Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Prima annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (First Year)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0257_0
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Propedeutico a
Letteratura spagnola 2a annualità LIN0259
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico.

In particolare l’insegnamento di Letteratura spagnola si propone di fornire conoscenze e formare capacità critiche relative raffronto tra opere, generi e autori dell'epoca contemporanea e di quella aurea, assieme alla capacità di applicare le conoscenze acquisite agli argomenti di studio.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo Studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per muoversi con competenza e capacità critica nell'analisi del panorama letterario spagnolo contemporaneo e nel raffornto fra produzione attuale e classici del Siglo de oro.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con supporto di slide e materiali audio-visivi. Analisi e commento testuale delle opere studiate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale per verificare l'apprendimento degli argomenti trattati durante le lezioni e l'acquisizione delle capacità critiche necessarie all'interpretazione del testo letterario contemporaneo. In particolare, si verificherà la conoscenza delle opere contemporanee e di quelle barocche e dei loro rapporti (testo-fonte e riscritture attuali) oggetto di studio durante il corso, secondo quanto illustrato a lezione.

Oggetto:

Programma

La letteratura contemporanea riscopre i classici del Siglo de oro: Cervantes e Joglars a confronto.

Il corso verterà sullo studio comparativo di alcune opere chiave di Miguel de Cervantes (alcuni capp. del Don Quijote de la ManchaEl retablo de las maravillasEl coloquio de los perros) e gli adattamenti contemporanei di questi testi realizzati dal collettivo teatrale Joglars (En un lugar de ManhattanEl retablo de las maravillas. Cinco variaciones sobre un tema de CervantesEl coloquio de los perros). L'obiettivo è realizzare un raffronto sistematico ed esaustivo delle caratteristiche, dei temi e delle tecniche di scrittura dei due gruppi di opere, per arrivare -attraverso l'analisi critica- all'identificazione e all'approfondimento degli aspetti caratteristici della produzione lettraria barocca e di quella attuale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e materiali da studiare per l'esame:

1) A. Boadella, El retablo de las maravillas - En un lugar de Manhattan, Madrid, Cátedra, 2011;

2) A. Boadella, R. Fontserè, M. Cabanas, El coloquio de los perros, Madrid, Pygmalión, 2015;

3) M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha (solo alcuni capp.), qualunque edizione;

4) M. de Cervantes, El retablo de las maravillas (in Entremeses), qualunque edizione;

5) M. de Cervantes, El coloquio de los perros (in Novelas ejemplares), qualunque edizione;

6) dispensa a cura della docente sul teatro spagnolo contemporaneo e i classici.

I testi sono disponibili presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche (via Bava 31); le dispense verranno caricate tra i "materiali didattici" del corso, liberamente scaricabili dalla pagina web della docente, sul sito del dipartimento.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2016 07:46
Non cliccare qui!