Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0186
Docente
Dott. Paola Della Valle (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

Gli studenti devono possedere ottime competenze nell'uso dell'inglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo ed essere in grado di consultare dizionari e glossari online. Si richiede infine una buona conoscenza della lingua e della cultura italiane.

An excellent competence in oral and written English is required, preferably at C1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). Students must be knowledgeable about the main features of text analysis and able to consult dictionaries online. A good knowledge of Italian culture and language is required.

Per sostenere l'esame occorre aver completato l'esame di Lingua inglese 1 Magistrale e il Lettorato Magistrale 2, il cui voto contribuirà alla valutazione finale.

A prerequisite for the exam is the successful completion of the exam English Language 1 Magistrale and of Lettorato Magistrale 2, which will contribute to the final grade.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Prima parte: Acquisire consapevolezza degli aspetti distintivi della lingua inglese e relative implicazioni metodologico-didattiche; apprendere le specificità della programmazione didattica della lingua inglese in relazione a classi, percorsi di studio e curricula, competenze linguistiche attese, obiettivi intermedi e finali; sviluppare la capacità di motivare i discenti di EFL; acquisire le competenze per la progettazione di unità di apprendimento e di verifiche adeguate, in rapporto a obiettivi e contenuti specifici, all' interno di una programmazione didattica della lingua inglese per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Seconda parte: Acquisire le nozioni di base per la redazione di un testo argomentativo in inglese e attivare una riflessione sugli aspetti formali e strutturali (registro linguistico, scelte grammaticali e sintattiche, struttura del testo) per la redazione di abstract, articoli, saggi, relazioni e tesi.

Part I: Acquiring awareness of the distinctive aspects of the English language and the attendant implications in language teaching; learning the specific requirements of the Italian curricula for EFL in relation to different grades/forms and specializations, competences required, and intermediate and final objectives; learning how to motivate students; learning how to plan a didactic unit including  objectives, intermediate and final assessment and evaluation, within the context of Italian lower and upper secondary schools.

Part II: Activating a reflection on the formal and structural aspects of an argumentative text (linguistic register, lexical and syntactic choices, division of the text into paragraphs, introduction and conclusion) and acquiring the basic notions to write  an abstract, article, short essay or thesis in English

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di progettare un modulo didattico coerente con il punto di partenza (prerequisiti ed età dei discenti), il contesto scolastico (curricolo) e gli obiettivi prefissati, utilizzando attività motivanti per gli studenti.

Capacità di redigere un testo di tipo accademico.

Planning a didactic module, coherent with the point of departure (age and pre-requisites of the students), the school context (the curriculum) and the claimed objectives, using appropriate and motivating activities.

Writing a coherent academic text.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni in gruppo, assegnazione di compiti da svolgere a casa (un testo argomentativo, breve relazione, una unità didattica), presentazioni powerpoint.

Lectures, groupwork, homework assignments, powerpoint presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre due testi (un modulo didattico e un saggio in academic writing) da consegnare alla docente via mail almeno 10 giorni prima dell'appello (senza contare agosto e festività natalizie). L'esame orale consisterà in una discussione sugli elaborati, che concorreranno al voto finale facendo media con il voto del lettorato.

Per la sessione estiva 2020 l'esame orale si terrà sulla piattaforma Webex. Gli studenti che si iscriveranno regolarmente all'appello riceveranno una mail il giorno prima dell'esame con il link per accedere alla sessione. Il giorno dell'esame dovranno essere muniti di documento d'identità e in seguito comunicare l'accettazione del voto via mail alla docente.

Students are required to plan a didactic module and write an academic  paper, to be handed in by mail to the professor at least ten days before the exam (August and Christmas holidays should not be considered). The two written essays will will be discussed at the oral exam and will contribute to the final grade, together with the lettorato mark.

For the Summer Session 2020 the dates of the exams are unchanged, according to the official calendar.  The oral exams will take place on the Webex platform. Students must register for the exam, as usual, and will receive an official invitation to participate in the Webex session the day before the exam, with a link to get access. An Identitiy Document is required. The mark must be confirmed by sending an email to the professor.

