Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0204
Docente
Shai Cohen (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola a un livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Aver superato l'esame di Lingua spagnola 1 magistrale e il lettorato 2 magistrale.

Nostro primo incontro sarà giovedì, 04/02/2021.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso è volto a: consolidare la competenza testuale e la capacità di lettura critica in lingua spagnola; fornire strumenti per padroneggiare varietà testuali caratterizzate da lessico anche specialità; fornire basi teorico-pratiche per affrontare le diverse testi. Consolidare la competenza digitale nel lavoro degli strumenti digitali di studio lessicale (Sketch Engine, AntConc, Voyant Tools, LIWC…).

 

 

The course aims to: strengthen textual and critical reading skills in Spanish language; develop awareness and mastery of specialized texts and their terminology; equip with theoretical and practical knowledge about the work of digital lexical study tools (Sketch Engine, AntConc, Voyant Tools, LIWC…).

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di: riconoscere e utilizzare correttamente il lessico di specialità; sapranno usare una terminologia coerente e appropriata alle varietà testuali prese in esame; avranno acquisito conoscenze sul lessicogenesi e l’apprendimento delle lingue.

 

 

At the end of the course, students: will be able to recognize and use properly specialized language; will be able to use a coherent terminology according to the specific type of text; will have acquired knowledge on lexicogenesis and the process of language learning.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali in cui si combineranno le metodologie espositiva e partecipativa. Sarà suddiviso in: sessioni teoriche introduttive: il lessico di specialità; analisi linguistica di testi in lingua spagnola; esercitazioni pratiche (individuali e in gruppo); revisione di progetti (individuale e in gruppo).

The course includes 54 hours of lessons, in which the exhibition and participatory methodologies will be combined. Introductory theoretical sessions: linguistic analysis of texts in Spanish; practical exercises (individual and group); revisions of projects (individual and group).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova scritta più colloquio orale (in spagnolo) sul programma realizzato durante il corso.

 

 

Midterm exam and final oral exam (in Spanish) about the topics of the course.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute dai lettori madrelingua.

 

 

This course will be supported by practical sessions focused on Spanish language and held by mother-tongue teachers (Lettorati).

 

Oggetto:

Programma

 

1) Il lessico in spagnolo attuale: fasi del lavoro, problematiche, strategie.

2) Lessicologia e lessicografia: breve introduzione; l’innovazione lessica di spagnolo.

3) Il lessico specialistico: la lingua della divulgazione scientifica, de stampa, scienza e vari ambiti della comunicazione.

4) Utilizza strumenti digitali di analisi testuale. Il lavoro dei Big Data testuali.

5) Lessico e Digital Humanities: applicazione pratica.

 

 

1) The process of Spanish lexicon: stages, problems, strategies.

2) Lexicology and lexicography: brief introduction; Innovates Spanish lexicon.

3) The specialized lexicon: the language of scientific popularization. Of the press, science and the various fields of communication.

4) To Use digital textual analysis tools. The work of textual Big Data.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Casado Velarde, Manuel (2015), La innovación léxica en el español actual, ISBN: 9788490771518

SANTAMARÍA PÉREZ, Isabel (2006), El léxico de la ciencia y de la técnica, Universidad de Alicante. (https://rua.ua.es/dspace/bitstream/10045/12767/8/L%C3%A9xico_de_la_ciencia_y_de_la_t%C3%A9cnica.pdf)

PÉREZ PASCUAL, José Ignacio (2008), El léxico de especialidad, Universidad de A Coruña. (http://lear.unive.it/jspui/bitstream/11707/837/1/Perez.pdf)

LLÁCER LLORCA, Eusebio V. e BALLESTEROS ROSELLÓ, Fernando (2012), El lenguaje científico, la divulgación de la ciencia y el riesgo de las pseudociencias, Quaderns de Filologia. Estudis lingüístics, vol. XVII. (https://www.uv.es/ferbaro/papers/lenguaje.pdf)

WHITNEY, W. D., (2013). The Life and Growth of Language. New York, Cambridge University Press.

CEDRONI, L., (2013). «Politolinguistics. Towards a New Analysis of Political Discourse». En I. Poggi et al. (Eds.): Political Speech 2010, LNAI 7688, pp. 220–232.

Lehrer, Adrienne (1996). ‘Why neologisms are important to study’. Lexicology vol. 2/1. pp. 63-73.

Matthews, P.H. (1974). Morphology: An Introduction to the Theory of Word Structure. Cambridge, UK: Cambridge University Press.

Pinker, Steven, (1999). Words and Rules: The Ingredients of Language. New York: Basic Books.

Aitchison, J. (1991). Language Change: Decay or Evolution. Cambridge Univ. Press. Ayto, John (1995). ‘Lexical life expectancy – a prognostic guide’. In (Ed.) Jan Svartvik Words: Proceedings of an International Symposium, Lund, 25-26 August 1996. Stockholm: Kungl. Vitterhets Historie och Antikvitets Akademien. pp181-188.

Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche saranno fornite durante il corso.

 

 

 

Casado Velarde, Manuel (2015), La innovación léxica en el español actual, ISBN: 9788490771518

SANTAMARÍA PÉREZ, Isabel (2006), El léxico de la ciencia y de la técnica, Universidad de Alicante. (https://rua.ua.es/dspace/bitstream/10045/12767/8/L%C3%A9xico_de_la_ciencia_y_de_la_t%C3%A9cnica.pdf)

PÉREZ PASCUAL, José Ignacio (2008), El léxico de especialidad, Universidad de A Coruña. (http://lear.unive.it/jspui/bitstream/11707/837/1/Perez.pdf)

LLÁCER LLORCA, Eusebio V. e BALLESTEROS ROSELLÓ, Fernando (2012), El lenguaje científico, la divulgación de la ciencia y el riesgo de las pseudociencias, Quaderns de Filologia. Estudis lingüístics, vol. XVII. (https://www.uv.es/ferbaro/papers/lenguaje.pdf)

WHITNEY, W. D., (2013). The Life and Growth of Language. New York, Cambridge University Press.

CEDRONI, L., (2013). «Politolinguistics. Towards a New Analysis of Political Discourse». En I. Poggi et al. (Eds.): Political Speech 2010, LNAI 7688, pp. 220–232.

Lehrer, Adrienne (1996). ‘Why neologisms are important to study’. Lexicology vol. 2/1. pp. 63-73.

Matthews, P.H. (1974). Morphology: An Introduction to the Theory of Word Structure. Cambridge, UK: Cambridge University Press.

Pinker, Steven, (1999). Words and Rules: The Ingredients of Language. New York: Basic Books.

Aitchison, J. (1991). Language Change: Decay or Evolution. Cambridge Univ. Press. Ayto, John (1995). ‘Lexical life expectancy – a prognostic guide’. In (Ed.) Jan Svartvik Words: Proceedings of an International Symposium, Lund, 25-26 August 1996. Stockholm: Kungl. Vitterhets Historie och Antikvitets Akademien. pp.181-188.

 

Further references on the various topics will be provided during the lessons. On the teacher's website will be included part of the "slides" presented in class. 

 



Oggetto:

Note

 

Si consiglia vivamente di frequentare i corsi di lettorato.

Il programma è valido anche per gli studenti non frequentanti i quali, tuttavia, sono pregati di contattare la docente.

Enlace al Moodle de la asignatura: https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=1032

 

We strongly recommend students to attend “Lettorati”.

The program is also valid for non-attending students who, however, are asked to contact the teacher.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2021 11:17
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!