suoi principali protagonisti e, soprattutto, di Giorgio de Chirico. Saranno poi approfonditi i rapporti della Pittura Metafisica quest’ultimo con la classicità, ed esaminati i suoi collegamenti con il Dadaismo ed, infine, i suoi influssi sul Surrealismo.

 

Programma del corso in inglese

 

The course  willconsist on two setions: one general part which will provide a knowledge of the main artistic events and a comprehensive overview of the principal artists (and their work) between Neoclassicism and the eighties of the nineteenth century and one monographic part which will analyze the Metaphysical Painting.

 

The general part will examine the following topics:

 

- chronological division;

- Neoclassicism;

- Art during the Napoleonic period;

- Romanticism in France, England and Italy;

- Realism in France;

- Impressionism;

- italian Art during the period between the Risorgimento and italian unifcation;

- Pre-Raphaelites;

- Art Nouveau;

- italian Art during the last two decades of nineteenth century;

- italian Art  developments after italian unification

- Post-impressionism;

- Symbolism and Modernism;

- the Histicorical avant-gardes;

- the eclectism of artist trend in the thirties of the twenthies century in Mexico, United States and Germany;

- italian Art in the thirties of the twenthies century:  the group “Novecento”; the group “Milione”; the second Futurism;

- the historical Avant-garde;

- Art under totalitarian régimes;

- “Novecento italiano” mouvement;

- “Art Informel” in Europe and Italia;

- Absract Expressionism or “the New York School”;

- New Dada in United States;

- Nouveau realism;

- Happening;

- the new artistic trends in the sixties  of the twentieth century: Pop Art in Great Britain, United States and Italy; Minimal art; Op Art;

- the new avant-gardes: “Arte Povera”, Land Art; Body Art and Conceptual Art

- Postmodern Art.

 

The main subjects of the  general course program are the following:

 

- Neoclassicism;

- Art during the Napoleonic period;

- Romanticism in France, England and Italy;

- Realism in France;

- Impressionism;

- italian Art during the period between the Risorgimento and italian unifcation;

- italian Art during the last two decades of nineteenth century;

- italian Art developments after italian unification

- Post-impressionism;

- Symbolism and Modernism;

- the Histicorical avant-gardes;

- the eclectism of artist trend in the thirties of the twenthies century in Mexico, United States and Germany;

- italian art in the thirties of the twenthies century:  the group “Novecento”; the group “Milione”; the second Futurism;

- the historical Avant-garde;

- Art under totalitarian régimes;

- “Art Informel” in Europe;

- Abstract Expressionism or “the New York School”;

- New Dada in United States;

- Nouveau realism;

- Happening;

- the new artistic trends in the sixties of the twentieth century: Pop Art in Great Britain, United States and Italy; Minimal art; Op Art;

- the new avant-garde: “Arte Povera”, Land Art; Body Art and Conceptual Art

- Postmodern Art.

 

A monographic study on Metaphyfisical Painting will consider, first of all, its art-historicalical context in order to analyze, after the examination of the works of its main painters and , expecially, Giorgio De Chirico. It will prospected the connections between De Chirico’s Metaphyfisical Painting and classica tradition and Renaissance painting, its links with Dadaism and , finally, its influence ob Surrealism.

Testi consigliati e bibliografia

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Manuale in due tomi: P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, volume 3, ,  Bompiani, Milano 1991; del tomo I dovranno essere studiate le seguente pagine:  pp. 29-48; pp. 66-85; pp. 100-283; pp. 308-373. Del tomo 2, dovranno essere studiate le seguente pagine; pp. 380-559; pp. 582-598; pp. 604-654 . Lo studio del manuale deve essere integrato e completato il seguente testo: I. Schiaffini, Arte contemporanea: metafisica, dada, surrealismo, Carocci, Roma 2011.



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Note

A partire dalla sessione d'esame autunnale 2016 gli studenti, i cui anni di frequenza corrispondono a quelli 2014/2015, 2015/2016 e precedenti, potranno seguire il programma didattico relativo ai rispettivi anni di frequenza o, in alternativa, quello presente.

Eventuali modalità d’esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.

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Ultimo aggiornamento: 15/03/2017 15:10