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento sarà diviso in due parti. La prima parte (didattica della lingua inglese) analizzerà le competenze linguistiche richieste e  gli obiettivi specifici (e trasversali) posti nei curricoli della scuola italiana di primo e secondo grado, relativi all' insegnamento della lingua inglese (EFL). Si concentrerà poi sulla costruzione di un modulo didattico tenendo in considerazione: implicazioni interdisciplinari e presupposti teorici, approcci metodologici, scelta di materiali e libri di testo, attività ed esercitazioni, valutazione.

La seconda parte, sul linguaggio accademico, condurrà gli studenti ad una riflessione sulle differenze tra linguaggio colloquiale e formale, in termini morfosintattici e lessicali, e sulla struttura di un testo argomentativo di tipo accademico (abstract, articolo, saggio, tesi).

 

The course will be divided into two parts. The first part (EFL teaching) will analyse the Italian official secondary-school curricula, with particular attention to pre-requisites and learning objectives. It will focus on planning a didactic module on a certain topic, taking into consideration: interdisciplinary implications and theoretical assumptions, methodological approaches, choice of texts and didactic material, exercises and activities, assessment and evaluation.

The second part (academic writing) will lead students to a reflection on the differences between colloquial and formal language, in morpho-syntactic  and lexical terms, and on the structure of an argumentative academic text (abstract, article, essay, thesis).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Allwright & K.Bailey, Focus on the Language Classroom, Cambridge University Press 1994.
  • C. Richards & T. S. Rodgers, Approaches and Methods in Language Teaching, Cambridge University Press, 1999 [1986].
  • Scrivener, Learning Teaching, Macmillan Education 2005.
  • Swales & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994.
  • Council of Europe (2001). Common European Framework for Languages: learning, teaching and assessment. Strasbourg: Council of Europe.
  • Indicazioni Nazionali Riguardanti Gli Obiettivi Specifici Di Apprendimento Per Il Liceo (Decreto 15/10/2010)
  • Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione

 

  • Letture consigliate facoltative
  • C. Rizzardi & M. Barsi,. Metodi in classe per insegnare la lingua straniera, Edizioni Universitarie LED, 2005.
  • - M. Byram, Routledge Encyclopedia of Language Teaching and Learning, Routledge, 2000.
  • - G. Gerngross,H. Puchta & S. Thornbury,. Teaching Grammar creatively. Helbling Languages, 2006.
  • Harmer, The Practice of English Language Teaching, Harlow, Pearson, 2001.
  •  
  • Bailey, Academic Writing: A Practical Guide for Students, Routledge 2003
  • Tang (ed.), Academic Writing in a Second/Foreign Language, Bloomsbury 2012

  • Allwright & K.Bailey, Focus on the Language Classroom, Cambridge University Press 1994.
  • C. Richards & T. S. Rodgers, Approaches and Methods in Language Teaching, Cambridge University Press, 1999 [1986].
  • Scrivener, Learning Teaching, Macmillan Education 2005.
  • Swales & C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994.
  • Council of Europe (2001). Common European Framework for Languages: learning, teaching and assessment. Strasbourg: Council of Europe.
  • Indicazioni Nazionali Riguardanti Gli Obiettivi Specifici Di Apprendimento Per Il Liceo (Decreto 15/10/2010)
  • Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione

 

  • Further suggested readings
  • C. Rizzardi & M. Barsi,. Metodi in classe per insegnare la lingua straniera, Edizioni Universitarie LED, 2005.
  • - M. Byram, Routledge Encyclopedia of Language Teaching and Learning, Routledge, 2000.
  • - G. Gerngross,H. Puchta & S. Thornbury,. Teaching Grammar creatively. Helbling Languages, 2006.
  • Harmer, The Practice of English Language Teaching, Harlow, Pearson, 2001.
  •  
  • Bailey, Academic Writing: A Practical Guide for Students, Routledge 2003
  • Tang (ed.), Academic Writing in a Second/Foreign Language, Bloomsbury 2012

 

 



Oggetto:

Note

  • ll programma è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
  • Gli studenti dovranno procedere all'iscrizione al corso per scaricare il materiale didattico (slides, letture consigliate, indicazioni bibliografiche ecc.).

  • The same programme applies to attending and non-attending students.
  • Students must register  to download the didactic material  (slides, suggested readings, further bibliography etc.).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 19:31
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!