Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ANTROPOLOGIA DEI BENI CULTURALI

Oggetto:

ANTHROPOLOGY OF CULTURAL HERITAGE

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0389_0
Docente
Laura Bonato (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento propone inizialmente una panoramica sui principali temi di dibattito, in ambito italiano e internazionale, relativi al patrimonio e ai beni culturali. Particolare attenzione sarà prestata ai beni demoetnoantropologici (DEA), materiali e immateriali, al loro rapporto con le culture locali, e le organizzazioni internazionali, alle poliiche identitarie che caratterizzano i processi di patrimonializzazione. Sanno trattate le pratiche di schedatura e di catalogazione dei beni DEA. Seguirà una puntuale preparazione alla ricerca, fornendo gli opportuni strumenti teorici e metodologici, utili per compiere un'indagine sul terreno.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare la padronanza di strumenti conoscitivi e di competenze metodologiche avanzate per analizzare criticamente le strategie e le poltiche culturali relative alla patrimonializzazione; la capacità di applicare le conoscenze acquisite a progetti dedicati alla valorizzazione dei beni culturali.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale che prevedono un forte coinvolgimento degli studenti e la loro interazione con il docente.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente, sulla base delle lezioni, dei testi consigliati e della bibliografia fornita, sosterrà un colloquio orale individuale. Essendo l'insegnamento in parte seminariale, la valutazione dell'esame - espressa in trentesimi - terrà conto dell'applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo e della partecipazione in modo attivo alle lezioni.

Oggetto:

Attività di supporto

Alcune lezioni saranno integrate con la visione di video e fotografie. Sono previsti interventi di docenti ed esperti in specifici ambiti indagati durante il corso.

Oggetto:

Programma

Una parte introduttiva proporrà una riflessione sulla costituzione del patrimonio, sui beni culturali e la loro rilevazione, gestione e fruizione, sui musei e i centri di documentazione, sulle politiche del patrimonio e i consumi culturali. Una seconda fase, dopo una puntuale preparazione al lavoro sul campo, sarà dedicata al una ricerca sul terreno i cui temi saranno discussi e concordati con gli studenti.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per la parte istituzionale lo studente preparerà:

Bonato L. e Viazzo P.P. (a cura di) (2016),  Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte, Torino, Meti.

Completerà la preparazione dell'esame scegliendo uno dei tre testi di seguito proposti:

Ballacchino K. (2015), Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell'Unesco, Roma, Armando.

Bravo G.L. (2013), Italiani all'alba del nuovo millennio, Milano, FrancoAngeli.

Porcellana V. (a cura di) (2016), Processi partecipativi ed etnografia collaborativa nelle Alpi e altrove, Alessandria, Edizioni dell'Orso.

Oggetto:

Note

Gli studenti dei corsi di laurea esterni al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne concorderanno il programma d’esame con il docente. 

 

Orario di ricevimento

Giovedì ore 10-12 (per il primo semestre, nel periodo del corso, controllare l’orario sul sito del Dipartimento)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/10/2016 00:10
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!