Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità) - Canale A

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0266
Docente
Giovanni Matteo Roccati (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza, almeno approssimativa, della storia letteraria francese. Conoscenza, almeno sommaria, del quadro storico-culturale europeo nel periodo medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

In particolare l'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (PRIMA ANNUALITA'MAG) si propone di fornire allo studente gli strumenti per affrontare lo studio della letteratura medievale.

Through extensive reflections on the works, authors and themes of the various cultural traditions, with the support of multimedia aids, mastery literature is aimed at acquiring solid knowledge in the historical-ideological framework of reference and specific analysis and commentary tools critical-literary texts, with a comparative, diachronic and synchronous approach.

In particular, the teaching of FRENCH LETTERATURE (FIRST ANNUALITY) aims to provide students with the tools to address the study of medieval literature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza della problematica di base in cui situare un testo medievale. Capacità di lavoro autonomo, almeno embrionale, ma a livello specialistico, sulle questioni storico-letterarie che ne permettono la comprensione. Consapevolezza della specificità dell'approccio codicologico.

Abilità comunicative: essere in grado di definire una problematica letteraria inserendola in una prospettiva critica e di esplicitare con rigore il metodo di lavoro adottato.

Capacità di apprendimento: autonomia nella ricerca e nella gestione dell'informazione.

Knowledge of the basic issues in which to situate a medieval text. Independent work capacity, at least embryonic, but at a specialist level, on historical-literary issues that allow it to be understood. Awareness of the specificity of the codicological approach.

Communicative skills: being able to define a literary problem by inserting it into a critical perspective and rigorously expound the method of work.

Learning skills: autonomy in research and information management.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lavoro seminariale. Lo studente è tenuto a presentare (in forma orale e scritta) due relazioni: una su un argomento letterario elaborata a partire dalla bibliografia (disponibile in biblioteca o in rete), una di trascrizione e studio di una carta del manoscritto (immagine digitale fornita a lezione).

Seminar work. The student is required to present (in oral and written form) two reports: one on a literary subject elaborated from the bibliography (available in the libraries or on the net), one consisting in the transcription and the study of a manuscript sheet (digital image provided).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale (essenzialmente un bilancio del lavoro svolto individualmente).
Gli studenti che non possono frequentare devono concordare un lavoro alternativo, in genere una bibliografia metodica e commentata sul modello di:

https://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/TesiTriennaliMagistrali/indexTesiTriennaliMagistrali.htm

Final Examination (essentially a final evaluation of the work individually done).
Students who can not attend must prepare an alternative work, typically a commented bibliography on the model of:

https://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/TesiTriennaliMagistrali/indexTesiTriennaliMagistrali.htm

Oggetto:

Attività di supporto

Aiuto alla ricerca bibliografica (in biblioteca e in rete) e all'utilizzazione di un sistema testuale

Help to bibliographic research (library and network) and to use a textual system.

Oggetto:

Programma

Edizione e studio del "Dialogue entre un Chevalier et Chretienté", appello alla crociata dell'epoca di Carlo VIII.

Il testo, anonimo, è ancora in parte inedito (la trascrizione e lo studio sono stati cominciati negli aa.aa. precedenti: 2006-2007, 2011-2012, 2013-2014, 2015-2016, 2017-2018).

Edition and study of the "Dialogue entre un Chevalier et Chretienté", an appeal to the crusade of the time of Charles the VIIIth (1483-1498).

The text, anonymous, has for the most part not yet been published.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per situare il testo studiato :

Michel ZINK, Littérature française du Moyen Age, Paris, P.U.F., 1992 ("Collection Premier Cycle")
G.M. ROCCATI, Il Medioevo, in Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, I. Dalle origini al Seicento, pp. 3-135.
N. HOUSLEY, The Later Crusades, 1274-1580. From Lyons to Alcazar, Oxford University Press, 1992
G.M. ROCCATI, "Dialogue entre un Chevalier et Crestienté", un appel à la croisade de l'époque de Charles VIII (ms. Paris, B.n.F., fr. 148), in "Studi francesi", LII, no 155, 2008, pp. 371-382

La bibliografia specifica verrà indicata a lezione e sarà disponibile sul sito:

http://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/CorsiEdEsami/Corsi20202021/20202021lfmBibliografia-complementare.htm_cvt.html

To situate the text:

Michel ZINK, Littérature française du Moyen Age, Paris, P.U.F., 1992 ("Collection Premier Cycle")
G.M. ROCCATI, Il Medioevo, in Storia europea della letteratura francese, a cura di Lionello Sozzi, Torino, Einaudi, 2013, I. Dalle origini al Seicento, pp. 3-135.
N. HOUSLEY, The Later Crusades, 1274-1580. From Lyons to Alcazar, Oxford University Press, 1992
G.M. ROCCATI, "Dialogue entre un Chevalier et Crestienté", un appel à la croisade de l'époque de Charles VIII (ms. Paris, B.n.F., fr. 148), in "Studi francesi", LII, no 155, 2008, pp. 371-382


Additional bibliography on site:

http://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/AttivitaDidattica/CorsiEdEsami/Corsi20202021/20202021lfmBibliografia-complementare.htm_cvt.html



Oggetto:

Note

Le lezioni saranno svolte in francese, l'esame potrà essere sostenuto in francese o in italiano.

Il corso è previsto al secondo semestre e gli studenti frequentanti negli anni scorsi hanno raramente superato la decina : le lezioni in presenza, indispensabili per la natura del lavoro svolto in comune, dovrebbero quindi essere possibili. Se non lo saranno, verrà svolto un programma alternativo che si appoggerà su lezioni registrate, esercitazioni individuali realizzate via Moodle e momenti di dialogo collettivo programmati via Webex.

Resterà comunque percorribile la via del programma per non frequentanti (una bibliografia metodica secondo le modalità indicate).

Un forum di discussione è attivo a questo indirizzo: https://elearning.unito.it/lingue/mod/forum/view.php?id=26228

 

Esami gennaio 2021: le indicazioni operative si trovano sul forum del corso (a.a. 2019-2020)

https://elearning.unito.it/lingue/mod/forum/view.php?id=16324

 

The lessons will be in French, the exam can be taken in French or Italian.

The course is scheduled for the second semester and students attending in recent years have rarely exceeded ten: face-to-face lessons, indispensable for the nature of the work done jointly, should therefore be possible. If they are not, an alternative program will be carried out that will rely on recorded lessons, individual exercises carried out via Moodle and collective dialogue interventions programmed via Webex.

However, the program for non-attending students will remain viable (a methodical bibliography in the manner indicated).

A discussion forum is active at this address: https://elearning.unito.it/lingue/mod/forum/view.php?id=26228

 

Exams January 2021: the operational indications can be found on the course forum (a.y. 2019-2020)

https://elearning.unito.it/lingue/mod/forum/view.php?id=16324

 

 

Oggetto:

Altre informazioni

https://giovanni-roccati.pagesperso-orange.fr/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/01/2021 12:53
Non cliccare qui!