Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LITERATURE (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0259
Docente
Veronica Orazi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare nell'ambito della letteratura spagnola e della storia della Spagna, in particolare relative al periodo compreso tra il XV e il XXI sec. Capacità di comprendere e usare la terminologia fondamentale dell'analisi critico-letteraria e testuale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LETTERATURA SPAGNOLA. I temi e gli argomenti trattati, così come le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti del percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica nell'ambito della letteratura e della cultura spagnole e delle loro molteplici espressioni, anche stilistiche e linguistiche, nel corso del tempo e nei diversi generi. In particolare, l'insegnamento intende fornire conoscenze e formare la capacità di comprensione e di analisi della letteratura ispanica, di applicare queste conoscenze e compentenze a casi di studio specifici -come quelli oggetto dell'insegnamento-, di raffrontare criticamente opere, correnti e autori dell'epoca aurea (Siglo de Oro) e contemporanea e, infine, di applicare le conoscenze e le metodologie assimilate ad argomenti di studio affini.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- problemi e metodi dell'analisi del testo letterario spagnolo, con speciale attenzione al Siglo de Oro e all'epoca contemporanea;

- periodizzazione e contestualizzazione della produzione letteraria ispanica del '500-'600 e del XX-XXI sec.;

- approccio critico e studio dell'opera letteraria del Siglo de Oro e contemporanea;

- motodologie dell'analisi del testo letterario del Siglo de Oro e contemporaneo;

- evoluzione critica e testuale delle opere studiate.

- autori e testi di spicco dei periodi indicati.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 54 ore complessive (9 CFU), oltre a 6 ore di sintesi finale del programma svolto; le lezioni frontali si tengono in aula, con l'ausilio di materiali audio-visivi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità sopra descritte verrà verificata attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di esemplificazioni sui testi studiati. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - mostrerà di aver acquisito familiarità con autori, opere e teorie critiche; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi periodi e ambiti di riferimento.

Oggetto:

Programma

Studio comparativo di due opere chiave del XV-XVII sec. -"La Celestina" di Fernando de Rojas (1499) e le "Novelas ejemplares" di Miguel de Cervantes (1613)- e dei rispettivi adattamenti teatrali del XXI sec. -"Ojos de agua" (2014) del collettivo Ron Lalá e "Rinconete y Cortadillo" di Alberto Conejero (2016)-. L'obiettivo è realizzare un raffronto sistematico ed esaustivo delle caratteristiche, dei temi e delle tecniche di scrittura dei due gruppi di opere, per arrivare -attraverso l'analisi critica- all'identificazione e all'approfondimento degli aspetti caratteristici della produzione lettraria del Siglo de Oro e di quella attuale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e materiali da studiare integralmente per gli esami:

- Fernando de Rojas, La Celestina, (Rojas_Celestina.pdf), scaricabile dai materiali didattici;

- Miguel de Cervantes y Saavedra, Rinconete y Cortadillo, (Cervantes_Rinconete y Cortadillo.pdf), scaricabile dai materiali didattici;

- Álvaro Tato, Ojos de agua, (Tato_Ojos de agua.pdf), scaricabile dai materiali didattici;

- Alberto Conejero, Rinconete y Cortadillo, (Conejero_Rinconete y Cortadillo.pdf), scaricabile dai materiali didattici;

- Antonio Rojano, Furiosa Escandinavia/Furiosa Scandinavia, Torino, SuiGeneris, 2019;

- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 1. Entre oralidad y escritura. La Edad Media, Barcelona, Crítica, 2012, pp. 582-610;

- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 2. La conquista del clasicismo: 1500-1598, Barcelona, Crítica, 2013, pp. 328-336;

- J.C. Mainer, Historia de la literatura española. Vol. 3. El siglo del arte nuevo 1598-1691, Barcelona, Crítica, 2010, pp. 196-219.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 08:38
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!