Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA MAGISTRALE

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0215
Docente
Prof. Marco Novarino (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento si configura come un approfondimento specialistico sulla relazioni internazionali e pertanto gli studenti devono possedere una buona cultura in campo storico e politico in età contemporanea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l'insegnamento di Storia contemporanea si pone come obiettivo un percorso formativo tendente a sviluppare la capacità di collegare gli avvenimenti di attualità con la storia sviluppatesi nella seconda metà del Novecento

The study of languages and literatures is part of an articulated course of cultural education aimed, at the master level, at an in-depth study of civilization, history, pedagogical thinking, anthropological traditions, territory, economic development, law, artistic expressions and technological tools of the countries and areas of reference.

In particular, the teaching of Contemporary History aims at a training course which will develop the ability to link current events with events of the second half of the twentieth century

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare le vicende attuali attraverso la conoscenza delle relazioni politiche internazionali sviluppatesi a partire dal 1945.

La preparazione sarà considerata idonea per il superamento dell'esame (che sarà espresso con una votazione in trentesimi), se lo studente, oltre a dimostrare una capacità di esposizione sufficientemente corretta in lingua italiana (o in alternativa in lingua spagnola), saprà esporre le tematiche affrontate durante le lezioni con una visione d'insieme e un approccio comparativo.

At the end of the course, the student will have to prove that he is able to analyze current events by knowing the international political relations developed since 1945.

Preparation will be considered suitable for passing the exam (which will be expressed in thirtieths) if the student, in addition to demonstrating sufficiently correct exposure in Italian (or alternatively in Spanish), is able to expose themes which were discussed in class with an overview and comparative approach

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oltre alle tradizionali lezioni frontali saranno utilizzate delle schede riassuntive tematiche in PPT e, avendo la possibilità di svolgere le lezioni in aule attrezzate, proiettati dei documentari d'epoca, attuali e anche delle opere cinematografiche.

In addition to the traditional frontal instruction, thematic summary files will be used in PPT and, having the opportunity to have class in equipped classrooms, historical and contemporary documentaries and films will be shown.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale che avrà luogo nei giorni degli appelli o nei giorni seguenti.

The final evaluation will take place exclusively through an oral interview that will take place on the days of the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti interventi di esperti altamente qualificati sul alcuni argomenti affrontati durante le lezioni.

Highly qualified experts will discuss some of the topics discussed during the lessons.

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sugli eventi storici avvenuti tra la fine della II Guerra mondiale e il dissolvimento dell'impero sovietico attraverso l'analisi dell'evoluzione socio-politica, focalizzandosi sulle grandi questioni sovranazionali a partire dalla 'guerra fredda', il processo di decolonizzazione, lo sviluppo e l'ascesa di nuove potenze economiche, i conflitti regionali e il ruolo assunto in tutti questi contesti dalle superpotenze e dai paesi non allineati.In questo percorso didattico verranno messe in luce le profonde trasformazioni avvenute nella seconda metà del Novecento sia a livello socio-politico- istituzionale sia in ambito culturale e ideologico. Inoltre saranno analizzatie le più importanti situazioni di tensione socio-politica a livello planetario mettendole in connessione con il recente passato.

The course will focus on the historical events happened between the end of World War II and the dissolution of the Soviet empire, throughout an analysis of the evolution of politics, concentrating on the supranational major issues since the 'cold war', the process of decolonization, the development and the rise of new economic powers, some regional conflicts and the role played, in all these problems, by the super powers and the non-aligned movement.
In this didactic process the profound changes occurred in the second half of the twentieth centuryboth on socio-political and institutional level either on the cultural and ideological field, will be analyzed. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione della parte istituzionale del programma  svolgere la  lettura sul seguente testo:

- Sandro Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, UTET Universitaria, 2018 (da pp. 137 escludendo i cap. 9, 13, 19, 22, 27, 33 e 42 )


Inoltre occorre leggere un testo tra tutti quelli qui sotto elencati, scelto in base all'indirizzo linguistico o a interessi personali:

- Smith Joseph, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, il Mulino 2000

- Droz Bernard, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori 2010

- Bruneteau Bernard, Il secolo dei genocidi, Bologna, Il Mulino 2006

- Jeremy Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, Bologna, il Mulino 2006

- Giuseppe Mammarella, Paolo Cacace, Storia e politica dell'Unione europea, 1926-2013, Roma-Bari, Laterza, 1992 (fino a p. 290)

- Graziosi  Andrea, L'Unione Sovietica, Bologna, Il Mulino, 2011 (Seconda e terza parte)

- Mammarella Giuseppe, Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1992 (fino a p. 304)

-   Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2015 (fino a p. 256)

- Catherine Coquery-Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, Bologna, Il Mulino 2012

- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, il Mulino 2014

- Fiori Antonio, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino 2012

- Giorgio Samarani, La Cina contemporanea, Torino, Einaudi 2017

- Rosa Caroli, Francesco Gatti, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2018 (da pag. 123)

- Nocera Raffaele, Trento Angelo ( a cura di), America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci 2013

For the preparation of the institutional part of the program, read:

- Sandro Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, UTET Universitaria, 2018 (da pp. 137 escludendo i cap. 9, 13, 19, 22, 27, 33 e 42 )

 

You also need to read a text from all the listed below and you must choose it according to the language of your studies or personal interest:

- Smith Joseph, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, il Mulino 2000

- Droz Bernard, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori 2010

- Bruneteau Bernard, Il secolo dei genocidi, Bologna, Il Mulino 2006

- Jeremy Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, Bologna, il Mulino 2006

- Giuseppe Mammarella, Paolo Cacace, Storia e politica dell'Unione europea, 1926-2013, Roma-Bari, Laterza, 1992 (fino a p. 290)

- Graziosi  Andrea, L'Unione Sovietica, Bologna, Il Mulino, 2011 (Seconda e terza parte)

- Mammarella Giuseppe, Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1992 (fino a p. 304)

-   Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2015 (fino a p. 256)

- Catherine Coquery-Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, Bologna, Il Mulino 2012

- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, il Mulino 2014

- Fiori Antonio, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino 2012

- Giorgio Samarani, La Cina contemporanea, Torino, Einaudi 2017

- Rosa Caroli, Francesco Gatti, Storia del Giappone, Roma-Bari, Laterza, 2018 (da pag. 123)

- Nocera Raffaele, Trento Angelo ( a cura di), America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci 2013



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 14:22
Non cliccare qui!