Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Prima annualità)

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0272
Docente
Lucia Folena (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di LETTERATURA INGLESE (PRIMA ANNUALITA' MAG) rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale.
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

A deeper and more critically aware understanding of literature and its relations with life. The acquisition of indispensable critical tools and of theoretical categories that may be applied to literary analysis and criticism. An appreciation of literature in the framework of history and ideology.  The ability to construct personal approaches to, and interpretations of, specific texts.  Basic preparation towards writing papers and theses on literary topics.  A close look at some fundamental literary productions of the past. An opportunity to reflect on issues which have always been regarded as central human concerns – the functions of art, the powers and limits of writing, the role and limits of reason, the nature and origin of evil, the relations between linguistic and iconographic signa, and so forth. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovrebbero

- aver acquisito una buona conoscenza della letteratura inglese

- aver raggiunto consapevolezza su ciò che differenzia gli studi letterari dagli studi delle scienze "dure"

- aver migliorato le proprie capacità critiche

- aver acquisito consapevolezza nell'apporto originale e personale alla conoscenza storica e storico-letteraria

- aver acquisito conoscenze su come svolgere ricerca e scrivere un lavoro accademico

- aver acquisito consapevolezza delle interrelazioni tra letteratura e altre discipline (storia, arte, linguaggi).

At the end of this course, students are expected to:
- have a good knowledge of English literature
- have a clearer understanding of what studying literature (as opposed to, e.g., the hard sciences) means
- have improved their analytical abilities
-have acquired an aptitude for developing approaches to texts which combine originality and personal contribution with a solid historical and critical structure
-have a better idea of how to research and write an academic essay
-have a clearer view of the interconnections between literature and the other disciplines they study (e.g., history, the arts, languages, etc.).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54-60 ore di lezione frontale con discussione di testi e di materiali multimediali, e, se sarà possibile, alcune ore aggiuntive dedicate ad approfondimenti seminariali. Le lezioni si svolgeranno in inglese.

The course will include 54-60 hours of formal in-class lecture time with presentations of texts and multimedia materials, and, if feasible, a few additional in-class hours devoted to seminar-style discussions.  Lectures will be in English.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale dell'esame orale si esprime in trentesimi. Gli studenti che avranno scelto di presentare una relazione scritta su un argomento indicato a lezione verranno valutati sulla base di questo lavoro per il 33% del voto complessivo. Il voto finale comprende:

- conoscenze degli argomenti trattati nel corso;

- contributo critico originale e rielaborazione personale del materiale affrontato;

- capacità espressive e logiche nell'esposizione.

In general, the course grade (x/30) will be determined by a final oral examination. Students who choose to turn in a paper on a topic to be specified during the course will receive 33% of their grade on this basis. Grades will be based on:
-knowledge of the topics and issues discussed in the course
-personal and original contributions to reflection on those topics and issues
-expression and organization of thought

Oggetto:

Attività di supporto

Nel periodo in cui si terrà il corso si svolgerà, a cura di docenti del Dipartimento, una serie di conferenze e seminari collegati agli argomenti trattati nelle lezioni, a cui gli studenti saranno invitati a partecipare.

Students will be invited to attend the lectures, seminars and other cultural activities organized by this study program.

Oggetto:

Programma

"Words and Images". Sin dall'antichità poesia e pittura si sono contese il primato e gli intellettuali, da Simonide di Ceo a W. J. T. Mitchell, hanno incessantemente rinnovato il dibattito sulle specificità delle due arti e sulle loro differenti caratteristiche e funzioni. D'altro canto, i due media, la parola e l’immagine, sono del tutto complementari e tendono a integrarsi e a sostenersi a vicenda, come dimostrano i casi dell'ekphrasis e, all'opposto, dell'illustrazione.  Il corso esplora le forme di tale interazione tra Rinascimento e Novecento.

 "Words and Images". Ever since antiquity poetry and painting have competed for cultural primacy, and intellectuals from Simonides of Ceos to W. J. T. Mitchell have incessantly renewed the debate over the peculiarities of the two arts and their distinctive features and functions. On the other hand, in the practices of verbal and visual representation the two media, words and images, have always tended to support and supplement each other in a variety of ways, from ekphrasis to its counterpart, illustration. The course will investigate the forms and aspects of this interaction in an assortment of texts and visual objects produced between the early modern age and the early 20th century.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

* Selezione da The Bible, King James Version

* Selezione da Ovid, Metamorphoses, Arthur Golding's translation

* Edmund Spenser, The Faerie Queene, Book I

* Selezione da William Shakespeare, Sonnets

William Shakespeare, The Winter's Tale

* Selezione da John Milton, Paradise Lost

* Romantic poems: "Kubla Khan", "Ozymandias", "Ode on a Grecian Urn"

Oscar Wilde, Dorian Gray

Joseph Conrad, Heart of Darkness

Virginia Woolf, To the Lighthouse

Le copie di ciò che è indicato come selezione (*) verranno messe a disposizione durante il corso, insieme con una scelta di materiali critici.  Tutti i testi vanno letti nell'originale inglese.

*Selections from the Bible, King James Version

* Selections from Ovid, Metamorphoses, Arthur Golding's translation

* Edmund Spenser, The Faerie Queene, Book I

* Selections from William Shakespeare, Sonnets

William Shakespeare, The Winter's Tale

* Selections from John Milton, Paradise Lost

* Romantic poems: "Kubla Khan", "Ozymandias", "Ode on a Grecian Urn"

Oscar Wilde, Dorian Gray

Joseph Conrad, Heart of Darkness

Virginia Woolf, To the Lighthouse

Copies of all items indicated as selections (*) will be made available during the course, along with selected critical materials. All texts should be read in the English originals.



Oggetto:

Note

—    Le lezioni successive alle prime tre (svolte in presenza nel mese di febbraio) sono in corso di realizzazione, in forma di audiolezioni, e vengono via via caricate sulla piattaforma Moodle del corso.  Questa serie di audiolezioni sarà completata entro il 10 maggio).

—    Ogni lezione si incentra su uno o più tra i PDF presenti nella sezione “materiali didattici” della pagina del corso sul sito del Dipartimento.  Tali PDF vengono numerati in modo da agevolare il reperimento di quelli relativi a ciascuna lezione.  Questi materiali didattici comprenderanno:

- testi, ovvero fonti primarie: gli scritti degli autori discussi nelle lezioni;

- slides contenenti immagini o schemi utilizzati per illustrare le lezioni;

- critica: saggi di studiosi moderni su argomenti trattati nelle lezioni.

—    All’esame sono da portare perlopiù materiali della sezione “testi”, oltre ai quattro libri interi indicati nella bibliografia (The Winter’s Tale, Heart od Darkness, Dorian Gray, To the Lighthouse); gli altri materiali forniscono strumenti per inquadrare e interpretare i testi stessi.  Alcuni dei materiali non sono obbligatori ma sono stati inclusi per fornire approfondimenti a chi fosse interessato.  I materiali obbligatori sono contrassegnati con la lettera X aggiunta al titolo.

—    Gli studenti sono incoraggiati anche a crearsi percorsi di lettura personali, utilizzando ad esempio saggi diversi da quelli qui riprodotti.  Chi lo desideri può (senza naturalmente tralasciare la preparazione generale richiesta) predisporre una brevissima presentazione focalizzata su uno o più dei testi presentati durante il corso, presentazione che in tal caso costituirà la prima domanda dell’esame.  Altre informazioni riguardo all’esame verranno pubblicate in seguito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2020 14:08
Non cliccare qui!