- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità)
- Oggetto:
FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0266_0
- Docente
- Giovanni Matteo Roccati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/03 - letteratura francese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Francese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza, almeno approssimativa, della storia letteraria francese. Conoscenza, almeno sommaria, del quadro storico-culturale europeo nel periodo medievale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.
In particolare l’insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (PRIMA ANNUALITA'MAG) si propone di fornire allo studente gli strumenti per affrontare lo studio della letteratura medievale.
Through extensive reflections on the works, authors and themes of the various cultural traditions, with the support of multimedia aids, mastery literature is aimed at acquiring solid knowledge in the historical-ideological framework of reference and specific analysis and commentary tools critical-literary texts, with a comparative, diachronic and synchronous approach.
In particular, the teaching of FRENCH LETTERATURE (FIRST ANNUALITY) aims to provide students with the tools to address the study of medieval literature.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza della problematica di base in cui situare un testo medievale. Capacità di lavoro, almeno embrionale, ma a livello specialistico, sulle questioni storico-letterarie che ne permettono la comprensione. Consapevolezza della specificità dell'approccio codicologico.
Abilità comunicative: essere in grado di definire una problematica letteraria inserendola in una prospettiva critica e di esplicitare con rigore il metodo di lavoro adottato.
Knowledge of the basic issue in which to situate a medieval text. Work capacity, at least embryonic, but at a specialist level, on historical-literary issues that allow it to be understood. Awareness of the specificity of the codicological approach.
Communicative skills: being able to define a literary problem by inserting it into a critical perspective and rigorously expound the method of work.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lavoro seminariale. Lo studente è tenuto a presentare (in forma orale e scritta) due relazioni: una su un argomento letterario elaborata a partire dalla bibliografia (disponibile in biblioteca o in rete), una di trascrizione e studio di una carta del manoscritto (immagine digitale fornita a lezione).
Seminar work. The student is required to present (in oral and written form) two reports: one on a literary subject elaborated from the bibliography (available in the libraries or on the net), a transcript and study of a manuscript sheet (digital image provided).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale (essenzialmente un bilancio del lavoro svolto individualmente).
Gli studenti che non possono frequentare devono concordare un lavoro alternativo, in genere una bibliografia metodica e commentata sul modello di:http://giovanni.roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/TesiTriennaliMagistrali/indexTesiTriennaliMagistrali.htm
Final Examination (essentially a final evaluation of the work individually done).
Students who can not attend must prepare an alternative work, typically a commented bibliography on the model of:http://giovanni.roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/TesiTriennaliMagistrali/indexTesiTriennaliMagistrali.htm
- Oggetto:
Attività di supporto
Aiuto alla ricerca bibliografica (in biblioteca e in rete) e all'utilizzazione di un sistema testuale.
Help to bibliographic research (library and network) and to use a textual system.
- Oggetto:
Programma
Edizione e studio del "Dialogue entre un Chevalier et Chretienté", appello alla crociata dell'epoca di Carlo VIII.
Il testo, anonimo, è ancora in parte inedito (la trascrizione e lo studio sono stati cominciati negli aa.aa. precedenti: 2006-2007, 2011-2012, 2013-2014, 2015-2016). L'insegnamento, con la collaborazione attiva degli studenti, intende affrontare i vari problemi che si pongono nel lavoro di edizione : dalla trascrizione all'inserzione nel contesto letterario.Edition and study of the "Dialogue entre un Chevalier et Chretienté", an appeal to the crusade of the time of Charles the VIIIth (1483-1498).
The text, anonymous, has for the most part not yet been published. The course will examine the various stages of the critical work necessary to understand a medieval text (from the transcription to the literary study). It will have a seminar nature, requiring the active collaboration of students.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per situare il testo studiato :
Michel ZINK, Littérature française du Moyen Age, Paris, P.U.F., 1992 ("Collection Premier Cycle")
G.M. ROCCATI, Il Medioevo, in Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, I. Dalle origini al Seicento, pp. 3-135.
N. HOUSLEY, The Later Crusades, 1274-1580. From Lyons to Alcazar, Oxford University Press, 1992
G.M. ROCCATI, "Dialogue entre un Chevalier et Crestienté", un appel à la croisade de l'époque de Charles VIII (ms. Paris, B.n.F., fr. 148), in "Studi francesi", LII, no 155, 2008, pp. 371-382
Bibliografia complementare sul sito:http://giovanni.roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/CorsiEdEsami/Corsi20172018/20172018lfmBibliografia-complementare.htm_cvt.html
To situate the text:
Michel ZINK, Littérature française du Moyen Age, Paris, P.U.F., 1992 ("Collection Premier Cycle")
G.M. ROCCATI, Il Medioevo, in Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, I. Dalle origini al Seicento, pp. 3-135.
N. HOUSLEY, The Later Crusades, 1274-1580. From Lyons to Alcazar, Oxford University Press, 1992
G.M. ROCCATI, "Dialogue entre un Chevalier et Crestienté", un appel à la croisade de l'époque de Charles VIII (ms. Paris, B.n.F., fr. 148), in "Studi francesi", LII, no 155, 2008, pp. 371-382
Additional bibliography on site:http://giovanni.roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/CorsiEdEsami/Corsi20172018/20172018lfmBibliografia-complementare.htm_cvt.html
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 10:00 - 12:00 Venerdì 10:00 - 12:00 Sabato 10:00 - 12:00 Lezioni: dal 08/02/2018 al 06/05/2018
Nota: Le lezioni del giovedì e venerdì si terranno presso l'aula 7 - Palazzo Gorresio; quelle del sabato si terranno presso l'aula 8 - Palazzo Gorresio.
- Oggetto:
Note
L'insegnamento è di letteratura francese medievale, appare come obbligatorio per esigenze informatiche. Gli studenti che non desiderano lavorare sul periodo medievale possono sostituirlo con uno degli altri corsi di letteratura francese attivati nell’ambito delle lauree magistrali, è necessario però l’accordo dei docenti interessati.
Teaching deals with medieval French literature, it appears compulsory for computer requirements. Students who do not wish to work on the medieval period can replace it with one of the other French literature courses attended under master degrees, but the agreement of the teachers concerned is necessary.
- Oggetto:
Altre informazioni
http://giovanni.roccati.pagesperso-orange.fr/- Oggetto: