- Oggetto:
- Oggetto:
ANTROPOLOGIA DEI BENI CULTURALI
- Oggetto:
ANTHROPOLOGY OF CULTURAL HERITAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0389_0
- Docente
- Laura Bonato (Titolare del corso)
- Corso di studi
- COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non sono richiesti prerequisiti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento propone inizialmente una panoramica sui principali temi di dibattito, in ambito italiano e internazionale, relativi al patrimonio e ai beni culturali. Particolare attenzione sarà prestata ai beni demoetnoantropologici (DEA), materiali e immateriali, al loro rapporto con le culture locali, e le organizzazioni internazionali, alle poliiche identitarie che caratterizzano i processi di patrimonializzazione. Sanno trattate le pratiche di schedatura e di catalogazione dei beni DEA. Seguirà una puntuale preparazione alla ricerca, fornendo gli opportuni strumenti teorici e metodologici, utili per compiere un'indagine sul terreno.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare la padronanza di strumenti conoscitivi e di competenze metodologiche avanzate per analizzare criticamente le strategie e le poltiche culturali relative alla patrimonializzazione; la capacità di applicare le conoscenze acquisite a progetti dedicati alla valorizzazione dei beni culturali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale che prevedono un forte coinvolgimento degli studenti e la loro interazione con il docente.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente, sulla base delle lezioni, dei testi consigliati e della bibliografia fornita, sosterrà un colloquio orale individuale. Essendo l'insegnamento in parte seminariale, la valutazione dell'esame - espressa in trentesimi - terrà conto dell'applicazione costante dello studente a tutte le fasi del processo formativo e della partecipazione in modo attivo alle lezioni.
- Oggetto:
Attività di supporto
Alcune lezioni saranno integrate con la visione di video e fotografie. Sono previsti interventi di docenti ed esperti in specifici ambiti indagati durante il corso.
- Oggetto:
Programma
Una parte introduttiva proporrà una riflessione sulla costituzione del patrimonio, sui beni culturali e la loro rilevazione, gestione e fruizione, sui musei e i centri di documentazione, sulle politiche del patrimonio e i consumi culturali. Una seconda fase, dopo una puntuale preparazione al lavoro sul campo, sarà dedicata al una ricerca sul terreno i cui temi saranno discussi e concordati con gli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la parte istituzionale lo studente preparerà:
Bonato L. e Viazzo P.P. (a cura di) (2016), Patrimoni immateriali. Studi antropologici in due valli alpine del Piemonte, Torino, Meti.
Completerà la preparazione dell'esame scegliendo uno dei tre testi di seguito proposti:
Ballacchino K. (2015), Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell'Unesco, Roma, Armando.
Bravo G.L. (2013), Italiani all'alba del nuovo millennio, Milano, FrancoAngeli.
Porcellana V. (a cura di) (2016), Processi partecipativi ed etnografia collaborativa nelle Alpi e altrove, Alessandria, Edizioni dell'Orso.
- Oggetto:
Note
Gli studenti dei corsi di laurea esterni al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne concorderanno il programma d’esame con il docente.
Orario di ricevimento
Giovedì ore 10-12 (per il primo semestre, nel periodo del corso, controllare l’orario sul sito del Dipartimento)
- Oggetto: